Strategie domestiche

L'IMPORTANZA DELLA GRUCCIA

Le grucce possono ingombrare o viceversa aiutare a creare spazio in più. Copia i negozi! Per guadagnare centimetri utili usa grucce sottili, che potrai appendere senza eccessivo ingombro. Puoi utilizzare anche i modelli più semplici in metallo, gli stessi usati dalle lavanderie. Al fine di non rovinare i tessuti all'altezza delle spalle usa un'accortezza: ritaglia nel cartoncino una forma triangolare da incollare sul filo di metallo della gruccia. In questo modo otterrai una sagoma in grado di sostenere l'abito senza creare pieghe antipatiche. Stai bevendo una bibita? Non buttare la linguetta della lattina. Come avrai notato la linguetta di metallo delle lattine è composta da due buchi: usane uno per infilare la linguetta sulla gruccia, nell'altro aggancerai un'altra gruccia. In questo modo avrai spazio per due vestiti. Le grucce sono elementi versatili e utili persino in garage, perché possiamo utilizzarle come supporto per appendere altri accessori. Per esempio i calzini: se non hai spazio dove metterli, appendi un sacchetto di cotone a una gruccia nell'armadio e il gioco è fatto.

5 trucchi per fare spazio nell’armadio

Piccole strategie per sopravvivere alla vita domestica col sorriso

Soluzioni alternative

GLI ABITI DI TUTTI I GIORNI

Durante l'arco della settimana è normale cambiarsi d'abito, tuttavia i vestiti di tutti i giorni possono diventare un vero problema e un ingombro, soprattutto in una casa piccola. Scegli abbinamenti strategici. In questo modo eviterai di utilizzare un numero eccessivo di abiti e potrai utilizzare, per esempio, lo stesso paio di pantaloni anche per più giorni, variando il look con una maglietta o una camicia differente. Hai una vecchia scala? Sfrutta l'altezza e divertiti a creare un appendiabiti originale dove lasciare i vestiti che stai utilizzando. Per evitare ingombri e stress evita di lavare gli arretrati in un unico giorno: sfrutta la sera per far partire la lavatrice, stendi e piega subito riponendo nell'armadio, in modo da ridurre il disordine.

Fare decluttering

IMPARA A ELIMINARE

Per la pace della vita domestica saper eliminare il superfluo o ciò che non si utilizza più è fondamentale. Soprattutto nell'armadio dei bambini usa il criterio di ciò che non va più bene per i bimbi in modo da separare e donare i vestiti: puoi intraprendere uno scambio con altre mamme, sarà utile e divertente perché i bambini crescono a una velocità rapidissima. Regala o elimina ciò che non indossi da almeno due anni. Il nostro stile si evolve con il tempo, a seconda delle stagioni della vita: lasciar andare ti farà sentire più leggera.

Organizzare l'armadio

DIVIDI IN CATEGORIE

La cabina armadio è un sogno collettivo, purtroppo in molti casi rappresenta anche un desiderio quasi impossibile. Se non hai molto spazio gioca d'astuzia: la regola fondamentale è organizzazione. All'interno di un armadio vestiti, magliette e pantaloni possono mescolarsi pericolosamente, soprattutto quando si va di fretta. Un unico ambiente ha maggiore probabilità di diventare dispersivo: evita le pile pericolanti e adotta una suddivisione intelligente dello spazio. Cassetti in stoffa e scaffali da appendere all'interno dell'armadio, leggeri e resistenti, sono utili per magliette, per esempio della palestra, pigiama, calze, slip, ma anche felpe. Dentro l'armadio puoi posizionare una scatola con maglioni e felpe più pesanti: quando i vestiti sono suddivisi per categoria trovarli è più facile.

Fare ordine creando più spazio

SPAZI ALTERNATIVI

Non è detto che tutto debba per forza stare nell'armadio. Quando la casa è piccola suddividere e trovare spazi alternativi può essere di grande aiuto. Non sai dove lasciare gli asciugamani? Posiziona quelli che usi più di frequente direttamente in bagno: su una mensola a vista daranno un tocco di colore e saranno subito pronti per l'utilizzo. Se hai un corridoio usa un angolo per una scarpiera oppure utilizza un armadietto dove organizzare tante scatole di cartone dove riporre le scarpe.

Riproduzione riservata