PRESEPE FAI DA TE IN VALIGIADolcissimo presepe moderno in una precaria quanto romantica valigia: dip

PRESEPE FAI DA TE IN VALIGIA

Dolcissimo presepe moderno in una precaria quanto romantica valigia: dipingi un vecchio baule con due mani di smalto bianco, riempi la base con del compensato o polistirolo. Infine rivesti  l’interno del coperchio con il cielo stellato di una carta blu. Casette e personaggi? Si fanno con la pasta Das, proprio quella di quando eri bambina. Puoi dipingere la pasta, una volta asciutta, con tanti colori oppure lasciare le statuine deliziosamente candide.

10 addobbi creativi per le feste

Come decorare casa per Natale con il fai da te


LA CASA DELLE FESTE

Gli addobbi natalizi sono ancora più belli se fatti a mano: diventano delle originali idee per la tua casa o da regalare. Basta investire un po' di tempo e con un minimo di manualità e i materiali giusti si possono realizzare centrotavola natalizi, alberi di Natale, presepi o decorazioni natalizie ispirate alla natura o un bel calendario dell'Avvento.

Ami l'atmosfera calda delle feste? Illumina i mesi più freddi dell'inverno con la luce di tante candele, magari da creare direttamente a casa e regalare agli amici.


Cuori, stelle: tante decorazioni morbidissime da appendere alle finestre o usare per decorare un regalo. Segui le istruzioni e prova a realizzarle.

L'albero di Natale splende di creatività.

Sai già come apparecchiare la tavola delle feste?

Scopri le idee segnaposto: originalità senza spendere troppo.

CALENDARIO DELL'AVVENTO FAI DA TE Questo Natale crea tu il calendario dell'avvento: usa tante buste

CALENDARIO DELL'AVVENTO FAI DA TE

Questo Natale crea tu il calendario dell'avvento: usa tante buste numerate da appendere con lo scotch di carta a un mobile della cucina oppure a un pannello. In ognuno ogni giorno un messaggio diverso... o un'idea da realizzare nel tempo libero con tutta la famiglia.

ALBERI E RENNE Ami le atmosfere del Nord? Ritaglia il profilo di un piccolo albero di Natale e di u

ALBERI E RENNE

 

Ami le atmosfere del Nord? Ritaglia il profilo di un piccolo albero di Natale e di una renna su cartoncino o compensato: potrai posizionarli in angolo e addobbarli con due o tre fili di luci led da lasciar cadere con dolcezza sul pavimento. Decorazione essenziale e deliziosamente evocativa.

L'INGRESSO DI CASA L'ingresso è quasi sempre un punto particolare: se hai poco spazio amplia i vol

L'INGRESSO DI CASA

 

L'ingresso è quasi sempre un punto particolare: se hai poco spazio amplia i volumi utilizzando un'unica tinta, di tonalità chiara, su tutte le pareti. Le decorazioni natalizie? Bianche, argento, azzurre: basta un ramo a cui appendere qualche pallina, magari in vetro oppure confezionata da te.

LUCI IN GIARDINO Se hai un giardino o un terrazzo non dimenticartene. Anche d'inverno puoi creare u

LUCI IN GIARDINO

 

Se hai un giardino o un terrazzo non dimenticartene. Anche d'inverno puoi creare uno spazio speciale posizionando tante lanterne negli angoli al riparo dal vento: una piccola luce per illuminare la notte. E se ami la quiete serale copia i Paesi del Nord Europa: tante coperte da dare agli ospiti e l'aperitivo diventa possibile anche all'aperto.

CENTROTAVOLA... CON MESSAGGIO Un ramo preso dal giardino e lasciato al naturale oppure dipinto con

CENTROTAVOLA... CON MESSAGGIO

 

Un ramo preso dal giardino e lasciato al naturale oppure dipinto con lo spray colorato: ecco il centrotavola di Natale. Arrotola attorno ai rami un filo di luci led, per rendere l'atmosfera dolcemente vibrante. La sorpresa? Tanti bigliettini da appendere, ognuno con il nome dell'invitato e un messaggio personalizzato.

TAVOLA DI NATALE CON IRONIA Cosa ne dici di rendere più allegra la tavola delle feste posizionando

TAVOLA DI NATALE CON IRONIA

 

Cosa ne dici di rendere più allegra la tavola delle feste posizionando tante decorazioni tra un piatto e l'altro? Se ti piace l'idea di creare un'atmosfera dinamica e giocosa tra gli ospiti inserisci anche qualche giocattolo o un rompicapo, come un cubo di Rubik. I bambini saranno più buoni a tavola... e gli amici torneranno per un attimo all'infanzia!

ANGOLO DI LUCE Non hai un camino? Gioca con l'illuminazione e crea un angolo di luce in casa posizi

ANGOLO DI LUCE

 

Non hai un camino? Gioca con l'illuminazione e crea un angolo di luce in casa posizionando tante candele e una testiera del letto da ricoprire con fili led luminosi. Attenzione: contrariamente a quanto mostrato nell'immagine, ricordati di posizionare sotto ogni candela un piattino oppure un portacandela.

SFUMATURE DI LUCE Ami i colori pacati? Scegli i toni legati alla terra insieme al crema e sfumature

SFUMATURE DI LUCE

Ami i colori pacati? Scegli i toni legati alla terra insieme al crema e sfumature antracite. In commercio oppure online si trovano a prezzi contenuti palline luminose in tela: una decorazione preziosa non solo durante le feste, perché arrotolate in un vaso oppure appese lungo una parete daranno l'allegria di un tocco luminoso durante i freddi mesi invernali.

DECORAZIONI SOSPESE Ritaglia il profilo di una stella o un cuore in un cartoncino da colorare con i

DECORAZIONI SOSPESE

 

Ritaglia il profilo di una stella o un cuore in un cartoncino da colorare con i glitter o la vernice dorata, poi crea un piccolo foro attraverso cui far passare un filo di lana oppure nylon trasparente: un'idea allegra per un bigliettino d'auguri o.. una decorazione deliziosa da appendere alla porta. Se sei abile con il cutter cimentati in disegni più complessi.

Riproduzione riservata