Donna Moderna

  •   
  • Twitter
  •   
  • RSS

Ossessione abbronzatura: una nuova dipendenza

28/07/2011

Abbronzati ad ogni costo. Anche se a rimetterci è la salute. Lo psicoanalista  ci spiega che cos'è la tanoressia, la nuova dipendenza da abbronzatura. E chi ne è particolarmente colpito.

Ossessione abbronzatura: una nuova dipendenza Abbronzati ad ogni costo. Anche se a rimetterci è la salute. Lo psicoanalista  ci spiega che cos'è la tanoressia, la nuova dipendenza da abbronzatura. E chi ne è particolarmente colpito. 3665081
    • dipendenza abbronzatura

      Photoshot

    Tanoressia, neologismo coniato dall'unione di tan (dall'inglese, abbronzatura) e orexis (dal greco, appetito) indica una nuova dipendenza. Quella di prendere il sole in maniera ossessiva-compulsiva che spinge milioni di Italiani ad aumentare l’abbronzatura del proprio corpo, senza la quale vivono una situazione di disagio profondo.

    Sempre più persone sentono il bisogno impellente di essere abbronzati a qualunque costo. In Italia il disturbo colpisce il 20% della popolazione. Si sentono a posto se vedono il propri corpo abbronzarsi fino a rovinare la propria pelle, per via di dermatiti, eritemi e docciature.
    Secondo Roberto Pani, professore di psicologia clinica all’Università di Bologna e autore, insieme a Samanta Sagliaschi, di Sette e superstizione, un bisogno compulsivo di dipendenza, Clueb 2011, “il rituale di recarsi nei solarium o di esporsi al sole ad ogni costo è come una superstizione che consiste nel non venir meno a una promessa che deve essere ad ogni costo mantenuta, pena il castigo”.
    Certe persone hanno un bisogno ossessivo di apparire sempre abbronzate e se ciò non accade, entrano in ansia e non si sentono sicure di sé. Tono dell’umore, autostima e senso di benessere diventano allora corrispondenti all’abbronzatura.

    Ecco le principali caratteristiche della sindrome compulsiva da sole:
    -  come la persona anoressica che non si vede mai abbastanza magra, allo stesso modo la persona tanoressica ritiene di non essere mai sufficientemente abbronzata;
    -  il piacere per una pelle abbronzata diventa per il tanoressico una vera ossessione;
    -  ostilità verso le creme con la protezione solare, tendenza a esporsi al sole il più possibile, ignorando del tutto le regole per una corretta esposizione solare;
    -  ansia e disagi psichici piuttosto intensi se il soggetto non può stare abbastanza al sole o frequentare i solarium.
     
    I tanoressici sono molto più esposti ai rischi derivanti da un’incontrollata esposizione solare come le ustioni, i melanomi e l’invecchiamento cutaneo.

    Le ragioni
    Alla base dell’abbronzatura compulsiva possiamo individuare: sentimento d’insicurezza del Sé corporeo, scarsa fiducia in se stessi, incapacità di accettare la propria immagine, problemi affettivi gravi e desiderio inconscio di danneggiarsi. La motivazione che trasforma un piacere in una necessità incontrollabile sarebbe alla base di un bisogno di auto-gratificazione.

    Per quale ragione molte persone, pur informate sui rischi che corrono, insistono ad abusare delle lampade solori e del sole?
    La moda è capace di condizionare le scelte e i comportamenti degli individui, in tutte le fasce di età.
    I soggetti a rischio individuati manifestavano i sintomi dell’astinenza come sentirsi colpevoli durante le sedute abbronzanti oppure non riuscire a smettere, pur coscienti del danno.

    Identikit del tanoressico
    Anche se può interessare entrambi i sessi e tutte le età, la dipendenza da abbronzatura sembra riguardare particolarmente le donne con un’età compresa tra i 25 e i 54 anni con una pelle di base già scura, perlopiù magre, fumatrici, con un profilo scolare medio. Risiedono maggiormente al Nord Italia nelle aree metropolitane, e amano esporsi al sole per più di sei ore il giorno, comprese le più calde, senza creme protettive, ma solo con intensificatori di abbronzatura, fanno lampade UV in inverno ma anche in estate.

    Le statistiche
    Sei italiani su 10 hanno una forte propensione ad abusare dei raggi solari. Un soggetto su tre considera esagerati gli allarmi lanciati dagli esperti, uno su quattro ritiene che l’esposizione alle lampade abbronzanti non costituisca alcun rischio; il 20% accetta il rischio di un aumento delle rughe; il 17% accetta anche di correre rischi maggiori, pur di ottenere un’abbronzatura soddisfacente.

    Vedi anche Dipendenza da Carboidrati

  • Tag: 
Guarda anche
Ossessione abbronzatura: una nuova dipendenza
3657167

di x

Vota

rispondi

di x

Vota

Attendere prego
avatar

salute/dipendenza-abbronzatura-tanoressia$$$Ossessione abbronzatura: una nuova dipendenza
 
Mi Piace
Tweet