Innamorati dello yoga

  • 1 13
    Credits: Olycom

    È ginnastica, disciplina, filosofia di vita. Chi lo prova non lo lascia più. C'è il Kundalini che sblocca le emozioni, il Nidra che combatte l'insonnia, il Power che tonifica. E il Face che addirittura stira le rughe. Noi ti presentiamo gli stili più efficaci, i più curiosi, i più alla moda. Trova anche tu il tuo

    LE REGOLE D'ORO
    - Dedicate le prime ore del giorno ai tipi di yoga energizzanti (scaldano i muscoli e svegliano), la sera a quelli rilassanti (allungano i muscoli e calmano).
    - Evitate di praticare nell'intervallo del mezzogiorno, quando il corpo ha bisogno di nutrirsi. Se non potete fare diversamente, mangiate dopo.
    - Dopo la seduta cercate di bere in abbondanza.
    - Lavatevi mani e piedi dopo la lezione: sono questi i punti dove si scaricano le tossine.

    RESPIRA BENE PER NUTRIRE LA MENTE
    Tutte le posizioni yoga stimolano i chakra, i sette centri energetici distribuiti lungo la spina dorsale. «La colonna è una specie di albero che mette in contatto la mente, dove risiede la spiritualità, con il perineo, la sede del primo chakra, le radici della vita» dice Morelli. «La respirazione, che distanzia e avvicina le vertebre, è come un massaggio. Se eseguita bene, si trasforma in un'onda che trasmette l'energia lungo la colonna, fino al capo».

  • 2 13
    Credits: Masi

    Antigravity
    Arriva dalla danza acrobatica il nuovo spettacolare trend, lo Yoga con le ali o Antigravity. Obiettivo: "sfidare la gravità per ispirarsi alla leggerezza" come dice il suo creatore, l'atleta statunitense Christopher Harrison. La pratica prevede l'uso dell'hammock, una specie di amaca sospesa al soffitto (arriva all'altezza del bacino) con la quale si eseguono le posizioni (asana). Come quella a testa in giù, più facile in assenza di gravità.
    Sceglietelo se volete fare un'esperienza originale e possedete buone doti sportive di base. «L'Antigravity ha effetti simili a quelli di una pratica in acqua perché, con il peso parzialmente sostenuto dall'amaca, si lavora con le articolazioni in scarico» dice Maurizio Morelli, insegnante di yoga al centro Pranayoga di Milano. «Permette l'allungamento della colonna vertebrale senza sforzarla. Ma ci vuole prudenza, soprattutto nelle posizioni capovolte, controindicate agli ipertesi e in gravidanza».
    Dove  Villaggi Fitness Virgin Active di Milano e Brescia, numero verde 800914555, www.virginactive.it.

    Nella foto Rossella Brescia

  • 3 13
    Credits: Unopress

    Ashtanga vinyasa
    Portato al successo da Madonna, che in fatto di yoga le ha provate tutte, è un metodo creato negli anni Sessanta dal maestro indiano Pattabhi Jois. In questo stile molto dinamico le asana si eseguono in un ordine preciso, perché ciascuna ha un effetto particolare. Sono tutte concatenate come in una coreografia, di conseguenza ci si scalda molto e si suda in abbondanza. Una curiosità: il sudore è il segno della purificazione del corpo e non va lavato via, ma massaggiato sulla pelle per far riassorbire sali minerali e ormoni.
    Sceglietelo se siete in forma e volete definire la muscolatura, ma anche scaricare lo stress. «Per quanto molto dinamico, l'Ashtanga è anche uno yoga meditativo» spiega Simona Ramazzotti, insegnante di yoga e responsabile dei corsi yoga al Centro Natura di Bologna. «Grazie alla respirazione particolare e profonda, l'ujjay, la mente si libera da ogni pensiero». Tenetevi lontane dall'Ashtanga, invece, se avete qualche problema alle articolazioni. «Le sequenze eseguite in rapidità possono dare fastidio alle ginocchia» dice Maurizio Morelli.
    Dove  La scuola più celebre è quella di Lino Miele, pioniere dell'Ashtanga in Italia: Ashtanga Yoga Research Institute, Roma, tel. 0670497980, www.astanga.it.

