Gli alimenti biologici

Le novità biologiche per la linea

Linea garantità con le novità in arrivo dal settore del biologico.

Caramelle, biscotti, olio, pasta: tutti alimenti biologici pensati per chi si prende cura della propria forma fisica.

Scopri perchè fanno bene.

Le caramelle dell’estate

Cos’è Una linea di caramelle gommose (Centro Botanico, www.centrobotanico. it, 4,30 euro la scatola).

Come funziona Al gusto di limone e rosa canina, di propoli e liquirizia, di mentolo ed eucaliptolo e di miele d’eucalipto, ciascun tipo contiene oli essenziali ed estratti freschi delle piante ed è dolcificato con zucchero di canna. Una pasticca conta 4 calorie.

Cosa dice l’esperto «Interessanti quelle con il mentolo» dice la nutrizionista Fiorella Coccolo. «Se siete a dieta proprio adesso che fa caldo, con due caramelle vi sentirete rinfrescate come con un ghiacciolo. Ma risparmierete ben 42 calorie».

L’olio di carattere

Cos’è Una bottiglia di olio d’oliva biologico Redoro (9,50 euro).

Come funziona Prodotto con le olive della Valpantena (a nord di Verona), è il primo olio extravergine d’oliva veneto dop. I frutti sono raccolti a mano dai contadini e spremuti a freddo. Delicato ma saporito, sfoggia un bel colore verde intenso.

Cosa dice l’esperto «La spremitura a freddo garantisce il mantenimento delle proprietà organolettiche naturali dell’olio d’oliva, senza togliere i suoi principi nutritivi e i suoi benefici naturali. Durante una dieta, poi, è perfetto: essendo saporito se ne usa di meno» dice Chiara Trombetti, dietista.

I dolcetti di Proust

Cos’è Una confezione di Madeleine (Bjorg, 3,32 euro).

Come funziona Ogni dolce (reso famoso perché citatato nella Recherche di Proust) è incartato singolarmente. Contiene farina semintegrale, uova fresche, zucchero di canna non raffinato e aroma di mandorla.

Cosa dice l’esperto «È un peccato di gola che ci si può concedere. La farina semintegrale con cui è fatto aiuta ad assorbire meno altri ingredienti, come i grassi e gli zuccheri» dice, Fiorella Coccolo, nutrizionista.

La tisana in regola

Cos’è Una scatola di filtri alle 10 erbe (Esi, 7,50 euro).

Come funziona In ciascuno c’è una miscela di piante che favoriscono la regolarità: senna, liquirizia, carvi, finocchio, malva, melissa, frangula, tarassaco, frassino, arrubio. Quando mettete la bustina in infusione, coprite la tazza, per evitare la dispersione delle sostanze volatili.

Cosa dice l’esperto «È un preparato che stimola la peristalsi intestinale. Utile quando siete sotto stress o nei periodi in cui mangiate in modo disordinato. Basta bere l’infuso per un ciclo di dieci giorni per avere giovamento» dice la nutrizionista Fiorella Coccolo.

La pasta sicura

Cos’è Una confezione di spaghetti e di penne rigate biologiche integrali (Rummo, 1,55 euro).

Come funziona Ogni formato è prodotto con sola semola italiana, certificata biologica al 100 per cento (il pastificio è stato premiato da Legambiente per aver ridotto, grazie all’installazione di un trigeneratore, di oltre il 30 per cento le emissioni di anidride carbonica).

Cosa dice l’esperto «Usare solo semola biologica per un alimento integrale offre la massima sicurezza: normalmente la semola integrale viene prodotta macinando l’intero chicco di grano e quindi anche la parte più esterna, più soggetta a raccogliere residui di pesticidi e fertilizzanti» dice Chiara Trombetti, dietista.

Riproduzione riservata