I principali errori dei fotografi principianti

1/6 – Introduzione

Non basta possedere una macchina fotografica, per quanto ultimo modello, per diventare dei fotografi. Non è sufficiente puntare l’occhio sull’obiettivo, centrare ciò che si vuole fotografare e scattare. Per evitare di realizzare foto poco convincenti è quindi necessario evitare i principali errori che commettono i fotografi principianti. Seguendo pochi e semplici accorgimenti magari non si diventerà dei veri professionisti ma degli ottimi dilettanti, in grado magari di catturare l’immagine giusta al momento giusto senza che la foto sia sfocata.

2/6 – Sbagliare la messa a fuoco

Tra gli errori tecnici più comuni c’è sicuramente la messa a fuoco sbagliata. Se non si è esperti, infatti, le sfocature intenzionali rischiano di rovinare la foto. Se si sta fotografando il volto di una persona, per esempio, la messa a fuoco deve essere puntata sugli occhi e mai sulla bocca. Per i principianti la messa a fuoco automatica è ovviamente consigliabile ma nel tempo bisognerebbe imparare a conoscere tutte le modalità della macchina fotografica che si sta utilizzando.

3/6 – Sbagliare gli elementi della foto

Evitare di inserire troppi elementi in una foto. Il detto principale dei fotografi professionisti infatti è che “il meno è più”. Dall’altra parte però lo scatto non deve essere nemmeno troppo vuoto. Se non si sta facendo un ritratto ma si vuole catturare con la macchina fotografica un paesaggio o una scena in strada, per esempio, è bene ricordarsi di includere oggetti o persone anche nei bordi delle inquadrature. Sono quei particolari che cattureranno maggiormente l’attenzione di chi osserva la foto.

4/6 – Sbagliare l’inquadradura

Un altro errore molto comune è quello di scattare fotografie storte. Difetto grave soprattutto se si voleva ritrarre un orizzonte. Quando si vogliono quindi scattare foto di paesaggi, è consigliabile sempre usare un treppiede fino a quando non si avrà la sicurezza di tenere ben ferma la macchina. Per fare una foto dritta, inoltre, attraverso il mirino della macchina fotografica cercare un punto di riferimento, come un lampione. Ciò permetterà di raddizzare l’immagine prima dello scatto.

5/6 – Sbagliare l’esposizione

Evitare anche di abusare dell’HDR (High Dynamic Range). Con l’HDR in molti casi si eviterà di avere una esposizione sbagliata della fotografia, soprattutto quando si vogliono immortalare paesaggi. Con questo software le parti chiare e scure della foto, che possono essere il cielo e la terra, avranno ognuna una esposizione differente ed i dettagli non verranno persi. Se però utilizzato a sproposito, l’HDR rischia di creare dei colori poco reali. Inoltre, a volte, la bellezza di una foto sta anche nelle ombre.

6/6 – Sbagliare a tenere la macchina fotografica

Infine, un errore molto comune è il tenere in maniera sbagliata la macchina fotografica. La mano destra deve stringerla con il pollice vicino alla ghiera e l’indice appoggiato sul tasto di scatto. Il pollice e l’indice della mano sinistra invece avvolgeranno l’obiettivo. L’occhio infine deve aderire quasi al mirino, con la testa reclinata leggermente in avanti. Importante anche la posizione di gambe e braccia. I gomiti devono essere stretti sul torace mentre bisogna portare leggermente avanti il piede corrispondente all’occhio con cui si guarda in camera.

Riproduzione riservata