Fai da te ghirlanda natalizia: lavoretti con il feltro

GHIRLANDA IN FELTRO: OCCORRENTE

Per realizzare la ghirlanda in feltro devi procurarti feltro o pannolenci del colore che desideri, cartone, filo da cucito, materiale per l'imbottitura, matita compasso, gessetto, forbici e colla vinilica. Adesso puoi iniziare: vai alla pagina seguente e procedi!

Come realizzare la ghirlanda natalizia fai da te in feltro

Lavorare il feltro e realizzare la ghirlanda di Natale

DECORARE CASA

L'inverno diventa allegro grazie al fai da te: segui le istruzioni passo dopo passo e impara a realizzare la tua ghirlanda preferita con cui decorare l'ingresso di casa.

Un tocco di verde con l'edera, simbolo di fedeltà e amicizia.

Ghirlande in feltro: decorazioni natalizie fai da te

COME FARE LA GHIRLANDA IN FELTRO

 

Disegna un cerchio sul cartone con un diametro di 25 cm. Al suo interno traccia un secondo cerchio di 40 cm di diametro e ritaglia. Ora hai una ruota che ti permetterà di ricavare una ghirlanda di circa 10 cm: naturalmente puoi aumentare o diminuire le dimensioni a seconda del risultato che desideri ottenere. Puoi passare alla seconda fase.

Fai da te lavoretti di Natale: ghirlande decorative

GHIRLANDA DI FELTRO: CONTINUA IL LAVORO

 

Riproduci due ruote identiche sul feltro o pannolenci. Ricordati di considerare un centimetro in più per lato poiché servirà più spazio per le cuciture e l'ovatta. Per il prossimo passo ti servirà la colla vinilica.

Natale: ghirlande fai da te per la casa

COSTRUIRE LA GHIRLANDA IN FELTRO

 

Ricopri la superficie del cartone con la colla vinilica e aggiungi un po' di imbottitura, senza esagerare. Poi appoggiate i due cerchi di feltro e inizia dall'interno, cucendo con il punto festone. Ricorda che la stoffa deve essere ben tesa: mentre inserisci la giusta dose di imbottitura procedi con la parte esterna facendo attenzione a ottenere una superficie uniforme.

Ghirlanda in feltro fai da te: lavoretti di casa

GHIRLANDA FAI DA TE: ULTIMO STEP

 

Decora la ghirlanda con un nastro di raso da avvolgere con delicatezza intorno: cerca di distanziare con equilibrio di modo da ottenere un'impressione di regolarità e evita di stringere troppo. In alternativa? Ritaglia tante sagome (stelle, cuori, luna, etc.) nel feltro e con una goccia di colla a caldo incolla le figure sulla ghirlanda.

Fai da te decorazioni natalizie: casa da decorare

IDEE CREATIVE

 

Se lo desideri, puoi creare due o tre ghirlande di dimensioni diverse, da unire con un filo di lana colorata. Puoi utilizzare la ghirlanda come addobbo da appendere alla porta, oppure per decorare un pacchetto speciale. L'idea in più? Confeziona tante piccole ghirlande colorate nel feltro e usale da appendere all'albero di Natale.

Riproduzione riservata