Pelle luminosa e idratata? Affidati agli oli naturali

Credits: Shutterstock
/5

Prova i prodotti oleosi su viso e corpo per reidratare la pelle ed esaltare l’abbronzatura. Ma anche sui capelli, per districarli dopo i bagni in mare o in piscina e proteggerli da cloro e salsedine

Forse spalmarsi un velo di crema dopo la doccia o un bel bagno rilassante è un gesto a cui molte donne non vogliono rinunciare. Ma dopo aver provato la scorrevolezza e il benessere di un olio, siamo certr che non riuscirete più a farne a meno. Soprattutto in questa stagione.

Gli oli infatti nutrono e idratano la pelle (vanno spalmati quando è ancora umida) molto più a lungo delle classiche formule emollienti. Inoltre le texture dei prodotti oleosi è molto piacevole e il profumo e i benefici sono di lunga durata.

Il menù à la carte degli oli è decisamente vasto. Vi sono in commercio prodotti rassodanti che agiscono su inestetismi quali smagliature e cellulite, formule idratanti alle vitamine che nutrono il corpo in profondità, oli dedicati a chi ha la pelle molto sensibile e, ancora, concentrati dagli aromi energizzanti e tonificanti o addirittura ritrovati che permettono, oltre che di dare energia alla pelle molto secca, anche di ravvivare i capelli e renderli così più lucenti e morbidi.

Vediamo insieme tutti i benefici e le caratteristiche degli oli più (e meno) conosciuti!

- Karité

Si estrae dai semi della pianta ed è lenitivo, idratante, emolliente, antiossidante, cicatrizzante, elasticizzante.

- Jojoba

Particolarmente indicato per pelli sensibili e acneiche, l'olio di jojoba aiuta i pori a liberarsi dalle impurità, è un leggero antibatterico, è protettivo, emolliente e si assorbe molto bene.

- Borragine

L'olio di borragine ha proprietà antinfiammatorie, decongestionanti, cicatrizzanti, nutritive, vitaminizzanti, restitutive: è perfetto per pelli mature.

- Macadamia

Dalla noce di questa grande pianta australiana si estrae un olio ricco di acido palmitoleico, indicato per pelli secche e danneggiate dal tempo.

- Mandorle dolci

Ha eccezionali proprietà addolcenti, emollienti e nutritive, che ne fanno l'olio più usato sia per la pelle degli adulti che per quella più delicata dei bambini. Perfetto per la cute secca, sensibile, irritata o scottata dal sole.

- Lenotera

Questo è davvero un ottimo olio, anche se poco conosciuto e utilizzato perché ha un odore molto forte e intenso che non a tutti piace: è però un potente antinfiammatorio, cicatrizzante, vitaminizzante, nutriente e restitutivo.

- Sesamo

I lipidi contenuti nell'olio estratto dai semi di sesamo ne fanno un prodotto con ottime proprietà protettive e ammorbidenti.

- Riso

Si estrae dalla crusca del riso ed è un olio ricco di vitamina E, stabile e perfettamente compatibile con la pelle, che nutre e reidrata; inoltre contiene gamma orizanolo, un filtro Uva.

- Cocco

È un olio che deriva dalla pianta del cocco naturalmente: è molto nutriente ed emolliente e ha la capacità di rendere più scorrevole e setosa la formula in cui è inserito.

- Cera d’api

Direttamente estratto dai favi degli alveari, si usa per creare le emulsioni, ma anche per le sue proprietà idratanti e antibatteriche.

- Olio di noccioli di albicocca

Ricco di vitamine e minerali e facilmente assorbibile, si utilizza soprattutto per le pelli secche, sensibili o mature.

- Olio di argan

Un olio eccellente dalle infinite (e conosciute) proprietà: nutriente e rigenerante si può utilizzare sia come intenso reidratante sia come anti-rughe.


Ed ora ecco altri oli meno conosciuti ma altrettanto efficaci e risolutivi. Scopriamoli insieme!

- Olio di avocado

Se è di buona qualità è ricco di proteine, minerali, vitamine e ha un ottimo effetto nutriente sulla cute secca e reattiva.

- Olio di rosa mosqueta

Ricco di acidi grassi e vitamina C, tonifica, rassoda, è cicatrizzante e anti-rughe; meglio però non abbondarne se la pelle è grassa.

- Olio di vinaccioli

Fluido e leggero, lascia la pelle liscia senza ungerla è infatti perfetto anche per i massaggi (unito ad altri oli essenziali).

- Olio di semi di soia

Stimola il rinnovamento cellulare grazie ai fitosteroli, che rendono anche la pelle particolarmente vellutata e morbida: è ottimo per pelli secche e mature.

- Olio di semi di girasole

Un buon olio che, spremuto a freddo, conserva notevoli quantità di vitamina E e di minerali ed è adatto a tutti i tipi di pelle, anche alle più sensibili e delicate dei neonati.

Scelti per te