5 consigli per l’acquisto di una macchina fotografica

  • 1 5
    Credits: ©Corbis

    Il budget

    Il mercato della fotografia offre una gamma di prodotti molto vasta. Valutiamo l’utilizzo che andremo a fare della macchina così da fissare un budget per il nostro acquisto. Se non abbiamo particolari esigenze in fatto di qualità e zoom già con 100€ o 200€ si acquista un prodotto solido e funzionante. Aumentando il budget si possono acquistare macchine semi-professionali con settari manuali e zoom per scatti particolari. Con un budget ancora più ampio si può acquistare una Bridge (prodotto professionale).

  • 2 5
    Credits: ©Corbis

    Quale uso vorrai fare della macchina fotografica?

    Esistono oramai diversi modelli sul mercato, dalle compatte, le digitali, le reflex. Ogni macchina dev’essere adatta al genere di fotografie che pensate di fare: foto di famiglia, (una macchina compatta, ed automatica) reportage (reflex per i soggetti in movimento e ottima qualità delle fotografie), viaggi (una bridge o piccola reflex con uno zoom), sport. Una macchina dev’essere comoda da portare con se, in tutte le circostanze.

  • 3 5
    Credits: ©Corbis

    Megapixel

    La risoluzione è importante, per un utilizzo “standard” si trovano sul mercato delle macchine fotografiche da 12 megapixel in su, per un utilizzo diverso ad esempio poter stampare le fotografie si scelgono device dai 21 megapixel in su. Oltre alla risoluzione è importante la velocità di scatto e quanto la macchina sia ergonomica, quindi comoda e maneggevole.

  • 4 5
    Credits: ©Corbis

    Provare prima di comprare

    Recatevi in un punto vendita per provarla, capirne il peso e soprattutto vedere se è il prodotto che fa per voi. In alcuni negozi di fotografia con la propria scheda di memoria si possono fare alcuni scatti con la fotocamera per vedere come funziona. Il segreto è quello di acquistare online la macchina perché ci sono molte offerte vantaggiose.

  • 5 5
    Credits: ©Corbis

    Gli accessori

    Oltre alla macchina, assicuratevi di poter aggiungere altri accessori ad esempio zoom intercambiabili, borse adatte al trasporto, cavi per collegare la macchina fotografica al computer o addirittura al televisore.  Un cavalletto, le memory card sono accessori che con il tempo possono diventare indispensabili.

/5

Acquistare una macchina fotografica non è così semplice, ecco qualche consiglio per scegliere quella più adatta alle vostre esigenze

Vuoi cambiare computer?

Realizzare un film, con le fotografie:

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te