oggetti sostenibili

10 oggetti riutilizzabili per dire addio all’usa-e-getta e vivere green

Dai dischetti struccanti lavabili fino alla pellicola ecologica per alimenti, ecco 10 cose da procurarsi subito per ridurre l’impatto ambientale e risparmiare

10 oggetti riutilizzabili da avere

Ti sei mai chiesta quanti rifiuti siamo abituati ad accumulare ogni giorno, con conseguenze importanti per il nostro pianeta? Se la risposta è no, è arrivato il momento di correre ai ripari con una shopping list di oggetti riutilizzabili.

Dire addio alla formula dell’usa-e-getta è infatti il primo passo che possiamo compiere per una vita più sostenibile: un piccolo contributo che può essere però fondamentale per ridurre la quantità di rifiuti e in generale l’impatto sull’ambiente ma anche per risparmiare.

Tantissime delle cose monouso che utilizziamo abitualmente nella vita quotidiana infatti possono semplicemente ed efficacemente essere sostituite da validissime alternative riutilizzabili. In casa, tra i fornelli ma anche in ufficio o durante la tua beauty routine serale, puntare su accessori eco-friendly e anti-spreco può essere davvero la svolta.

Non ci credi? Ti suggeriamo allora 10 cose riutilizzabili che ti cambieranno la vita e di cui non riuscirai più a fare a meno. Eccole!

Dischetti struccanti lavabili

Quanti dischetti di cotone utilizzi ogni giorno per rimuovere il trucco? Probabilmente calcolarlo è impossibile ma è certo che, per risparmiare e per ridurre l’impatto sull’ambente, la soluzione molto più vantaggiosa è puntare sui dischetti lavabili. Pratici ed efficaci, li lavi in lavatrice e li usi tutte le volte che vuoi. Il vantaggio in più? Sono morbidissimi sulla pelle e perfetti anche per essere regalati.

Il quaderno smart che dura per sempre

Appuntamenti, promemoria e lista della spesa: se sei di quelle che non possono stare senza taccuino su cui appuntare ogni cosa, l’alternativa giusta è il quaderno smart... che non finisce mai! All’interno infatti le pagine tornano come nuove semplicemente passando il panno e con l’apposita app salvi appunti e promemoria direttamente sullo smartphone. E addio spreco di carta...

La pellicola per alimenti riutilizzabile

Che sia la classica pellicola trasparente o quella d’alluminio, per coprire o conservare i cibi ogni giorno finiamo per sprecare tantissime risorse. L’idea giusta in cucina, allora, è puntare sulla pellicola per alimenti sostenibile e riutilizzabile. Realizzata in cera d’api e altri componenti naturali, si ammorbidisce con il calore delle mani e ti permette di conservare ogni genere di alimento. Poi la lavi con acqua e sapone e la riutilizzi. 

Qui trovi tanti altri prodotti di questo tipo

Panni riutilizzabili per la cucina, la scelta green che ti facilita la vita

VEDI ANCHE

Panni riutilizzabili per la cucina, la scelta green che ti facilita la vita

Il porta-pranzo ecologico

Stesso discorso per il pranzo in ufficio. Se sei solita prepararti la classica “schiscetta”, è arrivato il momento di dire addio ai sacchetti di plastica, puntando su una soluzione che dura per sempre. La borsa termica che sembra un sacchetto di carta può essere davvero la svolta: realizzata in materiale termico, mantiene il pranzo alla giusta temperatura e basta un panno umido per pulirla.

Le borse per la frutta e la verdura

La plastica, lo saprai bene, è tra i materiali più inquinanti: per questo è importante adottare piccole strategie quotidiane per ridurne al massimo il consumo. Da cosa cominciare? Naturalmente dai classici sacchetti per la spesa o per pesare frutta e verdura, da sostituire con le borse in rete. Pratiche ed ecologiche sono anche super trendy... cosa volere di più?

I pannolini e gli assorbenti lavabili

Se sei una neo-mamma conoscerai molto bene che livelli può toccare il consumo quotidiano di pannolini, anche in termini economici. Perché non provare allora l’alternativa lavabile? All’inizio potrà sembrarti faticosa o poco pratica ma in realtà ti offrirà numerosi vantaggi. Morbidi ed ecologici, i pannolini lavabili non creano irritazione sulla pelle dei piccoli e si adattano facilmente alle diverse età. Assorbono come i pannolini usa-e-getta ma non comportano impatto sull’ambiente e tagliano notevolmente le spese.

Lo stesso discorso vale per gli assorbenti: quelli lavabili sfruttano il potere assorbente della fibra di bambù, e i modelli più innovativi sono particolarmente pratici e confortevoli, inoltre si possono tranquillamente lavare in lavatrice.

Mestruazioni: tutte le alternative agli assorbenti

VEDI ANCHE

Mestruazioni: tutte le alternative agli assorbenti

L’asciugatutto che non si getta

La carta asciugatutto in cucina, si sa, è comodissima, se non fosse che si finisce per sprecarne sempre troppa. L’alternativa eco-friendly sono i rotoloni riutilizzabili: realizzati in bambù, possono essere lavati dalle 80 alle 100 volte e permettono di lavare facilmente le superfici della cucina ma non solo.

La borraccia per dire addio alla bottiglia di plastica

Se ancora non l’hai fatto non ci sono davvero più scuse: la bottiglietta di plastica usa-e-getta che porti sempre in borsa deve essere sostituita con una borraccia green. Pratica e resistente, la scegli del colore che vuoi e puoi usarla anche per tenere in caldo la tua tisana preferita. Puoi scegliere quella in acciaio o in alluminio, oppure dare un'occhiata ai nuovi modelli in silicone.

La carta forno riutilizzabile

Che si tratti di preparare torte, verdure o secondi al forno, la carta con cui rivestire la teglia è fondamentale. Per evitare sprechi, però, esiste una valida alternativa green: la carta da forno lavabile e riutilizzabile. La adatti facilmente a qualsiasi teglia e puoi usarla anche a temperature elevate.

Le cannucce green

Infine, se non vuoi rinunciare alle cannucce per i drink tra amici o per le merende dei bambini, scegli quelle in bambù ecologiche e riutilizzabili. Prive di coloranti e sostanze tossiche, sono anche più belle da vedere.

Contenuto sponsorizzato: Donnamoderna.com presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Donnamoderna.com potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Spugna di luffa: il rituale di benessere 100% naturale e sostenibile

VEDI ANCHE

Spugna di luffa: il rituale di benessere 100% naturale e sostenibile

Riproduzione riservata