Silenzio, si medita!

Credits: Olycom
1 10

MINDFULNESS PER LA CALMA

Messa a punto da Jon Kabat-Zinn, medico e fondatore della Stress Reduction Clinic dell’Università del Massachusetts, la Mindfulness (letteralmente consapevolezza) è la tecnica più di moda negli Usa: ha conquistato celeb come Hilary Duff e Miley Cyrus.

Come si fa «Calmi e seduti, si porta l’attenzione su di sé per dieci, venti minuti al giorno» spiega Beatrice Toro, psicoterapeuta e insegnante di Mindfulness a Roma. «Bastano per spostare l’interruttore del cervello dalla modalità del fare, che procura ansie continue, a quella dell’essere. Si impara ad accettarsi per come si è». Se non siete attratte dalla ricerca spirituale in senso stretto, ma volete un metodo efficace per far fronte alle tensioni, è la meditazione giusta per voi.

L’idea da rubare Cercate di vivere le situazioni con “mente neutra”. «Significa imparare a non lasciarsi
condizionare dai pensieri negativi» dice l’esperta. «Se al mattino andate in ufficio convinti che la giornata sarà pessima, alla fine diventerà davvero così».

Dove Associazione Italiana per la Mindfulness, www.mindfulnessitalia.it.

Madonna, fan di yoga e meditazione. Ma l'abito non fa il monaco: al suo 52esimo compleanno (16 agosto) ha fumato e bevuto per tutta la sera

/5

C’è chi lo fa per controllare l’ansia, chi per dormire meglio, chi per rendere di più al lavoro. E non c’è bisogno di ritirarsi in un monastero o di convertirsi a una religione. Basta aver voglia di ritrovare se stessi. Dalla Mindfullness alla Dinamica, scopri con noi le tecniche di raccoglimento più nuove, quelle più antiche e, perché no? quelle più divertenti

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te