Cosa mangiare per avere una bella pelle?

Credits: Corbis
1 6

Un trattamento anti-age…gustoso

Per prevenire le rughe e avere una bella pelle, è necessario integrare la dieta con una buona dose di cibi ricchi di omega 3 e acidi grassi essenziali, o grassi polinsaturi (colesterolo “buono” che abbassa il livello di colesterolo “cattivo” nel sangue). Gli acidi grassi essenziali, hanno il potere di contrastare la produzione di radicali liberi e rallentare, così, l’invecchiamento cellulare.

Tra i cibi più ricchi di omega 3 troviamo salmone e pesce azzurro quali le alici, le acciughe o lo sgombro (molto più economici): tutti efficaci anti-age e funzionali sia al mantenimento del tono del derma sia alla perdita di peso e alle diete detox.

Il pesce dovrebbe comparire almeno 3 volte a settimana sulle nostre tavole, meglio se di taglia piccola per evitare di ingerire un quantitativo troppo elevato di mercurio o altri metalli pesanti (anche se con dosi “normali”, ciò non accade). La cottura perfetta è quella al vapore ma 1-2 volte a settimana si può prendere spunto dalla tradizione nordeuropea e inserire una colazione “alternativa” a base di pane integrale e salmone affumicato (in modo naturale).

/5

Una pelle liscia, senza rughe e dal colorito sano? Scegli i cibi che combattono segni del tempo e grigiore

Avere una bella pelle è in parte un regalo della genetica, per un'altra buona parte è invece il risultato naturale di cure costanti e protezione dagli agenti atmosferici come sole, freddo e vento. Ma la pelle può essere migliorata e mantenuta giovane anche dall'interno scegliendo i cibi giusti, ovvero quelli capaci di nutrirla e idratarla, prevenendo così rughe e colorito spento.

La prima buona azione è privilegiare una dieta equilibrata e completa di ogni tipo di nutriente. Infatti, è spesso l'alimentazione squilibrata, insufficiente (diete ipocaloriche "spinte") o eccessivamente ricca di zuccheri e grassi "cattivi", a interferire negativamente con la rigenerazione cellulare e il mantenimento della corretta idratazione del derma.

Esistono, inoltre, cibi in grado di apportare nutrimento alla pelle, ritardandone l'invecchiamento e rafforzandone la barriera protettiva. Scoprine tutte le potenzialità sfogliando la gallery!

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te