Lavori all'uncinetto: hobby crochet

SPILLA O BIJOUX? CREATIVITÁ ALL'UNCINETTO

 

L'ora del tè oggi è ancora più dolce... e ha zero calorie. Impara, passo dopo passo, come realizzare simpatici pasticcini con cui decorare casa. L'idea alternativa? Fissa i dolcetti crochet su una spilla da regalare a nipotine e amiche: un pensiero che non passerà inosservato.

L’ora del tè crochet: pasticcini, dolcetti e cupcakes all’uncinetto

Dolce appuntamento con l'uncinetto

PASSIONE CROCHET

Un paio di ballerine... alate. Perché la magia non ha età.

Cosa ne dici di una sciarpa fai da te per l'inverno?

Metti in movimento la creatività e impara un hobby che potrebbe rivelarsi una vera e propria passione... e perché no? Persino un lavoro.

Crochet cestini di frutta: pasticcini e dolci all'uncinetto

PASTICCINI DI FRUTTA

 

Occorrente: filati Patons "Ofelia" bianco 1 g 50; "Elettra" rosa chiaro 9, g 50; "Skipper" marrone 18, g 50; "Sporty" nocciola scuro 97; "Forest" bruciato 89, g 50; cotone Muliné "Anchor" nero 403, 1 matassina; "Filofort Tre Cerchi Rosso" n. 50 in tinta coi filati, 1 spoletta per colore (Coats Cucirini); aghi "Milward" n. 7; uncinetto "Prym" n. 3; "Feltridee" alto mm 1, verde scuro un foglietto (distr. da Coats Cucirini); lana speciale per feltro colore rosso; ovatta sintetica.

Segui il procedimento passo dopo passo alla pagina successiva

Crochet cestini di frutta: pasticcini all'uncinetto

PASTICCINI DI FRUTTA

 

Esecuzione: con il filato marrone oppure con il filato nocciola e quello bruciato abbinati, realizza a m. bassa dei cilindretti di cm 3,5 di diametro e cm 3 di altezza. Con il filato bianco o rosa chiaro realizza un quadratino a p. legaccio di cm 5x5 e applicalo sopra ciascun cilindretto. Fissa al centro una fragola o una ciliegia di feltro.

Per realizzare la fragola prendi un batuffolo di lana per feltro, inumidiscilo con acqua calda leggermente saponata e arrotolalo tra i palmi delle mani senza premere; quando la lana inizia a infeltrire, aumenta la pressione e cerca di dare una forma leggermente allungata alla pallina: sciacqua e lascia asciugare. Realizza i semini ricamando a punto nodo con un filo nero e fissa alla sommità le foglioline ritagliate nel panno verde, poi cuci la fragola così ottenuta a punto legaccio sul pasticcino.

Crochet bacio di dama: dolci all'uncinetto

BACIO DI DAMA

 

Occorrente: filato Patons "Forest" beige 9 g 50, "Skipper" marrone 18, g 50 (Coats Cucirini): uncinetto "Prym" n. 3. (distr. da Coats Cucirini)

Lavora  a m. bassa lavorando in tondo. Avv. 4 m. cat, chiudi a cerchio e lav. nel cerchio 8 m. basse. Lav. altri 2 giri in modo da realizzare un cerchietto. Prosegui senza aumentare per altri 3 giri. Prosegui con il filato marrone a m. bassa per 2 giri  dim. 4 m. distribuisci nel corso del primo giro. Riprendi il filato beige e lav. 3 giri aumentando 4 m. nel corso del primo giro. Imbottisci con un po' di ovatta il cilindretto così ottenuto e chiudi il lavoro con altri 3 giri lavorando in senso inverso rispetto all'inizio.

Crochet cannolo siciliano: pasticcini all'uncinetto

CANNOLO SICILIANO

 

Occorrente: filati Patons "Forest" nocciola scuro 97, g 50; "Elettra" rosa chiaro 9, g 50; "Filofort Tre Cerchi Rosso" n. 50 in tinta con i filati, 1 spoletta per colore (Coats Cucirini); aghi "Milward" n. 7; ferri "Prym" n. 8 e n. 5;  "Feltridee" alto mm 4, nei colori dei canditi (distr. da Coats Cucirini)

Esecuzione: con la lana marrone e i ferri n. 5 lav. un quadrato a punto legaccio iniziando con 1 m. e aumentando 1 m per parte ogni 2 ferri fino ad arrivare a 19 m; lav. 3 ferri senza aumentare poi dim. 1 m per parte ogni 2 ferri fino ad esaurimento delle maglie. Con il filato Elettra e i ferri n.  8 avv. 10 m. e lav. a legaccio fino a un'altezza tot. di cm 11. Intreccia. Arrotola il rettangolo rosa chiaro e inseriscilo nel quadrato marrone dopo averlo chiuso, unendo le due punte opposte con qualche punto nascosto. Per simulare i canditi applica qualche pezzetto di panno verde, arancio e giallo sulla lana rosa pallido.

Lavori all'uncinetto: pasticcini crochet chiave di violino

CHIAVE DI VIOLINO

 

Occorrente: filato Patons "Skipper"marrone 18, g 50 e "Sporty" nocciola scuro 97 g 50; cotone morbido "Anchor" bianco 1, una matassina; "Filofort Tre Cerchi Rosso" n. 50 in tinta con i filati, 1 spoletta per colore (Coats Cucirini); aghi "Milward" n. 7 e n. 18; uncinetto "Prym" n. 3 (distr. da Coats Cucirini); ovatta sintetica per imbottire.

Esecuzione: con il filato Skipper realizza a m. bassa 2 rettangoli di cm 3x6 e una striscia di cm 18x2,5. Unisci la striscia laterale ai due rettangoli inserendo l'imbottitura prima di chiudere completamente. Con il cotone morbido bianco ricama a punt'erba la chiave di violino.

Lavori all'uncinetto: pasticcini crochet

FIAMMA AL CIOCCOLATO

 

Per l'occorrente vedi le indicazioni descritte nella pagina precedente. Con il filato Skipper realizza un cerchietto lav. 3 giri a m. bassa  (base del pasticcino). Prosegui lav. sempre a m. bassa cercando con aumenti e diminuzioni di ricreare la forma a goccia del pasticcino. Inserisci l'imbottitura prima di completare il lavoro. Forma le coste della fiamma ricamandole a punto erba con lo stesso filato. Puoi realizzare un'altra fiamma con il filato Sporty.

pasticcini glassati
cassata e cassatine
Riproduzione riservata