    Lori  Loughlin, la Debbie Wilson della serieTV 90210, ha 45 anni ma ne dimostra 10 in meno

  • 4 13

    Bikram (Hot Yoga)
    Il padre dello Yoga bollente è un maestro indiano trapiantato in California, Bikram Choudhury. Ha rielaborato le 26 posizioni base dello yoga e la sequenza, sempre la stessa, va praticata nel giro di 90 minuti in una stanza riscaldata a 40 gradi. Lo scopo: sciogliere i muscoli e aumentare la flessibilità. Secondo la ex personal trainer di Madonna Tracy Anderson, però, le braccia rinsecchite esibite recentemente dalla pop star sono proprio il risultato delle sedute di Bikram: troppa disidratazione.
    Sceglietelo se siete giovani e in ottima forma e volete provare qualcosa di diverso che vi faccia sentire leggere. «È uno yoga molto impegnativo, controindicato a chi soffre di cuore» dice il maestro Morelli. Anche se molti allievi ne sono entusiasti,  questo metodo suscita diffidenza fra i maestri classici. «L'idea che per scolpire i muscoli o eliminare la cellulite ci si debba tanto agitare è una distorsione tutta occidentale. Sono molto più utili allo scopo i tipi di yoga che lavorano lentamente e in profondità» commenta Ramazzotti.
    Dove Il centro più qualificato si trova a Roma, tel. 0639366357, www.bikramyogaroma.it.

    Madonna, 51 anni, ne ha provate tante (popstar, attrice, regista) e tanti (due divorzi e varie relazioni tira&molla, tra cui l'ultima con Jesus Luz). Eppure, in tali tumulti esistenziali, lo yoga è sempre rimasto una certezza: non lo ha mai abbandonato.

  • 5 13

    Dance
    È uno yoga ritmato e divertente interpretato da insegnanti che hanno nel curriculum una formazione anche di ballerini o musicisti. Nei corsi di Benedetta Spada, per esempio, si ripete la sequenza del saluto al sole mixata a gesti della danza contemporanea. Ai workshop (Shakti Groove) di Marco Mandrino, invece, c'è un dj dal vivo che adatta la pratica sul momento, con brani e asana più stimolanti o energizzanti.
    Sceglietelo se non rinuncereste mai a un'attività fisica accompagnata dalla musica. Ma che differenza c'è rispetto all'erobica? «Le asana permettono di lavorare su singoli gruppi muscolari» spiega la maestra Benedetta Spada. «Per esempio, le posizioni in torsione assottigliano il giro vita, quelle di equilibrio snelliscono le gambe, gli allungamenti tonificano braccia e spalle».
    Dove  Centro Padma Yoga, Milano, www.benedettaspada.com; Centro Hari Yoga, Sezzadio (Al), tel. 3409820914, www.hari-om.it.

    YOGA IN ACQUA
    Se volete eseguire le asana più acrobatiche e sul tappetino non ce la fate, buttatevi in piscina. E provate il Water yoga (corsi e informazioni sul sito www.watsu.it).Un fan dello yoga in acqua è anche il grande campione di immersione Umberto Pelizzari. Con le tecniche del pranayama (la respirazione profonda tipica dello yoga) ha perfezionato l'apnea e l'ha trasformata in un'esperienza mistica. Come racconta nel suo ultimo libro + dvd Il respiro nell?apnea (Mursia, 34 euro).

    L'attrice Mariel Hemingway, 48 anni,  ha trasformato lo yoga in uno stile di vita, come spiega nel sito creato ad hoc (www.marielhemingway.com), con tanto di consigli su asana e meditazioni

  • 6 13

    Dinamico
    Molto antiche, le meditazioni in movimento sono state riscoperte in tempi più recenti dal  maestro spirituale Osho, convinto che gli occidentali, per allentare lo stress della loro vita sedentaria, avessero più bisogno di scaricare energie che di stare fermi nelle classiche asana. Oggi lo yoga dinamico è interpretato in tanti modi. Il più glam è quello di Mandy Ingber, istruttrice richiestissima a Los Angeles dove insegna a star come Jennifer Aniston e Brooke Shields.
    Sceglietelo se temete che lo yoga tradizionale sia un po' troppo statico e noioso. «Di solito nel dinamico si lavora sulla ripetizione di cicli di sequenze libere e creative, dove ogni lezione è diversa dall'altra» spiega la maestra Ramazzotti. «L'obiettivo è scaldare il corpo, con o senza accompagnamento musicale».
    Dove A Bologna presso il Centro Natura, uno dei più qualificati, tel. 051235643, www.centronatura.it.

