Muoversi in bicicletta

Un nuovo modo di vivere il ciclo mestruale

Assorbenti biodegradabili al 100%? Sì! Qui ti parliamo di una startup milanese che punta al rispetto per le persone e per l'ambiente, parla alle donne di temi ancora considerati tabù e offre prodotti che fanno bene al pianeta

This Unique è l'idea di alcuni giovanissimi di Milano che vogliono rendere l'esperienza del ciclo un momento positivo e consapevole per tutte le donne. Oggi le mestruazioni sono ancora, purtroppo, un tema tabù e poco considerato, ritenuto esclusivo e a cui si da poca confidenza. In generale, c'è ancora molto scetticismo riguardo la libertà di parlare circa questa tematica e moltissimi storcono il naso al solo pensiero.

Ma This Unique vuole abbattere questi stereotipi.

This Unique ha obiettivi solidali e anti-tabù

L'obiettivo di questa startup è duplice: da un lato, sensibilizzare la comunicazione riguardo il ciclo e renderlo tema di confronto e dibattito, dall'altro affrontare seriamente il problema dell'inquinamento delle sostanze eterne contenute nei nostri assorbenti. Lo sapevate che nessun assorbente prodotto su questo pianeta è ancora mai stato smaltito completamente?

E quindi la startup si prefissa l'obiettivo di rendere il nostro pianeta un posto più sicuro, ma anche più pulito e consapevole. L'uso degli assorbenti è indipensabile per milioni di donne nel mondo e, detto in parole povere, non è proprio pensabile farne a meno. Ma come possiamo combattere il fatto che gli assorbenti che usiamo non sono facili da smaltire? This Unique ha trovato la soluzione.

Mestruazioni e prodotti riutilizzabili: così il ciclo diventa sostenibile

VEDI ANCHE

Mestruazioni e prodotti riutilizzabili: così il ciclo diventa sostenibile

Gli assorbenti biodegradabili

Gli assorbenti acquistabili sul sito This Unique sono 100% plastic free. Fabbricati con cotone compostabile, offrono un'ottima soluzione biodegradabile per chi ha a cuore il pianeta. L'intera confezione degli assorbenti è da smaltire nel cestino dell'umido: questo significa il pacchetto in toto, dalla carta che lo avvolge alla fascetta elastica che serve per richiuderlo.

Gli assorbenti This Unique si gettano direttamente nel cestino dell'umido dopo averli usati, e il cotone con cui sono fatti viene compostato proprio come materiale umido. Niente sprechi, niente inquinamento. Liberati anche tu della plastica!

Sul siso si possono scegliere assorbenti interni ed esterni, lunghi con ali per la notte oppure per perdite poco abbondanti. Si può creare la propria box personalizzata e scegliere la tipologia di assorbenti che si preferisce, la quantità e le offerte del momento. Insomma, un momento dedicato alla nostra scelta intima è un attimo regalato al nostro benessere personale.

Tutti i rimedi naturali e gli esercizi facili per stare meglio durante le mestruazioni

VEDI ANCHE

Tutti i rimedi naturali e gli esercizi facili per stare meglio durante le mestruazioni

Tutti i prodotti This Unique

Ma non è finita qui! This Unique ha selezionato una linea di prodotti che vanno dalla skin care agli oli essenziali per preservare la purezza della nostra pelle. I loro prodotti per il viso sono pensati per il benessere del pH durante tutto l'arco del ciclo mestruale, e servono a combattere l'insorgere di pelle grassa o acneica, ma anche a tenere pulito il sebo.

Gli oli e le tisane sono invece utili a chi soffre di sindrome premestruale: dalla sensazione di gonfiore fino ai crampi all'addome, i loro prodotti sono pensati per la nostra salute. E parliamo naturalmente di prodotti al 100% bio e naturali, senza aggiunta di parabeni o prodotti chimici nocivi per l'ambiente. Non dimenticate che This Unique ama il nostro pianeta tanto quanto ama la felicità delle donne!

