Monstera deliciosa: alla scoperta della pianta che spopola su Instagram

Facilissima da coltivare,  grazie alla sue scenografiche foglie tropicali è la pianta perfetta per regalare al tuo appartamento un elegante tocco “jungle”. Tutto quello che devi sapere sulla Monstera Deliciosa 

Monstera deliciosa

Se parliamo di piante da appartamento, la Monstera deliciosa racchiude tutte le caratteristiche più ricercate: è bella, scenografica, arreda tantissimo e allo stesso tempo la monstera richiede poche cure ed è davvero facile da coltivare e da tenere.

Forse il suo nome non ti dirà nulla ma ti basterà guardare il suo aspetto per riconoscerla come una delle piante più in voga su Instagram. Il motivo è semplice: le sue scenografiche foglie frastagliate, caratterizzate da un verde intenso, sono tra le più instagrammate perché capaci di regalare ad ogni angolo di casa un’esotica atmosfera jungle, tra l'altro gettonatissima anche per le carte da parati.

Vuoi saperne di più? Non ti resta che leggere la nostra guida: scoprirai infatti che la Monstera Deliciosa è tra le migliori piante da regalare nelle occasioni speciali.

Originaria delle foreste del centro America, la Monstera Deliciosa, chiamata anche "pianta del pane americana", è una specie tropicale appartenente alla famiglia delle Araceae.

Piante e vasi: le dritte e le tendenze per arredare con un tocco green

VEDI ANCHE

Piante e vasi: le dritte e le tendenze per arredare con un tocco green

Monstera Deliciosa: le varietà da acquistare e regalare

In commercio puoi trovare diverse varianti di questa pianta: da quelle più piccole, in vaso, perfette anche da regalare, a quelle con un'altezza più pronunciata, adattissime per arredare la casa con un tocco esotico.

I prezzi? Si parte dai 20 euro per arrivare ai 100 euro. Per farti un'idea puoi dare un'occhiata a quelle che abbiamo selezionato in vendita su Amazon: eccole!

Monstera di medie dimensioni

Se vuoi partire da una variante poco impegnativa, anche in termini di spazio, puoi puntare su questa Monstera Deliciosa: alta 70 cm circa, è però destinata a crescere fino a formare un fitto cespuglio.

Monstera Deliciosa con vaso

Perfetta come regalo per un'occasione speciale, questa versione di Monstera è venduta in un vaso bianco del diametro di 18 cm. Il plus? Acquistandola ricevi un'altra pianta in omaggio a sorpresa.

Monstera Deliciosa spiovente

Cerchi una pianta da collocare sui ripiani della libreria per regalare un tocco di verde agli scaffali? La soluzione giusta allora è la Monstera Deliciosa con lunghi rami spioventi effetto cascata.

Monstera Deliciosa a tutta altezza

La posizioni in un angolo un po' anonimo della casa e l'effetto wow è garantito: è la versione venduta con vaso bianco di design e supporto per farla crescere in altezza. Alta 120 cm, nella confezione trovi anche un flacone di fertilizzante per curarla al meglio.

Monstera Deliciosa: come curarla e coltivarla

Nonostante il suo meraviglioso aspetto, la Monstera Deliciosa è considerata una delle piante migliori da tenere in appartamento, perché non necessita di particolari cure e può crescere regalando grandi soddisfazioni anche a chi è poco esperta di botanica.

Per coltivarla ti basta infatti seguire queste semplici regole:

  • la Monstera ha bisogno di luce, posizionala quindi in un luogo sufficientemente luminoso della casa, ma mai sotto la luce diretta;
  • la temperatura ideale per far crescere la pianta si aggira tra i 20° e i 30°: in primavera puoi tenerla anche all’aperto, assicurandoti però di trovare un luogo ombreggiato e fresco così da evitare di rovinare le sue foglie; ricorda di non tenerla troppo vicino a fonti di calore o di freddo (riscaldamento e condizionatore)
  • per quanto riguarda l’annaffiatura, ricorda che per far crescere la Monstera Deliciosa il terriccio deve essere mantenuto sempre umido, evitando però ristagni d’acqua che potrebbero compromettere le sue radici; in generale la puoi innaffiare ogni volta che trovi il terriccio asciutto, ricordando che in inverno richiede meno acqua.
  • infine tieni presente che, per arrampicarsi e per crescere in altezza, la pianta ha bisogno di un sostegno adeguato, come un tutore in muschio.
  • Le foglie: vanno pulite con un panno umido

Supporto per piante

Se vuoi farla crescere in altezza, fissa la tua Monstera Deliciosa su un sopporto in PVC rivestito di muschio. L'effetto arredo è garantito e tu potrai contare su un piccolo alberello tropicale.

Le piante da appartamento che richiedono poca luce

VEDI ANCHE

Le piante da appartamento che richiedono poca luce

Contenuto sponsorizzato: Donnamoderna.com presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Donnamoderna.com potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Riproduzione riservata