• Home -
  • Salute-
  • È pulita l'acqua che bevi? Fai il test

È pulita l'acqua che bevi? Fai il test 

Ora è disponibile un kit per capire la qualità dell'acqua del tuo rubinetto. In questo modo puoi risparmiare difendendo l'ambiente

di Neva Ganzerla  - 26 Ottobre 2010
 

Quantità di calcare, contaminazioni batteriche, ph...
L'acqua che esce dai rubinetti di casa è controllata dalla fonte fino alla distribuzione, ma non sappiamo mai con certezza in che condizioni arrivi fino nelle nostre case.
   
L'acqua pubblica infatti viene scrupolosamente controllata dalle ASL, ma deve percorrere molta strada per arrivare al consumatore finale e durante questo tragitto può accumulare scorie e perdere la purezza con cui viene immessa nelle condutture.
 
Sapere quale sia la qualità dell'acqua che beviamo in casa però è ora possibile, perché è arrivato in commercio il kit per la valutazione dell'acqua domestica.
 
Si chiama Immediatest ed è stato ideato dall'Università Bicocca di Milano.
Il kit consente di conoscere in pochi minuti se nell'acqua del rubinetto sono presenti gli inquinanti più diffusi, verificarne il pH e la quantità di calcare secondo gli standard indicati nel Decreto Legislativo 31 del 2001 che disciplina la potabilità delle acque.
 
"Il kit è un aiuto importante per conoscere l'acqua del rubinetto, per il risparmio e la difesa dell'ambiente. Avere la certezza che l'acqua è buona e sana consente alla famiglia di abbandonare l'acquisto di acqua minerale con grandi economie di soldi e di impatto ambientale, eliminando le bottiglie di plastica. Se invece si riscontra la presenza di inquinanti si può avvisare l'autorità sanitaria per chiedere un intervento di verifica" dice Alessandro Gerardi, amministratore delegato di Eco Store, che distribuisce il kit.
 
Grazie alle 4 provette è possibile sapere il pH, la durezza e il contenuto di solfati, cloruri, nitriti e nitrati dell'acqua che usiamo tutti i giorni a scopo alimentare.
 
Ideato da ZooPlantLab dell'Università Bicocca, il kit è monouso, riciclabile e viene prodotto dalla FEM2 Ambiente (Università Bicocca) e Penna Nera ONLUS, una comunità che ospita ragazzi con disabilità fisico-psichiche.
 
"Per noi è una grande soddisfazione poter presentare ai nostri clienti un prodotto innovativo frutto al 100 per cento della ricerca made in Italy e così importante per la nostra salute" continua Gerardi, e sottolinea che il kit "È realizzato con materiali a basso impatto ambientale ed energetico, è riciclabile al 99% ed è diretto alla tutela del consumatore e alla salvaguardia dell'acqua come risorsa di primaria importanza per la vita".
 
Il test-kit monouso è venduto al pubblico solo nei negozi Eco Store al prezzo di 16,90 euro.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
salute/kit-acqua$$$È pulita l'acqua che bevi? Fai il test
Mi Piace
Tweet