Profumo di Natale 

Le feste portano con sé la promessa di un riposo rigenerante: tra tisane ed essenze per profumare la tua casa, qualche consiglio per creare e vivere un’atmosfera di calore.

 

Biscotti appena sfornati, cannella, chiodi di garofano, agrumi: se il Natale avesse un profumo sarebbe una miscela di tutte queste fragranze, unita a quella del tè e degli infusi che ben si sposano ai pomeriggi da passare in casa, tra chiacchiere e regali. Se per te le feste sono sinonimo di famiglia riunita e non perdi occasione per ritrovarti con gli amici, puoi regalare un tocco di atmosfera in più alla tua casa con tanti piccoli accorgimenti, da organizzare magari con l’aiuto dei più piccini.

Tesori profumati
Per caratterizzare la tua casa con i profumi tipici del Natale puoi utilizzare un diffusore e procurarti le essenze profumate in erboristeria o in un negozio equosolidale, oppure creare piccole composizioni con bucce di agrumi essiccate, bastoncini di cannella e chiodi di garofano. Anche le candele sono perfette per creare atmosfera: sceglile profumate alla vaniglia o alle spezie e mettile in posizione strategica davanti a uno specchio che ne moltiplichi la luce.

Decora con freschezza
Vuoi coinvolgere i più piccoli nella decorazione della casa? Prepara delle piccole ghirlande con rametti freschi di abete, è l’albero più rappresentativo delle feste, oppure con rametti di rosmarino e salvia, daranno una nota profumatissima alla festa. Con i rametti di rosmarino, da legare con un piccolo spago ai tovaglioli, puoi preparare anche originali segnaposto per il cenone.

Un pensiero per te
Per molti le feste sono più un tour de force di impegni che un periodo di riposo. Se ti senti sotto pressione, questo è il momento di dedicare qualche attenzione in più a te stessa. Prenditi qualche giorno per seguire una dieta disintossicante: niente di drastico, basta impegnarsi a bere di più (acqua naturale, tisane leggere come camomilla e tiglio, tè verde ricco di antiossidanti), mangiare molta frutta e verdura e cereali integrali ricchi di fibre.

Regali rilassanti
E per rimanere in tema di relax, perché non regalarlo anche ai tuoi amici? Per un originale regalo fai da te, puoi preparare tu stessa una gustosissima tisana invernale. Procurati semi di finocchio e di coriandolo, chiodi di garofano, qualche bastoncino di cannella e qualche grano di pepe nero e mettili nel forno caldo per cinque minuti. Una volta raffreddati, uniscili a tè verde in foglie e zenzero candito a pezzettini, dividi la tisana in sacchettini e decorali con una bella etichetta: l’elisir per i tuoi pomeriggi di festa è pronto, buon Natale!

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
salute/in-forma-per-le-feste/profumo-di-natale$$$Profumo di Natale
Mi Piace
Tweet