Casa in ordine: come fare

30 MINUTI AL GIORNO

Dedica ogni giorno 20-30 minuti alle pulizie di casa, in modo da  riordinare in modo sommario gli ambienti principali. Dedicarti alle pulizie per breve tempo ma in maniera frequente ti permetterà di mantenere un ordine di base. A questa routine abituale puoi aggiungere, ogni giorno o ogni settimana, a rotazione, qualcosa da pulire in maniera  specifica e dettagliata: per esempio, passare l'aspirapolvere, la  pulizia dei vetri, o il frigorifero piuttosto che l'ordine nell'armadio. Sai che il 75% dello sporco di casa arriva dalle calzature? Fai in modo che tutti, fatta eccezione per gli ospiti, siano abituati a togliersi le scarpe appena entrati in casa: le ciabatte oltre a essere più comode contribuiranno al pulito.

5 regole per mantenere la casa pulita e in ordine

Risparmiare tempo per le faccende domestiche è possibile. I nostri consigli per semplificarti la vita in casa

CASA IN ORDINE

Avere una casa ordinata senza stress è possibile. Gli accorgimenti sono tanti: dall’eliminazione di tutto ciò che è superfluo (che ti farà anche stare meglio), ai mobili giusti per riordinare. Qual è la soluzione che fa per te?

Conosci le regole per il bucato perfetto? Sono pochi e semplici accorgimenti, non dimenticarli.

LEGGI ANCHE: Cabina armadio, come organizzarla e quali accessori usare

Se hai bisogno di un attaccapanni impara a crearlo da sola e risparmi con il riciclo creativo.

Pulito in casa: consigli

EVITA DI RIMANDARE

Ogni giorno passa una spugna con acqua tiepida e disinfettante su  sanitari e lavandini: una o due volte la settimana, invece, potrai fare  pulizie approfondite su piastrelle, doccia e angoli nascosti. Quando ti  svegli apri le finestre in modo da arieggiare casa e prima di uscire di  casa prendi l’abitudine di fare i letti: se utilizzi piumone e copripiumone sarà questione di un attimo.  Una volta ogni tre mesi, al cambio di stagione, passa sui muri una  spugna bagnata con acqua e una goccia di candeggina: servirà a pulire  eventuali macchie e tracce, oltre a igienizzare, ottimo soprattutto se  ci sono fumatori in casa. Puoi usare la sera per azionare la lavatrice, di modo da  stendere il bucato prima di andare a dormire e piegare la biancheria  asciutta non appena ritorni dal lavoro. Un consiglio? Evita di creare  pile di vestiti destinati a prendere polvere e intralciare l’ordine:  quando raccogli il bucato piega subito calzini e biancheria da inserire  immediatamente nell’armadio e posiziona solo ciò che è necessario  stirare all’interno di un cesto pronto all’uso per il prossimo momento da dedicare al  ferro da stiro.

Come fare le pulizie

L’ORDINE È UNO STILE DI VITA

Il modo migliore per fare ordine… è continuare a tenere in ordine.  Ovvio, vero? In fondo lo sai anche tu, ma spesso ci lasciamo prendere  dalla fretta del momento. La regola da trasmettere a partner e figli è  la seguente: se hai qualcosa in mano pensa a dove sia il posto giusto in cui riporla.  Coinvolgi tutta la famiglia, perché anche per i bambini imparare a fare  ordine e contribuire alla casa serve per l’indipendenza e il rispetto  della persona che diventeranno da adulti. Usa un cesto per la biancheria  sporca e uno per le cose da stirare; in camera dei bambini sono  utilissimi grandi contenitori dove mettere giocattoli e peluche, mentre  documenti e posta potranno trovare posto in cartelle dedicate o un  cassetto dove dividere la corrispondenza da pagare e le bollette già  pagate. Evita di essere perfezionista, ma al tempo stesso non lasciarti  prendere dalla tentazione di rimandare: fare subito ciò che va fatto ti  aiuterà a smaltire la lista mentale delle cose da fare, contribuendo sia  all’ordine di casa, sia mentale. I piatti? Dopo cena si sparecchia e  si lavano subito le stoviglie: non dimenticare di passare un panno con acqua e aceto sul piano della cucina.

Pulizie veloci: strategie

PICCOLE BUONE ABITUDINI

Aspirapolvere? Sì, ma non tutti i giorni: non dimenticare che scopa e  paletta, il vecchio rimedio della nonna, in certi casi rimangono  utilissime. Per esempio, nel dopo cena: quando finisci di mangiare  raccogliere le briciole ti permette di mantenere pulito in modo facile e veloce  il pavimento che, invece potrai lavare con lo straccio una o due volte  la settimana. Soprattutto nel bagno puoi passare ogni giorno uno  straccio imbevuto con acqua e alcol sul pavimento, in modo da mantenere pulito  quotidianamente. Usa un appendiabiti nel corridoio per i cappotti e un  attaccapanni in camera dove lasciare 2-3 vestiti, che potrai indossare per qualche  giorno prima di metterli a lavare e scegliere un altro abbinamento. Una  volta alla settimana ricordati di pulire anche porte e maniglie,  buttare la raccolta differenziata di carta e plastica, oltre a pulire e lucidare  le scarpe, ottima abitudine anche per conservarle più a lungo nel  tempo.

Come mantenere casa sempre in ordine

LASCIA COME VORRESTI TROVARE

Stai andando a dormire? Prima di dirigerti verso il letto… guardati  intorno. Riordina eventuali bicchieri lasciati in giro o giornali,  svuota i posaceneri e lasciali nel lavandino con due dita di acqua e  aceto, butta l’immondizia. Imparare a rimettere ogni cosa al suo posto ti permetterà di svegliarti con una casa più in ordine e un po’ di buon umore. Se hai una lavagna, usala per  scrivere le cose da fare, la bolletta da pagare o ciò che serve per la  spesa: sarà un memo utile per tutta la famiglia. Quando esci di casa  lascia tutto in ordine e ogni volta che prima di andare al lavoro o a  una cena provi mille vestiti prima di scegliere quale mettere, ricordati  che questa brutta abitudine implicherà almeno 15 minuti per rimettere a posto tutto. Prova a visualizzare mentalmente l’abbinamento  oppure accosta il vestito davanti a te allo specchio: è un tuo abito, in  fondo sai già come veste. Questa piccola strategia ti aiuterà a  risparmiare tempo e stress.

Riproduzione riservata