    A CASA, TECNO YOGA
    Yogagame Nel nuovissimo videogioco Nintendo Wii Yoga, la prima esperienza completa (compatibile con Wii Balance Board, 39,99 euro), la bella top model Anja Rubick vi guida ai misteri dello yoga, come un vero guru.
    Libro + Cd Per familiarizzare con le asana e coglierne subito i benefici, senza uscire di casa, leggete il libro Yoga+Pilates. Propone cinque programmi semplici adatti a tutti, con le musiche originali di Nirodh Fortini (Red, 29,90 euro).

    Nicole Scherzinger, 31 anni, si fa la schiena forte con l'arco. Ne ha bisogno, visto che l'aspetta il matrimonio con il pilota Lewis Hamilton

  • 7 13
    Credits: Guindani

    Face
    Negli USA sta diventando più popolare del botox perché, oltre a stirare le rughe, rilassa e mette in pace lo spirito. La guru del Face yoga si chiama Annelise Hagen e ai suoi corsi, seguiti da celeb come Gwyneth Paltrow, ci si esercita nelle classiche posture yoga mixate a specifici esercizi per i muscoli del viso, in particolare per gli occhi e la bocca. Tra le più gettonate (aumenta la circolazione e scioglie la mascella) c'è la posizione del leone: espirando si tira fuori la lingua con forza.
    Sceglietelo se siete disposte a esercitarvi a casa almeno un quarto d'ora tutti i giorni. «Gli esercizi aiutano a prevenire i cedimenti del viso e del collo, migliorano la circolazione e prevengono le rughe» dice Emina Cevro Vukovich, che tiene corsi di Face yoga.
    Dove Uno dei più qualificati è il Centro Yoga Mandir, Milano, tel. 0289540208, www.yogamandir.it.

    Quando si dice passione...  Sting, che pratica da quasi 30 anni, non perde occasione per improvvisare qualche asana.
    Certo è che in vacanza, al sole e con la brezza marina, lo yoga rende ancora di più.

  • 8 13

    Hatha
    Gwyneth Paltrow è una dormigliona ma si alza tutti i giorni alle cinque (la mattina ha l'energia in bocca) per non perdere la sua lezione di Hatha yoga, la "via del corpo" secondo gli antichi maestri . Ha-tha (in sanscrito sole-luna) è un regalo degli dei agli uomini e permette di armonizzare nel corpo le energie dell'universo. Le asana, un centinaio, lavorano ciascuna su parti specifiche del corpo e sui chakra, i centri energetici. Ognuna va tenuta in modo rilassato per un tempo variabile da decine di secondi a qualche minuto, condizione essenziale per permettere che gli effetti vadano in profondità.
    Sceglietelo se volete fare un'esperienza completa del vostro corpo (e delle emozioni) partendo da basi molto semplici come la respirazione e il rilassamento. «L'Hatha è adatto a tutti, giovani e meno giovani, in forma e no»  dice il maestro Maurizio Morelli. «Gradualmente permette di conquistare flessibilità, resistenza e un miglior funzionamento degli organi interni, come dimostrano moltissime ricerche». Altro vantaggio: una volta imparate le basi si può praticare a casa.
    Dove Per trovare un insegnante qualificato nella vostra zona rivolgetevi alle associazioni di settore come la Yani, Associazione Nazionale Insegnanti Yoga, Milano, tel. 028361288, www.insegnantiyoga.it.

    Cameron Diaz, 37 anni, nella posizione di forza dell'eroe: che si stia allenando per reggere il ''peso'' del nuovo flirt, il super giocatore di baseball Alex Rodriguez?

