Gli sport per dimagrire: addio a calorie e stress

Credits: Corbis
1 6

Un addominale dopo l'altro, la corsa arrancante e svogliata sul tapis roulant, le pedalate sulla cyclette sbadigliando e contando i minuti che mancano alla fine della "tortura".

Questo non è certo un atteggiamento che favorisce la rémise en forme, e nemmeno fa bene all'umore. Lo sport perfetto per perdere peso e tonificare il corpo è l'attività capace di divertire, impegnare e motivare.

Dunque, una delle prime mosse da fare per perdere i famosi "chili in più", è un'autoanalisi onesta e chiara. Ovvero, chiedersi quanto tempo effettivo si possa dedicare al fitness, cosa ci fa sentire veramente meglio, se preferiamo stare all'aperto oppure in un ambiente "protetto" ma social come la palestra.

Inoltre, è consigliabile scegliere uno sport che abbia effetto benefico anche sulla componente emotiva. Se siamo stressate, sarebbe meglio evitare allenamenti che prevedono infinite ripetizioni di esercizi così come, se siamo depresse o prive di energia, sarebbe opportuno virare verso un'attività di gruppo o uno sport di squadra.

Ecco qualche idea per perdere davvero peso, massa grassa e dire addio ad ansia e depressione.

/5

Scopri quali sono gli sport migliori per dimagrire e tonificarti, ma non solo. Con queste attività scarichi anche lo stress e fai il pieno di energia

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te