Documenti in ordine

UN CASSETTO PER I DOCUMENTI

Nella gestione familiare un porta-documenti a soffietto, un raccoglitore con fogli di plastica  trasparente o una scatola sono necessari per riordinare da una parte le  bollette già pagate, dall'altra i documenti in scadenza. Crea una  sezione per ogni anno così, in caso di necessità, sarà facile recuperare  ciò che ti serve. Naturalmente le spese di casa saranno separate da altri pagamenti da conservare o ricevute di eventuale utilità. Una buona idea è avere una cartellina per ogni figlio, con tutti i suoi documenti, spese scolastiche, iscrizioni a scuola. Lascia in vista una copia del contratto di casa e dell'abbonamento a gas, elettricità, internet per le emergenze in cui potrebbero servirti codice cliente e numeri utili o i dati per il rinnovo.

6 regole per fare ordine nel cassetto

Strategie per sopravvivere alla vita domestica

COME FARE ORDINE IN CASA?

Scopri i piccoli trucchi per organizzare meglio lo spazio tra le pareti domestiche.

Casa piccola? Le idee che salvano spazio e ordine.

Liberarsi del superfluo è la prima regole per vivere meglio… e vivere con più leggerezza. Ecco come fare.

Sai come avere una casa pulita e in ordine senza stress?

Piegare le maglie

COME PIEGHI LE MAGLIETTE?

Esiste un modo alternativo per piegare maglie e asciugamani. Stendi la maglietta su una superficie, piega le maniche verso l’interno mantenendoti a qualche centimetro dalla cucitura del collo, poi porta il bordo finale verso il centro, infine arrotola in modo da creare un piccolo cilindro. In Oriente è facile veder piegati come sottili cilindri anche teli e asciugamani, che di solito noi tendiamo a piegare con la forma di rettangolo o quadrato. Questo metodo è altrettanto efficace per evitare pieghe e ti consentirà di risparmiare spazio. I calzini? In un cassetto a parte entro un divisorio oppure riposti all’interno di una scatola più piccola.

Divisori per fare spazio

COME CREARE SPAZIO

Una regola utile è suddividere lo spazio in porzioni più piccole. Usa  dei divisori: se non puoi comprarli ti basta tagliare un foglio di  compensato o utilizzare dei piccoli pezzi di legno in modo da creare diverse aree in cui riporre oggetti accumunati da un senso. Le scatole delle scarpe nuove? Non buttarle, saranno ottime da inserire in cassetti e cassettoni molto grandi. Puoi usare in questo modo anche il coperchio, che servirà per dividere sezioni differenti.

Come tenere in ordine materiale scolastico

COLORI E QUADERNI

I barattoli grandi per la marmellata o un vecchio vaso potranno essere utili per pennarelli e matite che, in questo caso, saranno belli anche da lasciare a portata di mano, a vista su una mensola. Se hai figli può essere una buona idea dedicare un cassetto ai bambini: all’interno potranno riporvi fogli, colori, album da estrarre quando c’è tempo per un disegno o in attesa della cena. Riordinare per poi sedersi a tavola sarà questione di un attimo!

Segreti: ordine in casa

ORGANIZZA PER CATEGORIE

Crea legami di senso e ragiona per associazioni: trovare gli oggetti sarà più facile. I cavi elettrici? Tutti nella stessa scatola, all’interno di un cassetto: stesso metodo per le medicine e oggetti come scotch, materiale per i disegni dei bambini, straccio e spazzola per lucidare le scarpe. In cucina lascia un cassetto o un armadietto con le pentole che utilizzi più spesso. Non buttare le scatole delle scarpe, potranno servirti per riporre gli oggetti più piccoli all’interno di un cassetto.

Eliminare superfluo

SAPER BUTTARE

Per creare ordine ci vuole disordine, recita un adagio popolare. Se decidi di dedicare tempo a fare ordine, svuota interamente il cassetto, pulisci l’interno accuratamente e tieni davanti a te un sacchetto, dove farai confluire tutti gli oggetti che non utilizzi o a cui proprio non sapresti trovare una collocazione. Sei consapevole anche tu che è necessario imparare a liberarsi di ciò che non ti serve, vero? Secondo il Feng Shui l’accumulo di caos crea un ristagno e un blocco di energia. Inoltre tieni presente che avere qualcosa di potenzialmente utile senza sapere dove sia, è quasi come non aver nulla. Se ti può consolare mostra il contenuto del sacco da eliminare a altre persone: forse qualcuno troverà proprio ciò che stava cercando!

Riproduzione riservata