Differenza tra allergie e intolleranze alimentari 

Indicano entrambe una reazione indesiderata dell'organismo al contatto con una determinata sostanza, ma non sono la stessa cosa

di Alessandra Montelli

Le parole "allergia" e "intolleranza" indicano entrambe una reazione indesiderata del corpo quando viene in contatto con una determinata sostanza, ma dal punto di vista clinico sono completamente diverse.

La differenza fondamentale consiste nel fatto che l'allergia è una reazione di tipo immunologico (cioè, propria del sistema immunitario), mediata da immunoglobuline* della classe IgE, mentre l'intolleranza è una reazione dell'organismo legata alla carenza di un enzima capace di digerire un determinato alimento. Per esempio, in chi è intollerante al lattosio si riscontra un deficit della lattasi, ovvero l’enzima preposto alla digestione del latte.

* Le immunoglobuline sono speciali “anticorpi” che, a contatto con le sostanze allergizzanti, scatenano reazioni allergiche.
Leggi la gallery per capire meglio la differenza.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
salute/intolleranze-alimentari/differenza-allergie-intollerenze-alimentari$$$Differenza tra allergie e intolleranze alimentari
Mi Piace
Tweet