4 motivi per cui non riesci a dimagrire

Credits: Corbis
1 5

"Ho provato tante diete e ho ripreso i chili con gli interessi", "a causa di problemi ormonali, dimagrisco con difficoltà e, quando mi metto a dieta, riprendo il doppio", "non sono per niente una mangiona, ma non perdo nemmeno un etto": non riuscire a perdere peso nonostante impegno e sacrificio, può risultare davvero frustante.

«Quando il peso non cala, c’è un motivo. E bisogna sempre andare a fondo - consiglia Paolo Marzullo, specialista in endocrinologia e malattie metaboliche dell’Istituto auxologico italiano di Piancavallo (Novara) - A bloccare il dimagrimento spesso è un problema di salute che va scoperto e affrontato».

Prima di buttarti su una nuova dieta allora, prova a porti queste domande.

/5

Hai provato mille diete senza risultato? Prima di rassegnarti leggi qui. E scopri se a farti ingrassare è un problema di salute

La cosa che più fa star male le donne è avere dei chili di troppo e non riuscire a liberarsene neanche facendo sport o mangiando correttamente.

Per capire se dietro la difficoltà a perdere peso sia celato un problema di salute, sfoglia la gallery e prova a rispondere alle domande suggerite dal nostro esperto.

Dieta e consigli specifici per riattivare il metabolismo

7 donne su 10 si vedono molto grasse anche quando sono solo in leggero sovrappeso. Gli uomini sono più equilibrati. Solo quattro su dieci si giudicano troppo severamente davanti allo specchio.

1 donna su 2 ha provato una dieta fai-da-te almeno una volta nella vita. Ma la maggior parte nel giro di poco tempo ha ripreso i chili persi.

3 tazze di tè verde al giorno: è la ricetta più facile per perdere peso perché le catechine contenute nella bevanda sono degli ottimi sciogligrasso.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te