Trekking in Liguria

TREKKING IN LIGURIA

Vernazza durante la sera è uno scoglio di luce che si tuffa nell'oscurità: la Liguria, con i suoi piccoli paesi pittoreschi e le strade nella natura, è la meta perfetta per un week end all'aria aperta, in cui fare trekking e passeggiate. Scarpe comode e uno zainetto, si parte! I sentieri delle Cinque Terre si affacciano su borghi come Corniglia e Manarola, dove le case arroccate sulla scogliera hanno mille colori. Ripide scalinate a picco sul mare e sentieri immersi nei vitigni ti condurranno attraverso le generose terre liguri, dove sperimentare percorsi attraverso la macchia mediterranea e assaggiare l'ottima cucina locale.

5 idee per una domenica all’aperto

Le vacanze estive sono finite, è vero, ma ci sono ancora i weekend. Da passare sola, in famiglia, con chi ami

Ostia antica

ARCHEOLOGIA E MARE

Una lunga passeggiata in spiaggia aggiunge un pizzico di buon umore alla domenica. Stai tornando dal mare? Fermati nell'area archeologica di Ostia Antica, una località facile da raggiungere con i treni locali in partenza dalla stazione di Roma Piramide. Il Polo Archeologico di Ostia Antica offre la possibilità di scegliere fra cinque percorsi a tema, in base a differenti aspetti dal punto di vista storico-culturale. Potrai scoprire un frammento di storia lungo il Decumano, la via commerciale con le taverne e i luoghi di scambio frequentati dai commercianti in epoca antica, oppure scoprire i quartieri del poto fluviale, le domus, il Foro o i culti religiosi. Un viaggio attraverso il tempo.

Benessere a Saturnia

BENESSERE A SATURNIA

La stanchezza si fa sentire? Regalati una domenica all'insegna del benessere, il lunedì sarà più scattante. Saturnia, nell'entroterra della Maremma grossetana, offre turismo termale e archeologico. Prenditi tempo per una passeggiata nel centro storico, dove visitare costruzioni come la Rocca aldobrandesca, oltre alle testimonianze delle civiltà etrusca e romana. È il momento giusto per un tuffo! Le acque sulfuree di Saturnia, ricche di sali minerali, sgorgano dalle sorgenti termali presenti nel comune di Manciano: le più note sono le cascate del Mulino e le cascate del Gorello. Ami camminare? Passeggiando nel bosco è facile incontrare pozze termali immerse nella natura, dal monte Amiata alla Maremma grossetana, dove spiccano le terme di Roselle e le Terme dell'Osa, ai piedi del Talamonaccio.

Abruzzo magico

NATURA IN ABRUZZO

Vagabondare in auto senza meta a caccia di bellezza, l'hai mai fatto? Prova, sarà un'esperienza emozionante. Non serve avere una meta: gioca a perderti e lasciati guidare dall'ispirazione del momento. Rocca Calascio, una delle più alte in Italia, si trova all'interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, in provincia de L'Aquila. Antichi borghi medievali e zone verdi come il Parco regionale naturale del Sirente Velino rendono l'Abruzzo una terra magica, dove ritrovare le radici di una profonda connessione con la terra. Se ti trovi nei dintorni, segui il sentiero che porta a Santo Stefano di Sessanio: la piccola chiesa di Santa Maria della Pietà ti sorprenderà, immersa in un paesaggio pieno di pace.

Passeggiando nelle vigne

PASSO DOPO PASSO

Svegliarsi quando l'alba è ancora lontana e guardare il sole che nasce fra i filari delle vigne: un'esperienza da provare almeno una volta nella vita. Dalle Langhe piemontesi al Trentino, sono moltissime le aree geografiche in cui si organizzano escursioni in bicicletta e passeggiate nelle vigne. Camminare aiuta a combattere invecchiamento e stress, migliorando il tono muscolare. Sperimenta il nordic walking, aiuta a allenare la muscolatura in maniera completa senza pesare sulle articolazioni. Percorsi a piedi da Barolo a Monforte per chi si trova in Piemonte, Alto Adige in bicicletta, oltre a degustazioni e assaggi: traccia un itinerario e vai alla scoperta della geografia della tua domenica.

Riproduzione riservata