Come fare un gilet in lana

1/7 – Introduzione

Per non rinunciare all’eleganza, un’ottima idea è quella di indossare un gilet di lana. Questo capo è comodo, alla moda e facilmente abbinabile ai vari outfit. Se si vuole creare un gilet unico e originale, non c’è nulla di meglio che realizzarlo da soli. Ecco come fare un gilet di lana, grazie a due semplicissimi metodi.
.

2/7 Occorrente

  • Lana cotta
  • Ago e filo
  • Bottone automatico

3/7

Per fare un gilet in lana, scegli la stoffa adatta. Procurati uno scampolo di lana cotta, un tessuto caldissimo e facile da cucire. Prendi una felpa o una maglietta ed adagiala sullo scampolo di lana. Tracciane i contorni con un gessetto da sarto. Abbonda di 1 cm circa per realizzare le cuciture. Taglia la sagoma con un paio di forbici affilate.

4/7

A questo punto, andrai a fare le rifiniture. La lana cotta presenta delle belle sfrangiature naturali. Puoi tenerle lasciando gli orli non lavorati. In caso contrario, ripiega tutti i bordi del gilet in lana e imbastiscili per fare l’orlo. Fai combaciare a rovescio le due parti precedentemente realizzate ed imbastiscile con ago e filo. Prova il gilet per verificare che ti stia a pennello. Fatto questo, cuci le due parti con la macchina da cucire.

5/7

Applica il bottone di chiusura. Per non dover fare l’asola, utilizzane uno automatico, che andrai semplicemente a cucire in sede. Arricchisci il tuo nuovo gilet in lana con delle decorazioni vivaci, come paillettes, toppe in feltro o tutto quello che ti suggerisce la fantasia. Togli poi l’imbastitura dei bordi e cucili a piccoli punti. Utilizza il filo dello stesso colore del gilet. Non ti resta che sfoggiare il capo con un outfit adeguato. La lana cotta si accosta molto bene a tessuti di consistenza contrastante. Puoi optare per il jeans, per la seta o anche per il velluto. Sotto il gilet, indossa una bella camicetta in tinta e valorizza il viso con un paio di orecchini chandelier. In meno di pochi minuti sarai perfetta e anche al caldo!

6/7

In alternativa puoi realizzare un gilet di lana ai ferri. Prendi le giuste misure e procurati la lana a gomitoli e inizia la lavorazione: Per il dietro avvia 150 maglia e lavora a costa per 190 cm. Prosegui a maglia rasata e aumenta 20 maglie nel primo ferro. A centimetri 54 sospendi per lo scollo e prosegui separatamente. Lavora ancora 2 cm e intreccia per la spalla in una volta. Termina l’altra parte. Per il davanti, con la lana avvolgi 150 maglie a coste per 10 cm. Prosegui con la lavorazione aumentando 20 maglie nel primo ferro. A centimetri 44 intreccia 6 maglie centrali e prosegui lavorando con entrambi i ferri contemporaneamente.

7/7 Consigli

  • Lava il gilet in lana a mano, utilizzando un detergente neutro per non infletrirlo
Riproduzione riservata