SCIARPA DI PANNOLENCI Cosa ti occorre? Pannolenci marrone cm 180x40, rosso cm 180x30 (Rayher),

SCIARPA DI PANNOLENCI

 

Cosa ti occorre? Pannolenci marrone cm 180x40, rosso cm 180x30 (Rayher), una spilla da balia di 15 cm circa, perle di legno e metallo, cotone da cucito rosso e marrone, ago, forbici, spilli. Segui le istruzioni per realizzare la sciarpa per l'autunno alla pagina seguente.

Come realizzare sciarpe di lana: 7 idee fatte a mano

Passo per passo come realizzare la sciarpa fai da te

LAVORARE LA LANA

Un hobby che diventa una passione o un vero e proprio lavoro, per creare accessori moda per se stessi, la famiglia... o un dono speciale fatto a mano.

Cosa di dici di una spilla ironica sulla giacca? Un regalo originale per Natale e un appuntamento goloso...

La cucina diventa coloratissima con le presine fatte da te: segui le istruzioni!

COME ESEGUIRE LA SCIARPA IN PANNOLENCI Sovrapponi la striscia di panno rosso su quella marrone

COME ESEGUIRE LA SCIARPA IN PANNOLENCI

 

Sovrapponi la striscia di panno rosso su quella marrone centrandola. Per la piega misura prima 11 cm e segna con uno spillo, poi 4 cm e segna con un altro spillo: piega i due tessuti in modo che il secondo spillo coincida con il primo e spilla insieme i due tessuti per mantenere la posa. Prosegui nello stesso modo per tutta la lunghezza della sciarpa. Fissa i due tessuti con una cucitura centrale verticale. Con le forbici modella il contorno del panno marrone in modo da conferirgli un andamento ondulato. Inserisci le perle nella spilla da balia alternandole quindi fissa alla sciarpa.

SCIARPA DI LANA ROSA CON BOTTONE  L'occorrente per realizzare un'estrosa sciarpa di lana: lana

SCIARPA DI LANA ROSA CON BOTTONE

 

L'occorrente per realizzare un'estrosa sciarpa di lana: lana mohair rosa o del colore che preferisci, fucsia, bordeaux, arcolaio, 1 bottone diam. cm 7, ago da lana.

COME REALIZZARE LA SCIARPA DI LANA CON BOTTONE Prendi i capi dei tre gomitoli, tutti insieme, e

COME REALIZZARE LA SCIARPA DI LANA CON BOTTONE

 

Prendi i capi dei tre gomitoli, tutti insieme, e crea una matassa avvolgendo la lana sull'arcolaio per 25 giri, circa. Taglia il filo e togli la matassa dall'arcolaio. Stendi la matassa come fosse una striscia sul piano di lavoro. Per realizzare l'asola avvolgi stretto un filo a cm 9 da un'estremità. Prosegui avvolgendo il filo intorno all'anello dell'asola. A cm 11 dall'altra estremità appiattisci la matassa e ferma i fili con ago e filo a punto indietro. Fissa il bottone sopra a questa cucitura. L'alternativa? Se desideri formare una frangia, taglia i fili e pareggiali.

COSA TI SERVE PER LA SCIARPA CON LE FRANGE? Lana mohair fantasia azzurra, lana bouclè petrolio

COSA TI SERVE PER LA SCIARPA CON LE FRANGE?

 

Lana mohair fantasia azzurra, lana bouclè petrolio, filo da cucito in tinta, ago, macchina per cucire, un rotolo di pellicola idrosolubile Avalon Fix e un rotolo Avalon Plus (Stabilizzatori Madeira), nastro adesivo di carta.

SCIARPA AZZURRA CON LE FRANGE: ESECUZIONE Stendi sul piano di lavoro una striscia di pellicola

SCIARPA AZZURRA CON LE FRANGE: ESECUZIONE

 

Stendi sul piano di lavoro una striscia di pellicola idrosolubile Avalon Fix lunga quanto la sciarpa che desideri realizzare (circa 1,5 m), ponendo la pellicola protettiva all'insù. Stacca la pellicola protettiva (la superficie adesiva è posta in alto), poi stendi la lana bouclè a zig zag sopra la striscia nel senso della larghezza, iniziando da un'estremità fino a arrivare all'altra. Taglia il filo. Prendi la lana mohair e fai lo stesso nel senso della lunghezza. Termina disegnando qualche ghirigoro con la lana bouclè e sovrapponi al tutto la seconda striscia di pellicola Avalon Plus della stessa lunghezza.

