I luoghi più belli per il tuo matrimonio

L'Italia è un Paese che offre scorci indimenticabili, dal mare alla montagna, persino in aperta campagna. Quando si parla matrimoni, nessun altro posto al mondo è in grado di offrire la stessa varietà di paesaggi e strutture. Non a caso diverse star di Hollywood hanno scelto il Bel Paese per convolare a nozze. Da nord a sud sono tante le meraviglie architettoniche, storiche e paesaggistiche tra cui scegliere per festeggiare il giorno del fatidico sì con la persona che ami. Abbiamo pensato di proporti alcuni dei luoghi più belli sparsi in giro per l'Italia dove poter celebrare la funzione o organizzare il ricevimento. Ecco 10 location da sogno in cui trascorrere il giorno più bello della tua vita.

Matrimonio in Italia: i 10 luoghi più belli

Ecco alcune delle location più belle del nostro Paese dove festeggiare il giorno più bello della tua vita

La Villa reale di Monza

La Villa Reale di Monza è uno dei gioielli del Settecento che ci è stato tramandato dall'Arciduca Ferdinando d'Asburgo. Dopo due anni di resturo, l'8 settembre 2014 ha riaperto al pubblico, diventando un centro culturale vivissimo con mostre ed eventi. Per chi volesse celebrare un matrimonio con rito civile è possibile prenotare le sale di rappresentanza del primo piano nobile, appartenute a Umberto e Margherita di Savoia. Una location principesca, i cui prezzi variano considerevolmente a seconda che gli sposi siano residenti o meno a Monza.

Vecchia Masseria a Caltagirone

La Vecchia Masseria è una costruzione rurale risalente al 1856 e circondata da circa 2mila ettari di boschi del parco naturale archeologico sulla montagna della Ganzaria. Il complesso storico fu costruito dal barone Guccione Andrea di Palermo che scelse di edificarlo con pietre e materiali del posto, offrendo alloggio ai contadini impiegati nella coltivazione delle terre circostanti. Recentemente restaurata con materiali ecocompatibili, la Vecchia Masseria conserva tutt'oggi il fascino dell'antica struttura dell'Ottocento in un contesto che racchiude in sé tutto il fascino della Sicilia che fu.

Teatro Carignano a Torino

Una perla nascosta nel cuore di Torino. Il Teatro Carignano fu costruito tra la fine del Seicento e i primi del Settecento. Si tratta del più antico palcoscenico del capoluogo piemontese, che dal 2010 ha aperto le sue porte ai matrimoni civili. Per celebrare la cerimonia è necessario che gli sposi scelgano il sabato pomeriggio come giorno del sì, avendo la possibilità di giurarsi amore eterno sul palco sotto gli occhi degli invitati come all'interno di una vera pièce. Inoltre è possibile prevedere un piccolo rinfresco nella caratteristica Sala delle Colonne. Unico limite: la capienza del teatro può ospitare un massimo di 150 invitati.

Castello Bevilacqua a Verona

Nel cuore della pianura veronese, vicino a Montagnana, si trova Castello Bevilacqua, una dimora risalente al 1336 costruita da Guglielmo Bevilacqua e completata dal figlio Francesco per conto degli Scaligeri signori di Verona. La fortezza, concepita per difendersi dalle signorie confinanti, subì nel corso dei secoli diversi incendi che lo devastarono. Dal 1990 è nelle mani della famiglia Cerato, che dopo un lungo restauro lo ha riportato agli antichi fasti.

Villa Visconti Borromeo Litta a Lainate

Villa Litta èun edificio storico risalente al XVI secolo. Si trova a Lainate ed è sede del comune, in provincia di Milano. La sua particolarità è il ninfeo, che attira diversi turisti nel corso dell'anno. Qui è possibile celebrare il matrimonio civile (tranne la domenica e nei giorni festivi) approfittando della sala Blu, al primo piano dell'ala cinquecentesca della villa, o della sala degli Specchi.

Romildanna Relais a Ischia

L'Isola di Ischia ha un fascino tutto suo. Basta questo per renderla una location ideale per un matrimonio. Nel centro di Forio, a pochi passi dal mare, nasce il Romildanna Relais, una vera e propria oasi di benessere in cui trascorrere il giorno più bello della tua vita. La struttura e circondata da un grande giardino con piscina in cui la natura è protagonista assoluta, grazie ai fiori e ai profumi tipici del Mediterraneo. Un luogo che sprigiona tutta la sua spettacolarità al tramonto e la sera, quando il sole e la luna giocano ad alternarsi e riflettersi sul mare, creando un'atmosfera unica. Per le tue nozze il Romildanna Realis si avvale di un tema di esperti che, dal catering all'allestimento, si occuperanno di ogni dettaglio per rendere ancora più speciale il tuo ricevimento.

Grotta del Conte a Castro Marina

In provincia di Lecce, tra Otranto e Leuca, si trova Castro Marina, piccolo centro portuale appartenente al comune di Castro, in cui il poeta Virgilio fece approdare Enea per il suo primo cammino in Italia. Qui, tra l'azzurro del cielo e il verde della vegetazione salentina, ha luogo la Grotta del Conte, la location ideale per chi il giorno delle proprie nozze non vuole rinunciare al mare e al panorama.

Casa del Grecale ad Acireale

Si affaccia sulla costa ionica la terrazza con giardino della Casa del Grecale, una villa tipicamente siciliana situata ad Acireale, in provincia di Catania. Questo posto è rinomato per il modo in cui coccola gli sposi, cercando di rendere unica la loro giornata attraverso le eccellenze che propone la casa, dal cibo alla location. Ideale per matrimoni estivi, con i suoi spazi all'aperto con vista sul mare e circondati dalla vegetazione mediterranea, ma dispone anche di ampie sale interne per ogni esigenza.

Castello di Vigoleno a Piacenza

I primi cenni storici sul Castello di Vigoleno risalgono al 1132 e raccontano di un forte legame con il territorio. Per lungo tempo la struttura è appartenuta a una sola famiglia, gli Scotti che ne fecero un centro culturale per tutto il Ducato. Dal Novecento la proprietà passerà di mano in mano, senza perdere, però, la sua bellezza e rimanendo in un perfetto stato di conservazione, grazie a lavori di restauro che ne hanno rispettato il fascino naturale. All'interno della  pieve romanica di San Giorgio del XII sec. con la sua navata centrale e  le due laterali suddivise da possenti pilastri circolari, è possibile inoltre celebrare la cerimonia  religiosa. Un ottima soluzione per un matrimonio in perfetto stile medievale.

Punta San Michele a Roma

Alle porte di Roma, affacciata sul Lago Albano, immersa nel parco secolare della Villa del Cardinale, si trova Punta San Michele. La location gode dello splendido scenario dei Castelli Romani, unita al fascino della vista lago. Dispone di una molteplicità di ambienti, facilmente adattabili a seconda delle esigenze, per una capienza massima di 230 persone. È possibile, quindi, sfruttare le sale interne così come la terrazza che si affaccia direttamente sul Lago di Castel Gandolfo.

Riproduzione riservata