Ottimizzare i tempi

Il tempo è sempre tiranno e comunque fare le pulizie domestiche non è certo un divertimento. Quindi, per avere la casa pulita e un po' più di tempo libero, prova ad ottimizzare i tempi delle pulizie. Ci sono alcune faccende che puoi sbrigare "in contemporanea"! Ecco i nostri consigli.

Cucinare e caricare la lavatrice
Il tempo di cottura della pasta è l'ideale per caricare e avviare una lavatrice. Quindi inutile aspettare o girare il sugo: prepara il resto della cena mentre l'acqua prende bollore e quando butti la pasta puoi andare a fare un'altra faccenda. Una lavatrice è il tempo giusto per non scuocere la pasta!

Come ottimizzare il tempo per le pulizie di casa

Strategie per risparmiare tempo con le faccende domestiche: le pulizie multitasking

Fare ordine in casa e occuparsi delle pulizie non è mai piacevole. Eppure non ci si può sottrarre a queste incombenze. Per alleggerirti il lavoro però ci sono tanti piccoli trucchi: scopri le nostre regole per mantenere la casa pulita e in ordine... e avere più tempo per te!

Tra le faccende di casa più detestate stirare vince su tutte! Scopri come abbandonare il ferro da stiro (quasi) per sempre!

Altri consigli davvero utili per sopravvivere alla vita domestica!

Una casa ordinata è più facile da pulire e tenere a posto. Scopri tutte le strategie per fare ordine in casa. Una volta per tutte!

Una casa pulita ed ecologica? Si può con le pulizie green!

Tutti i consigli per fare ordine in casa: dagli accessori per gli armadi, a quelli per la cucina. Al

Tutti i consigli per fare ordine in casa: dagli accessori per gli armadi, a quelli per la cucina. Alla dispensa perfetta, alle strategie per insegnare ai bambini ad ordinare la cameretta. Fino allo space clearing: liberati del superfluo per vivere più leggera, dentro e fuori casa!

 Pulire casa rispettando l'ambiente: si può con gli ingredienti naturali. Abbandona detersivi e det

Pulire casa rispettando l'ambiente: si può con gli ingredienti naturali.
Abbandona detersivi e detergenti aggressivi ed inquinanti e passa alla natura. Sale, aceto, limone, bicarbonato, sapone di Marsiglia, acido citrico... non inquinano e puliscono alla perfezione.
Scopri le ricette per detersivi fai da te: facili ed economici. Per far brillare la tua casa e respirare aria pulita!

Pulire il bagno e stendere il bucato

Una strategia che ti permette di fare due lavori contemporaneamente è di far agire il detergente sui sanitari del bagno. Dai una passata veloce con una spugna imbevuta di acqua e detergente (meglio se poco aggrssivo) su tutta la superficie dei sanitari. Lascia agire il tempo di stendere il bucato. Al tuo ritorno dovrai solo sciacquare: il detergente avrà agito da sé senza dover strofinare!

Lava i pavimenti e riordina il balcone

Porta sul balcone il necessario per una veloce spazzata o per annaffiare le piante e i fiori. Poi lava tutti i pavimenti di casa arrivando fino al balcone e dedicati a quest'ultimo. Intanto che asciugano i pavimenti avrai già dato una sistemata al balcone!

Prepari la cena e rifai il letto

Cucinare è un'attività che potrebbe prevedere delle pause, come la cottura della pasta. Ma anche lasciare l'insalata in ammollo o una zuppa sul fuoco vi permette di allontanarvi un momento. Puoi quindi dedicarti a un'altra faccenda, poco impegantiva come sistemare i letti. In questo modo avrai sbrigato una faccenda senza bruciare la cena!

Scopri come allestire il letto per sistemarlo molto velocemente!

Pulire la cucina e riordinare il soggiorno

La pulizia della cucina può richiedere del tempo perché il grasso e l'unto possono essere difficili da eliminare. Come per il bagno, lascia agire il detergente sul piano cottura, su quello di lavoro e nel lavello, poi dedicati a riassettare il soggiorno. Un'attività che non richiede molto tempo: così in pochi minuti avrai dato una bella rinfrescata a tutta la zona giorno!

Riproduzione riservata