  • 9 13

    Iyengar
    Leggenda vivente, il maestro indiano BKS Iyengar è la prova che con lo yoga si resta giovani a lungo: a oltre 90 anni lui pratica ancora. La particolarità del metodo, oltre al grande rigore, è l'uso di ''attrezzi'' (semplici cuscini, supporti in legno e altri strumenti casalinghi) per facilitare l?esecuzione delle posizioni.
    Sceglietelo se non siete più giovanissime e soffrite di mal di schiena o volete recuperare dopo un intervento. Ma anche se volete rimodellarvi e tonificarvi. «L'Iyengar cura molto la precisione dell'esecuzione e, grazie anche all'uso degli attrezzi, permette di ridefinire bene la muscolatura» spiega la maestra Ramazzotti. «Inoltre lavora molto sulla postura e può aiutare chi ha problemi di colonna e cervicale».
    Dove L'Associazione ufficiale Light on yoga di Firenze riunisce tutti gli insegnanti, tel. 055674426, www.Iyengaryoga.it.

    Energie al top per Monica Guerritore, 52 anni.
    È in libreria con l?autobiografia (La forza del cuore, Mondadori) e a teatro con l'ex marito Gabriele Lavia in ''danza di morte'' (dal 26 marzo). ma come fa? Pratica, pratica, pratica!

  • 10 13

    Kundalini
    Nello yoga, kundalini è l'energia vitale addormentata alla base della spina dorsale. Lo scopo del metodo è risvegliarla e attivare i chakra fino a quello superiore che mette in contatto con la divinità. È uno yoga meditativo. Per potenziare la concentrazione ricorre a tecniche respiratorie, mantra (vedi sotto) e yantra, simboli in forme geometriche. Si eseguono anche delle sequenze di movimenti, i kryia.
    Sceglietelo se volete approfondire la parte più spirituale e ''segreta'' della tradizione yoga. «È utile anche a chi ha blocchi emotivi o sta vivendo un momento di stress, perché dà equilibrio» dice il maestro Maurizio Morelli. «Può diventare una specie di psicoterapia, quindi attenzione alla personalità dell'insegnante».
    Dove  Ikyta Italia, Associazione italiana insegnanti di kundalini yoga,  Roma, tel. 3387863520, www.ikytaitalia.org.

    Mantra
    Anche Demi Moore e Oprah Winfrey hanno ceduto al fascino del Mantra yoga dopo aver ricevuto la loro formula personale, individuata in base all'oroscopo dal celebre guru Usa Deepak Chopra. Ma in tutte le scuole yoga si ricorre ai mantra per aumentare l'energia, rilassare e sciogliere le tensioni emotive. Queste formule sonore nell'antica lingua sanscrita (il più comune è l'om) agiscono grazie al potere della vibrazione.
    Sceglietelo se  volete imparare a rilassarvi ed entrare in uno stato meditativo rapidamente. «Il suono è un mezzo molto efficace per focalizzare la mente» dice la maestra Simona Ramazzotti. «Queste formule in una lingua antica sembrano strane, ma dobbiamo pensare che sono simboli di energie universali».
    Dove  In tutti centri si recitano i mantra. Uno dei pochi in cui si pratica esclusivamente questa tecnica è Le note del cuore, Monza (Milano), tel. 0392260620, www.lenotedelcuore.it.

    Julia Roberts

  • 11 13

    Nidra
    Lo yoga del sonno si basa su antiche tecniche adatte a facilitare il rilassamento. Si accede agli spazi profondi della coscienza attraverso visualizzazioni e tecniche di respirazione che stimolano le onde alfa e theta del cervello. Non ci si addormenta ma si resta  in uno stato particolare di veglia. Va praticato con la guida di un insegnante specializzato.
    Sceglietelo se avete problemi di ansia, insonnia e stress. «Questo tipo di yoga è molto efficace per riequilibrare gli stati emotivi, ma anche per recuperare energia» dice Morelli.
    Dove In uno dei centri della Scuola di yoga Satyananda Ashram Italia, tel. 0541984710, www.satyanandaitalia.net.

