Come pulire le pareti di casa: trucchi

COME PULIRE LE PARETI DI CASA

Sui muri vedi macchie accidentali, graffi e segni lasciati dai mobili? Con una semplice gomma puoi togliere i segni lasciati dalla matita, mentre una spugnetta imbevuta di acqua e sapone potrà aiutarti con le macchie più resistenti. Usa con dolcezza un pezzo di carta vetrata in modo da eliminare eventuali graffi o segni neri e uniformare. Vuoi pulire e rinfrescare le pareti di casa? Prepara una bacinella con acqua tiepida e candeggina, poi passa sui muri una spugna bagnata. Puoi effettuare l'operazione prima di imbiancare o semplicemente ogni tre-quattro mesi, in occasione delle grandi pulizie: è un'ottima strategia per mantenere pulite le pareti rinfrescando l'ambiente domestico, specialmente se in casa ci sono fumatori.

7 consigli per dipingere casa

  • 15 01 2017

Come rinnovare fai da te il colore delle pareti

LAVORI DI CASA FAI DA TE

Hai mai provato lo stencil? Esistono maschere da acquistare oppure puoi realizzare fai da te la decorazione che preferisci: un’idea facile e deliziosa per personalizzare pareti e oggetti di casa.

Camera da letto: nido, luogo di relax e meditazione. Tu come la immagini?

LEGGI ANCHE: Quadri, stampe e poster per arredare la casa

Preparare le pareti: tinteggiatura casa

PREPARA LE PARETI

Prima di iniziare a tinteggiare le pareti prepara l’ambiente. Proibito dipingere seguendo le sagome dei mobili! Sarebbe una scelta vincolante nel caso tu voglia modificare l’arredamento, senza contare il decisivo fattore estetico. Raduna i mobili di ogni stanza al centro: dal ferramenta puoi acquistare teli di plastica in modo da coprire mobili e pavimento. Se usi degli stracci da posizionare sotto le gambe di tavoli e sedie potrai far scivolare i mobili senza fatica. Togli tasselli e eventuali chiodi dai muri; spolvera le pareti, smacchiando e pulendo i muri. Stucca il muro in modo da chiudere eventuali buchi: puoi trovare barattoli con stucco pronto in ferramenta; stenderlo è molto facile, ma ricordati di farlo asciugare a sufficienza prima di iniziare a tinteggiare. Nel frattempo maschera serramenti, interruttori e battiscopa con scotch di carta: pulire, una volta terminato il lavoro, sarà più facile.

Carteggiare e stuccare una parete

CARTEGGIARE E STUCCARE

Sulla parete c’è un buco? Pulisci il foro da eventuali residui; vaporizza dell’acqua sul muro in modo da inumidire la parte. Puoi utilizzare dei pezzi di carta in modo da riempire, poi aggiungi lo stucco. Una volta asciutto, leviga e uniforma la parete con carta vetrata.

La carta vetrata è utile anche per cancellare tracce di pitture precedenti, dipinti o disegni: armati di pazienza. Se ci sono tracce di muffa passa una spugna o una spazzola imbevuta di acqua e candeggina.

Tinteggiare casa: scelta vernice

QUALE VERNICE STAI PER ACQUISTARE?

Ogni muro ha la sua pittura: fatti consigliare dal ferramenta di fiducia. In ogni caso tieni conto che le pitture traspiranti, permettendo una maggior permeabilità del muro all’aria, rallentano la formazione di muffe. Inoltre, soprattutto in ambienti come la cucina, è utile scegliere una pittura lavabile, facilmente smacchiabile e resistente a vapori e umidità.

Ricorda che generalmente si tinteggia dando due mani di vernice (la seconda una volta asciugatasi la prima): chiedi consiglio nel negozio dove acquisterai i prodotti in modo da avere subito la giusta quantità di colore. In ferramenta potrai scegliere una tonalità specifica oppure comprare una base bianca, a cui aggiungere fiale del colore desiderato.

Tinteggiare le pareti: come scegliere il colore

SCEGLI LA TONALITÁ GIUSTA

Hai un corridoio piccolissimo? Dipingilo interamente, dalle pareti al soffitto (porte comprese!) con un verde acqua pastello, o giallo, modulati su tonalità chiarissime: l’effetto sarà travolgente. Se il soffitto è basso prediligi colori chiari, il locale acquisterà maggior respiro: sensazione amplificata se per il  soffitto userai una gradazione di colore più chiara rispetto alle pareti.

Effetto cromatico intrigante con un colore più forte e scuro sulla parete frontale di una stanza: strategia preziosa per un corridoio o un bagno lungo e stretto. Se non puoi o non vuoi deviare dal bianco, sperimenta un’alternativa elegante e creativa virando di pochissimo verso i toni del viola-indaco o il rosa: di mattina e durante il tramonto la casa sarà inondata di una nuova luce.

Personalizzare pareti di casa: stencil

UN TOCCO CREATIVO

Cosa ne dici di osare? Tinteggiare può essere un modo per creare una nuova atmosfera e rendere la casa ancora più tua, grazie allo stile che solo tu possiedi: libera la fantasia.

Puoi sperimentare la tecnica della spugnatura, non è difficile: ti basta dipingere le pareti con una tinta base più chiara, per esempio giallo o azzurro, poi appoggiare delicatamente la spugna (ne esistono di specifiche in ferramenta) su un secondo colore, per esempio di una sfumatura rosa salmone o arancione, e premere con delicatezza, lasciando l’impronta sulla parete.

Prima prova su un angolo di muro meno in vista, in poche mosse diventerai più abile e veloce. In alternativa utilizza stencil e piccoli disegni a mano libera per creare una greca sulla parete. Una fila di farfalle o un tralcio d’edera che sbuca all’improvviso da una mensola sono estramente semplici e al tempo stesso capaci di lasciare un sorriso entusiasta, non trovi?

Imbiancare le pareti: strategie per tinteggiare casa

É IL MOMENTO DI DIPINGERE

Con un pennello largo e piatto applica un fondo: per i  soffiti e la parte più alta delle pareti puoi aiutarti con un manico telescopico. In prossimità di battiscopa, finestre e termosifoni utilizza un pennello più piccolo, che ti consentirà di dipingere con più  precisione.

Il rullo permette di procedere più velocemente: parti dal soffitto per poi scendere verso le pareti, appoggiando il rullo al centro. Usi il pennello? Ricordati di intingere solo la parte finale appoggiando lo strumento, con delicatezza, sul colore. Stendi la vernice con energia, in un senso e nell’altro, in modo da evitare che la vernice sgoccioli e ottenere una tinta uniforme.

Buon lavoro!

Riproduzione riservata