La dieta liquida

  • 1 7
    Credits: Olycom

    Il menù da seguire

    Appena sveglia bevi un bicchiere di acqua calda con ½ limone spremuto(dopo 30 minuti fai la prima colazione).
    A colazione 1 estratto (o centrifugato) di uva bianca, kiwi, arancia, melagrana, foglioline di menta.
    A merenda 1 estratto (o centrifugato) con cavolo rosso, pera, finocchio, limone e cannella.
    A pranzo zuppa calda e tisana depurativa all’anice stellato.
    A merenda 1 estratto (o centrifugato) di spinaci, melagrana, mela, finocchio con 1 pizzico di noce moscata.
    A cena zuppa calda e tisana rilassante.

  • 2 7
    Credits: Shutterstock

    BRODO VEGETALE CON CAVOLETTI DI BRUXELLES ALLO ZAFFERANO E PORRO

    Ingredienti per 1 persona: 150 g di cavoletti di Bruxelles, 500 ml di acqua, 4 pizzichi di polvere di zafferano, ½ gambo di sedano, 6 rondelle di porro, 1 manciata di germogli di porro, sale.
    PREPARAZIONE: In una casseruola con 500 ml d’acqua aggiungi lo zafferano e lessa i cavoletti di Bruxelles, il gambo di sedano e il porro lavati e puliti. Trascorsi i 30 minuti di cottura, separa le verdure dal brodo. Versalo nella tazza e aggiungi i cavoletti e i germogli di porro.

  • 3 7
    Credits: Shutterstock

    VELLUTATA DI ZUCCA CON RICOTTA DI PECORA ALLA CANNELLA

    Ingredienti per 1 persona: 80 g di zucca, ½ litro di acqua, ½ gambo di sedano, 1 carota di medie dimensioni, ½ cipolla bianca, sale, pepe, 20 g di ricotta di pecora, cannella.
    PREPARAZIONE: In una casseruola aggiungi l’acqua salata e portala a ebollizione. Versa le verdure tagliate a pezzetti e fai cuocere fino a quando la zucca non si sarà ammorbidita (35 minuti circa). Frulla tutto fino a ottenere un composto omogeneo. Lascialo riposare per 10 minuti, quindi servi la zuppa calda con 1 cucchiaio di ricotta e un pizzico di cannella.

  • 4 7
    Credits: Olycom

    SUCCO DI UVA, KIWI E ARANCIA

    INGREDIENTI: 1 grappolo di uva bianca, 1 melagrana, 1 kiwi, 1 arancia.
    PREPARAZIONE: Lava l’uva e stacca gli acini. Sgrana la melagrana. Sbuccia l’arancia e  il kiwi. Centrifuga tutti gli ingredienti mescolando il succo prima di  berlo.

    L’uva contiene molta acqua e poco sodio quindi è depurativa: stimola l’attività di reni, fegato e intestino.
    La melagrana è ricca di sostanze antibatteriche, antiossidanti e antinfiammatorie,  utili contro le infezioni. Inoltre riduce l’assorbimento del colesterolo  ed è depurativa.

  • 5 7
    Credits: Olycom

    IL SUCCO DI CAVOLO E FINOCCHIO

    INGREDIENTI: ¼ di cavolo rosso, 1 pera, ½ finocchio, gocce di limone, cannella.
    PREPARAZIONE: Lava il cavolo e taglialo a pezzi. Lava, taglia la pera e togli il torsolo, sciacqua, spezzetta il finocchio. Centrifuga tutto, mescola e aggiungi un pizzico di cannella.

    Il cavolo rosso è un vegetale ricco di vitamine e sali minerali, con alto potere antiossidante e antitumorale, come tutte le crucifere. Consumarlo crudo preserva il contenuto di vitamina C.

  • 6 7
    Credits: Olycom

    SUCCO DI SPINACI E MELA

    INGREDIENTI: 1 manciata di spinaci, 1 melagrana, 1 mela, 1 pizzico di noce moscata.
    PREPARAZIONE: Lava e sgocciola gli spinaci, sgrana la melagrana, sbuccia la mela e leva il torsolo. Centrifuga il tutto e mescola.

    Gli spinaci sono ricchi di carotenoidi e clorofilla (ottimi per la salute della pelle), di vitamina C e di ferro. La mela ha tanto potassio e vitamina B1, che combatte stanchezza e nervosismo, e vitamina B2, che favorisce la digestione.

  • 7 7
    Credits: Olycom

    L’ora giusta per il gusto

    Per assorbire meglio le vitamine e non affaticare l’organismo il trucco è inserire gli estratti o i centrifugati nel corso della giornata in base al sapore. Al mattino comincia con la frutta più acida (gli agrumi): 1 bicchiere di acqua calda con 1/2 limone spremuto migliora la digestione, ha un effetto depurativo e diuretico, regolarizza l’intestino. Verso mezzogiorno introduci i cibi semiacidi, tipo l’ananas, la sera passa ai più dolci, come l’anguria o la zucca che favoriscono il sonno. Se cerchi altre ricette o desideri una consulenza dietologica gratuita o una dieta personalizzata on line vai su relilax.com.

/5

Assapori i centrifugati di frutta e verdura, bevi 12 bicchieri d’acqua, ti godi le vellutate ricche di vitamine. Basta una giornata fatta di tanti piccoli sorsi per eliminare le tossine, sentirti leggera e tornare in forma

Non pensare ai beveroni insapori o alle tisane amarissime. Per disintossicarti, dimagrire o mantenere il peso forma, recuperare le energie, segui la nostra dieta liquida e preparati a mangiare, o meglio a sorseggiare, bene. Questo regime detox prevede zuppe green piene di sapore, brodi fumanti e profumati, centrifugati arricchiti di spezie.

«La frequenza ideale è seguirlo un giorno alla settimana, preferibilmente nel weekend quando non si lavora» dice Nicoletta Bertolin, dietista delle Terme di Relilax. «Così è più facile essere al riparo da attacchi di fame da stress e non perdere il beneficio dell’effetto depurativo a tutto tondo. Ma è utile persino una sola volta al mese». Si inizia la mattina a digiuno con un bicchiere di acqua e limone, si prosegue con succhi, estratti e centrifugati di frutta e verdura (rigorosamente di stagione). E a pranzo e cena si sorseggiano le zuppe, senza mai “trangugiare”: il segreto è bere a piccoli sorsi. Fame? No, perché è masticare che aumenta l’appetito.

I risultati sono immediati e visibili: la pelle è più luminosa, ci si sente piene di energia, leggere e riposate. E soprattutto si è soddisfatte di aver gustato ricette squisite e originali. Ultimo consiglio: è importante bere almeno 12 bicchieri di acqua (non gasata) a temperatura ambiente. E chiudere la giornata detox sorseggiando una tisana rilassante.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te