    Power
    Ironia della sorte, il Power yoga, nato in Occidente, oggi spopola in India tra le star di Bollywood come la bellissima Kareena Kapoor, che lo usa per dimagrire. Ma i maestri di casa nostra storcono il naso. «È un'estremizzazione dello yoga dinamico che si fa in palestra» dice la maestra Simona Ramazzotti. «Anche se ci sono ottimi insegnanti, finisce sullo stesso piano di una qualunque attività di fitness, tra i gag e lo step. Così si sminuisce il valore dello yoga».
    Sceglietelo se non vi interessano gli aspetti esoterici o spirituali dello yoga e vi basta fare una buona attività fisica di allungamento e tonificazione. Può essere anche  un modo per avvicinarsi a questa disciplina in modo soft.
    Dove  A Milano nelle palestre Downtown, tel.0286311831, www.downtownpalestre.it.

    Reese Witherspoon

  • 12 13

    Raja
    Ci è passata anche Madonna quando nei suoi concerti utilizzava i mudra, gesti simbolici con le mani utili per trattenere l?energia nel corpo. Ma il Raja yoga, o Yoga regale, è una forma di yoga molto intensa e impegnativa. Attraverso l'immobilità fisica si punta a indirizzare l?energia con il pensiero verso i chakra. Una particolarità sono i bandha, tecniche in cui si contraggono certi muscoli, per esempio quelli addominali, per risvegliare l'energia.
    Sceglietelo se volete accelerare la vostra trasformazione spirituale o superare un momento difficile. «Sviluppa capacità di concentrazione e chiarezza mentale ma soprattutto permette di accedere a profondi stati di benessere ed estasi» dice il maestro Maurizio Morelli.
    Dove Associazione Italiana di Raja Yoga, Milano, tel. 0229514787, www.rajayogaitalia.it.

    Tantra
    Anche se dopo le tanto sbandierate performance amorose di sei ore di Sting è diventato sinonimo di pratica sessuale, il Tantra va molto oltre. È infatti un insieme di rituali e credenze che in India sono alla base dell'esperienza religiosa. Di positivo c'è che ha portato in un Occidente materialista l'idea che l'energia sessuale si possa integrare in un percorso di crescita interiore e spiritualità.
    Sceglietelo se volete dare una svolta al rapporto con il partner o sentite l'esigenza di sbloccare certi complessi. Attraverso esercizi di consapevolezza, respiro e particolari meditazioni, imparerete a risvegliare l'energia sessuale e a lasciarvi andare all'estasi. I seminari si possono seguire in coppia o anche da soli.
    Dove  Istituto di Tantra Maithuna, Anghiari (Ar), tel. 0575749330, www.maithuna.it.

    Shenae Grimes

  • 13 13

    YOGAFOLLIE

    DOGA Paris Hilton lo fa insieme alla sua cagnetta Tinkerbell. È il Doga, o Dog yoga, lo yoga dei cani che seguono i padroni nelle lezioni, meditazione inclusa. Volete imitarli? Il sito è www.dogadog.com.
    NAKED In costume adamitico, ma senza secondi fini: tutto è molto spirituale, ci tiene a sottolineare Aaron Star, autore del dvd Hot Nude Yoga, dedicato ai gay. 12,49 euro su Amazon.
    LAUGHER A dispetto del nome (yoga della risata ) è il più serio. L'inventore, il medico indiano Madan Kataria, si è ispirato ad antiche tecniche di meditazione. In Italia trovate i corsi su www.yogadellarisata.

    La sexy Gabrielle Solis di ''Desperate Housewives'' (Eva Longoria) deve le sue curve anche allo yoga mattutino

/5

È ginnastica, disciplina, filosofia di vita. Chi lo prova non lo lascia

più. Non si contano le star che lo praticano. C'è il Kundalini che sblocca le emozioni, il Nidra che combatte l'insonnia, il Power che tonifica. E il Face che addirittura stira le rughe. Noi ti presentiamo gli stili più efficaci, i più curiosi, i più alla moda. Trova anche tu il tuo

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te