Apparecchiare la tavola di Natale: decorare casa per le feste

ARIA DI FESTA

 

La crisi? C'è e si sente, ma abbiamo tutti voglia di sentirci leggeri e con il sorriso sulle labbra. Per dimenticare un attimo i problemi della quotidianità facciamo un regalo a noi stessi: godiamoci la bellezza, attorno e dentro di noi. Forse hai da anni quel servizio bello che ti hanno regalato in un'occasione speciale e non hai mai utilizzato: è ora di usarlo. La vita non aspetta. É fatta di curve in positivo e picchi improvvisi verso il basso, risalite e emozioni che non chiedono permesso. Allora perché non mettere la tovaglia più bella, i bicchieri che scintillano e brindare, con chi è di fianco a noi? Se sei sola brinda a te stessa, perché nessuno ti toglierà ciò che sei.

Cena di Natale: 9 idee creative per il pranzo delle feste

Come organizzare le feste con le idee fai da te

LA CASA DELLE FESTE

Crea l’atmosfera della tua casa curando il tuo nido con un tocco di gentilezza e la voglia di colorare il mondo intorno a te.

Le feste, se prese con leggerezza e un pizzico di scanzonata ironia, possono farci tornare per un attimo nell’infanzia, com’è stata o come l’avremmo desiderata. Tu sai connetterti con la tua bambina interiore?

Fai da te: Natale creativo a tavola

VOGLIA DI NOVITÁ

 

Se desideri dare un’impronta nuova alle cene da organizzare durante le feste, gioca con una scenografia dalle tonalità inedite. Viola, lilla, verde chiaro ti permetteranno di creare un’atmosfera innovativa e frizzante. Il consiglio: non rinunciare all’effetto luminoso, che potrai amplificare grazie a toni iridescenti e pigmenti metallizzati.

Colori delle feste: decorazioni fai da te semplici

ROSSO, ARGENTO, ORO

 

Ami il senso di festa delle tradizioni natalizie? Coccolati lasciando qualche decorazione qua e là per la casa: un ramo di edera o abete da appendere alla porta, un piccolo angelo vicino alla finestra. In cucina tovaglia e tovagliette diventano rosse e la gioia del colore si riempe di luce con una piccola candela o una lanterna da accendere ogni sera. Natale non è solo il 25 dicembre, ma un momento di pace nel cuore dell’inverno.

Addobbare casa per le feste: pranzi e cene

CENA… CON SORPRESA

 

Invece di stancarti a cucinare portate di cene infinite, perché non cogliere l’occasione delle cene di Natale per stare insieme alle persone con cui vogliamo condividere questi momenti senza stress? Chiedi a ogni invitato di portare un elemento che farà parte del pasto e organizza due o tre punti in salotto dove lasciare i vari piatti. Non lasciare tutto al caso: fai una lista di modo da poter controllare che non ci siano troppe sovrapposizioni. Nel caso vengano proposte, per esempio, due lasagne chiedi a uno dei due di cambiare piatto, ma consiglia una ricetta che abbia un tempo di esecuzione simile. Sarà divertente assaggiare piatti a sorpresa, oltre al fatto che tra assaggi e racconti sulle ricette di famiglia nasceranno sicuramente nuove conversazioni e amicizie.

Colazione delle feste: Natale fai da te a casa

APPUNTAMENTO PER COLAZIONE

 

Segnaposto colorati, una tovaglia dai colori accesi e tanti dolcetti, ma anche frutta a pezzi e una torta salata, che avrà certamente successo. Se durante le feste hai qualche giorno libero cosa ne dici di invitare bambini, amici e parenti per una colazione fuori dal comune? Chi ha figli non avrà problemi a svegliarsi presto e per tutti gli altri sarà un modo diverso per iniziare la giornata in allegria. Ore 10… e poi tutti in giro per la città!

Apparecchiare la tavola di Natale: decorazioni fai da te

APPARECCHIARE LA TAVOLA DELLE FESTE

Nel momento più buio dell’anno, che trova il suo culmine nelle feste anticamente venivano celebrate in occasione del solstizio d’inverno, il desiderio di luce diviene ancora più intenso. Illumina la tavola delle feste con una decorazione semplice ma di grande effetto: ti basterà lasciare lungo tutto il tavolo un filo di luci led. Un tocco di brillante splendore che renderà ancora più accogliente l’atmosfera di casa.

Pranzo delle feste: buffet in salotto

CENA… IN PIEDI!

 

Non hai mai sopportato i pranzi interminabili tipici del Natale? Evitali organizzando una simpatica cena in piedi. Puoi lasciare salatini, torte salate e piccoli assaggi in giro per il salotto, posizionati in vari punti. Un consiglio: pensa a cibi facili, meglio se tagliati in anticipo. Per pasta e dessert puoi preparare una serie di piccole scodelle oppure bicchierini in vetro da riempire con creme. Utilizza bicchieri in vetro e acquista dei segnabicchieri: saranno ottimi per non confondersi e evitare gli sprechi.

Fai da te: decorazioni Natale per la tavola delle feste

PORTATOVAGLIOLO… CON SEGRETO

 

Il tovagliolo? Si arrotola grazie a un ramo di agrifoglio o una rosa: dentro a ogni tovagliolo inserisci un piccolo biglietto con un messaggio per ogni invitato. Sarà un augurio speciale o una frase diretta proprio a quella persona per un nuovo anno in cui veder realizzarsi un desiderio importante.

Cena a tema: pranzo di Natale

GIOCARE CON IL COLORE

 

Vuoi osare? Scegli un solo colore e declinalo per tovaglia, tovaglioli, decorazioni. Bianco per illuminare, rosso per accendere l’atmosfera, dorato o blu: scopri la sfumatura che ti appartiene quest’anno e trasforma la cena in un gioco divertente. E se hai coraggio chiedi agli ospiti di presentarsi vestiti a tema: il coraggio di tornare bambini per un attimo e farsi una risata dei noiosi pranzi ufficiali.

Riproduzione riservata