10 curiosità che (forse) non sai sulle mestruazioni e il ciclo

VEDI ANCHE

10 curiosità che (forse) non sai sulle mestruazioni e il ciclo

Periodica Magazine - lo spazio per il dialogo aperto

This Unique ha anche un'interessante parte tutta da leggere. La startup non vuole solo essere uno shop, ma fornire una vera e propria cultura ed informazione riguardo il ciclo, le donne, gli stereotipi, i tratti della sociologia odierna, i tabù sul corpo perfetto, le problematiche che riguardano gli organi genitali come la vulvodinia o il vaginismo.

Insomma, nessun argomento è troppo scomodo per Periodica Magazine, che affronta i drammi del vivere quotidiano con serenità ed esprime punti di vista ben chiari, aperti a tutti i sessi e a tutti i generi sessuali. Il suo punto di forza è aver trovato una chiave di comunicazione efficace e utile, che tiene conto del linguaggio inclusivo e delle tematiche più sensibili senza considerarle un tabù o qualcosa per cui provare imbarazzo.

Hai già scoperto gli slip mestruali?

VEDI ANCHE

Hai già scoperto gli slip mestruali?

Alice Carbonara, Chief Operating Officer di This Unique

Abbiamo parlato con la COO (Chief Operating Officer) di This Unique perché ci raccontasse da dove nasce questa idea e come sta andando.

Allora Alice, come nasce This Unique?

This Unique è una realtà molto giovane, nata a fine febbraio 2021. L'idea è nata durante il lockdown, abbiamo iniziato a parlare dei tabù della società e da lì anche al ciclo mestruale e all'inquinamento. Un po' per innovare un mercato fermo sulle sue posizioni da tantissimi anni, un po' per fare qualcosa di importante e di costruttivo. E poi ci siamo mossi sull'asset della comunicazione, perchè riteniamo che fosse difficile parlare delle mestruazioni in pubblico, quindi abbiamo iniziato a lavorare sul linguaggio inclusivo.

Come funzionano questi assorbenti biodegradabili?

Funzionano in realtà come tutti gli altri. Volevamo creare un prodotto che fosse semplice da smaltire e non andasse a contaminare l'ambiente. Sono normali assorbenti che si applicano come quelli dei grandi marchi, ma oltre ad avere un prezzo ridotto sono sostenibili per il pianeta: fanno bene a tutti! L'unico ingrediente è il cotone e si degrada in 3 mesi dopo l'utilizzo.

Come stanno andando le vendite? E le clienti cosa dicono?

Abbiamo davvero ingranato la quarta e da poco abbiamo lanciato anche la Box Natalizia. Abbiamo reso la rendita degli assorbenti un abbonamento mensile personalizzato. Chi li prova poi non li lascia più: le recensioni che riceviamo sono molto positive e questo ci riempie di soddisfazione perchè non solo siamo riusciti ad ottenere un prodotto apprezzato, ma perché sappiamo che lo abbiamo fatto con le migliori intenzioni.

E Periodica Magazine?

Questo è un po' il nostro fiore all'occhiello. Noi abbiamo iniziato a pubblicare gli articoli del blog quando ancora non avevamo i prodotti. Volevamo davvero fare informazione, e farla per tutti. Il nostro staff di collaboratori non ha peli sulla lingua e i temi che proponiamo hanno un impatto forte per chi li legge: noi non ci facciamo problemi a raccontare le cose come stanno, sia riguardo il ciclo mestruale sia su altri temi sensibili e considerati tabù, ma anche inclusività sociale ed esperienze di vita.

Coppetta mestruale: tutto quello che c’è da sapere e i buoni motivi per usarla

VEDI ANCHE

Coppetta mestruale: tutto quello che c’è da sapere e i buoni motivi per usarla

Quali sono le alternative agli assorbenti se non usi la coppetta?

VEDI ANCHE

Quali sono le alternative agli assorbenti se non usi la coppetta?

Riproduzione riservata