Dieta depurante: più leggeri dopo le feste

Credits: Photoshot
1 7

Le feste sono finite e abbuffate e brindisi di fine d'anno hanno messo a dura prova il nostro fegato. "Tutto ciò che mangiamo passa attraverso quest'organo, che lo filtra e lo metabolizza" spiega il professor Daniele Prati, epatologo del direttivo dell'Associazione italiana per lo studio del fegato. "Così, quando consumiamo troppi grassi e zuccheri, il fegato li accumula nelle sue cellule (gli epatociti) sotto forma di goccioline di grasso e, nel tempo, si ingrossa, si "appesantisce" e funziona male. È la cosiddetta steatosi epatica, che colpisce tre italiani su 10".

Come evitare guai futuri e depurarsi dopo le feste? La prima regola è seguire una dieta depurativa nei primi 10 giorni post abbuffata. Non vuol dire sottoporsi a grossi sacrifici, ma seguire alcuni semplici consigli.

Il primo: ridurre drasticamente alimenti grassi o fritti, evitare di cucinare con il burro, limitarsi a un bicchiere di vino al giorno (ma è meglio sospendere per 10 giorni se si è bevuto troppo durante le feste). L'alcol, inoltre, non va mai associato ai farmaci, nemmeno in piccole quantità.

Leggi gli altri consigli dell'esperto >>>

/5

I brindisi delle feste sono stati momenti di superlavoro per il nostro fegato. Che ora si merita un po' di riposo. Con questi consigli detox che ti aiuteranno a depurarti, a sgonfiarti e a ritrovare la forma in modo semplice e senza sacrifici

Consigli detox per il fegato e tutto l'organismo

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te