OCCORRENTE PER LA SCIARPA PON PON Un vecchio maglione da cui ottenere dei quadrati (anche irreg

OCCORRENTE PER LA SCIARPA PON PON

 

Un vecchio maglione da cui ottenere dei quadrati (anche irregolari) della misura, circa, di cm 10x10, gomitoli di lana tweed bordeaux e viola, ago da lana, forbici.

COME REALIZZARE LA SCIARPA PON PON Taglia da un vecchio pullover dei quadrati, anche irregolari

COME REALIZZARE LA SCIARPA PON PON

 

Taglia da un vecchio pullover dei quadrati, anche irregolari, più o meno di cm 10x10. Arrotola il primo quadrato come per fare un pacchetto e avvolgilo con un filo di lana bordeaux. Fermalo con qualche punto. Prepara tanti pon pon, alternando la lana bordeaux e viola. Disponi i pon pon sul piano del tavolo accostandoli in modo da creare una forma simile a un grande collo a scialle, poi unisci i pon pon con ago e filo. Con la lana bordeaux prepara due cordoni lunghi circa cm 40 e fissali con qualche punto uno a un'estremità della sciarpa e l'altro un po' più in alto.

COME FARE LA SCIARPA A COLLANA Occorrente: lana mohair nei colori beige chiaro, burro, nocciola

COME FARE LA SCIARPA A COLLANA

 

Occorrente: lana mohair nei colori beige chiaro, burro, nocciola chiaro; arcolaio, circa 150 perle sfaccettate di plastica di varie dimensioni in diversi colori (trasparente, ambra chiaro e scuro), ago da lana, forbici. Infila nell'ago i capi dei tre gomitoli, poi infila tutte le perle alternandole per colore e dimensione. Crea una matassa avvolgendo la lana sull'arcolaio per circa 25 giri e distribuisci su ogni giro 2 perle. Taglia il filo e togli la matassa. Per realizzare l'asola avvolgi stretto un filo a cm 9 da un'estremità. All'altra estremità della matassa fai un nodo, che passerà attraverso l'asola per chiudere la sciarpa.

REALIZZA LA SCIARPA COLLETTO Ti occorrono: scampolo di lana cotta di cm 36x74, scampolo di taff

REALIZZA LA SCIARPA COLLETTO

 

Ti occorrono: scampolo di lana cotta di cm 36x74, scampolo di taffetà di cm 28x66, forbici, filo da cucito in tinta, macchina per cucire, spilla da balia. Sovrapponi i lati più lunghi dei due rettangoli di tessuto centrando il rettangolo di taffetà: cuci a cm 1 dal margine e fai la stessa cosa per l'altro lato lungo. Volta a diritto e stira in modo che dall'altra parte del taffetà ci sia un bordo di cm 2 di lana cotta sui lati più lunghi. Piega la lana cotta sul taffetà lungo i lati più corti e cuci a punti nascosti. Per tenere chiusa la sciarpa puoi utilizzare una spilla da balia rivestita da un ritaglio di lana cotta cucito a cavallo e sfrangiato con le forbici.

COSA TI SERVE PER LA SCIARPA ARRICCIATA? Occorrente: scampolo di lana cotta cm 80x24, scampolo

COSA TI SERVE PER LA SCIARPA ARRICCIATA?

 

Occorrente: scampolo di lana cotta cm 80x24, scampolo di taffetà 90x28, forbici, filo da cucito in tinta, macchina per cucire, spilla da balia.

COME REALIZZARE LA SCIARPA ARRICCIATA Dal taffetà taglia una striscia di cm 80x24 e un'altra d

COME REALIZZARE LA SCIARPA ARRICCIATA

 

Dal taffetà taglia una striscia di cm 80x24 e un'altra di cm 90x4. Sovrapponi i due rettangoli delle stesse dimensioni di lana cotta e taffetà, diritto contro diritto e cuci tutto attorno a cm 1 dal margine, tralasciando un tratto di circa cm 10. Volta a diritto, chiudi con punti nascosti il segmento lasciato aperto e stira. Piega in doppio nel senso della lunghezza la striscia di taffetà sottile e cuci a cm 1 dal margine. Aiutandoti con una spilla da balia, porta a diritto la fettuccia. Prepara ora la coulisse praticando 2 cuciture al centro della sciarpa a cm 1,5 di distanza fra loro. Con le forbici apri la coulisse tagliando qualche punto di cucitura. Infila la fettuccia nella coulisse e fai un nodo all'estremità della fettuccia.

Riproduzione riservata