Donna Moderna Green
Newsletter Abbonati Podcast
  • Home
  • News
  • Lifestyle
  • Benessere
  • Beauty
  • Moda
  • People
  • Lavoro e soldi
  • Help
  • Green
  • Changemaker
  • Ricette
  • Podcast
Newsletter Abbonati a DonnaModerna

Seguici

Home > Green

A questi fiori piace il caldo

Ci aspettano mesi afosi e un clima sempre più torrido. I vivaisti allora hanno selezionato piante che vivono con poca acqua. Eccole

di Annamaria Botticelli

Share

12.04.2007

Sim Images
1 di 4 -

Lo dicono gli scienziati: ci aspettano estati sempre più calde, con poca pioggia. Giocando d'anticipo, i vivaisti hanno creato varietà di fiori che sopportano alte temperature e chiedono poca acqua. Sono già in vendita nei supermercati e nei garden center, quindi si possono piantare fin da ora nei piccoli vasi del balcone o nelle grandi fioriere al posto delle tradizionali piante di stagione come petunie o gerani.

Il vantaggio? Sopravviveranno al solleone, non ci sarà bisogno di bagnarle ogni sera se il caldo si farà torrido e non ci sarà il problema "delle innaffiature" quando ci si assenta per una breve vacanza. Per sapere da chi è possibile acquistarle si può chiedere ai vivaisti che le producono. Veit (tel. 04716334 45), Priola (tel. 04223040096), Lazzeri (tel. 0473246625).

ESCHOLTIA

Nelle cassette
Gerani e Petunie si possono  sostituire con: l'Escholtia, la Gazania con margherite gialle, il cespuglietto "Snow angel"(lo vende Priola), che fa fiori a campanella come la Petunia, e la Begonia "doublet" (di Lazzeri). Sono tutte piante capaci di resistere al sole e alla siccità.
Come si curano
Sul fondo della cassetta si mette uno strato di palline di argilla. La terra da usare è del tipo universale. Per 10 giorni bisogna bagnare la terra ogni 48 ore. Ma in seguito basterà fare una innaffiatura abbondante una volta alla settimana.

Sim Images
2 di 4 -

LANTANA

Nei vasi
In quelli conici, adatti a Ortensia e Ibisco, sta bene la Lantana, un arbusto tra i più resistenti alla siccità. Le alternative? La Korma, con bellissimi fiori gialli (da Priola). O le piante sempreverdi simili a grossi ciuffi di erba. Nei vivai si trovano l'Avena, il Miglio e tanti altri tipi.
Come si curano
Il foro del vaso va coperto con un coccio, così l'acqua non scorre via. In ogni vaso va messa una sola pianta e si deve usare una miscela di terra da giardino e sassolini (in parti uguali). Una volta alla settimana, meglio alla sera, si bagna.

Sim Images
3 di 4 -

SOLANUM

Nelle fioriere
Chi vuole un rampicante tipo il Gelsomino, può scegliere la nuova Sundaville (di Lazzeri) con i fiori simili a quelli dell'Oleandro e il Solanum rantonetii, con corolle a campanella.
Come si curano
Si fanno arrampicare su un grigliato fissato sulla parete, dietro la fioriera. O su un cilindro in rete di fil di ferro, inserito al centro del vaso. La fioriera va riempita con una miscela in parti uguali di terra universale e palline di argilla, che alleggerisce il peso del vaso e mantiene l'umidità. È sufficiente bagnare una sola volta alla settimana.

G. Mazza
4 di 4 -

BEGONIA

Nei cestelli
Nelle ciotole appese, stanno bene le piante ricadenti. Tra le varietà che sopportano meglio la sete ci sono le Portulache "Margarita" (di Lazzeri) con corolle doppie e tralci di 30 centimetri e la Begonia "Bonfire" (di Veit) con rami lunghi 50 centimetri e fioriture fino a ottobre.
Come si curano
Il fondo del vaso va foderato con un panno in fibra di Cocco (si trova nei negozi di giardinaggio). La terra giusta è quella per piante grasse. Ogni due settimane si innaffia e, una volta al mese, occorre dare il concime per piante grasse.

 

Riproduzione riservata
x

Condividi

Vedi anche

Green
Giardini d'inverno
Moda
Le gonne da indossare anche con il freddo
Moda
Fa freddo! Mi scaldo con il piumino!
Moda
Abitini freschi e leggeri per l'estate a meno di 30 euro
Green
Cinque fiori facili da coltivare
Green
Perché non funziona il cellulare
Green
Le piante autunnali
Benessere
Cinque piante anti-cellulite
Green
Le orchidee più belle
Moda
Ballerine a punta: quali modelli scegliere in inverno
Green
Questi fiori sono una novità
Fai-da-te
Come fare una corona di fiori

Abbonati a Donna Moderna

Disponibile sia in versione cartacea che digitale

abbonati ora
Barbiecore: tutte le collezioni moda
Follow us
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Personalizza tracciamento
  • Notifiche Push
  • Pubblicità
© 2025 PERIODICI SRL - Via Vittor Pisani, 28 - 20124 Milano - P. IVA 12136710964 - riproduzione riservata