5 trucchi per dipingere le pareti di casa in modo perfetto

1/6 – Introduzione

Dare una rinfrescata agli ambienti domestici è sempre una buona cosa. Infatti un tocco di vernice può trasformare a tal punto una stanza da farla sembrare più spaziosa e luminosa. In questa guida vorrei quindi insegnarvi 5 trucchi per dipingere le pareti di casa in modo perfetto, per ottenere un risultato professionale anche se non siete dei pittori esperti.

2/6 – Dipingere una base bianca

Iniziamo a visionare questi trucchi per dipingere le pareti di casa partendo proprio dalla base di pittura. Voglio infatti consigliarvi di dipingere sempre la base del muro di bianco anche se partite proprio da una parete bianca. Infatti anche se il bianco della parete potrebbe sembrarvi perfetto potrebbe essere un po’ ingiallito per il tempo e di vari fattori (come ad esempio il fumo e il vapore della cucina, il fumo ed altro ancora). Quindi dipingete il muro di bianco per non rischiare di alterare i colori che volete utilizzare e partire da una base perfetta.

3/6 – Utilizzare il nastro carta

Un trucco davvero infallibile è sicuramente quello di utilizzare il nastro carta. Il nastro carta, una volta applicato sulle pareti e non solo, vi consentirà di tracciare dei bordi perfetti, evitando di realizzare eventuali sbavature o linee storte su angoli e soffitto. Inoltre, grazie al nastro carta, potrete proteggere prese, battiscopa e porte, risparmiando così molto tempo che, altrimenti, avreste dovuto passare pulendo le suddette. Se volete realizzare delle decorazioni specifiche, come potrebbero ad esempio essere anche delle cornici con la pittura, utilizzate la bolla ed applicate il nastro carta sul muro. In questo modo potrete realizzare delle decorazioni in asse con le pareti e molto precise.

4/6 – Preparare la vernice in base al muro

Tra i trucchi da non sottovalutare vi è anche la preparazione della vernice. La vernice deve infatti essere preparata in base al muro che dovete dipingere. Essa necessita sempre di essere allungata e mescolata con dell’acqua. A livello generale troverete le informazioni di miscelazione sulla confezione della vernice ma, vi consiglio, di valutare la porosità del muro che dovete dipingere aggiungendo dell’acqua in più o in meno a seconda delle necessità. Se ad esempio il vostro muro è molto poroso avrà la tendenza ad assorbire più vernice quindi sarà consigliabile diluire con un quantitativo maggiore la vernice. Se invece dovete dipingere una parete che era stata decorata in precedenza con un colore molto acceso (come l’arancione o il blu) dovrete diluire con meno acqua la vostra vernice. In questo modo essa risulterà più coprente ed omogenea.

5/6 – Dipingere con il pennello o il rullo giusto

Anche la scelta del materiale giusto con cui dipingere è fondamentale. Tra i trucchi per dipingere bene infatti bisogna valutare anche la scelta del pennello o del rullo giusto. Se siete dei principianti o comunque volete risparmiare tempo nella pittura il rullo sarà l’oggetto che fa per voi. Se invece volete ottenere una superficie più o anche meno regolare e avete già provato utilizzate un pennello per dipingere il vostro muro. Ricordatevi comunque di lavare accuratamente pennello e rullo per evitare che possano perdere peli mentre dipingete.

6/6 – Evitare che la vernice asciughi troppo rapidamente

Infine per dipingere casa in modo autonomo voglio consigliarvi di valutare il tempo di asciugatura della vernice in base alla tecnica di decoro murale che volete realizzare. Se volete, ad esempio, realizzare uno spugnato (ossia la tecnica di decorazione realizzata tamponando una spugna imbevuta di colore sul muro) dovrete essere molto veloci ed evitare che la pittura asciughi prima che finiate di dipingere (onde evitare che si vedano stacchi cromatici). Per ovviare il problema potrete anche utilizzare dell’acqua per inumidire la pittura o diluire il colore in base alle vostre necessità.

Riproduzione riservata