piante aromatiche

Piante aromatiche: quali sono quelle da avere?

Le erbe aromatiche sono belle e decorative, profumate e anche parecchio utili: ecco una guida pratica sulle piante aromatiche più facili da mantenere

Piante aromatiche da avere

Le erbe aromatiche o piante aromatiche sono tipi di piante che contengono sostanze che producono aromi e odori molto riconoscibili.

Si coltivano le piante aromatiche in vaso, e si possono tenere sia in balcone che in interno: in questo articolo abbiamo elaborato una veloce guida con l’elenco delle piante aromatiche più diffuse e più facili da coltivare e mantenere, quindi se ti stai chiedendo quali piante aromatiche compare sei capitata nel posto giusto.

In generale le piante aromatiche sono una scelta super sostenibile e questi sono i motivi

  • richiedono pochissime cure e sono quindi molto facili da mantenere anche per chi è poco esperto
  • grazie alle loro foglie dal verde intenso, sono anche perfette per essere utilizzate come piantine ornamentali che regaleranno ai tuoi spazi esterni un tocco rustico e insieme romantico.
  • Gli aromi di queste piantine sono infatti validi alleati per insaporire piatti e ricette
  • molte piante aromatiche hanno anche insospettabili proprietà terapeutiche

Se ancora non ci avevi pensato, allora, è arrivato momento di coltivare il tuo piccolo orto aromatico. Ecco alcuni spunti utili e le varietà giuste su cui puntare!

La salvia

Rustica e profumata, la salvia è una pianta aromatica sempreverde molto facile da coltivare anche in vaso, sul balcone. Collocata in posizione soleggiata, infatti, ti regalerà grandi soddisfazioni a fronte di pochissima fatica, senza contare che anche in inverno può resistere al gelo. In cucina è perfetta per insaporire piatti di carne ma anche come base per condimenti di primi piatti, come gli intramontabili gnocchi burro e salvia.

Il basilico

È la pianta estiva per eccellenza, capace di regalare un profumo intenso e inconfondibile alla classica passata di pomodoro come a molte altre ricette: è il basilico, pianta erbacea annuale della famiglia delle lamiaceae. Oltre ad essere un alleato insostituibile in cucina ha anche molte proprietà benefiche, è noto infatti come antinfiammatorio naturale. Per farlo crescere al meglio, basta collocarlo in posizione soleggiata mantenendo il terreno umido. Mettendo i semi nella terra puoi veder germogliare la piantina in 3/4 giorni.

Il rosmarino

Per ricreare il tuo mini orto sul balcone, non puoi certo fare a meno del rosmarino, pianta mediterranea che cresce spontanea lungo la fascia costiera, regalando un buonissimo profumo. I vantaggi? Ama il sole e va innaffiata pochissimo! Ideale con la carne, puoi usare il rosmarino sia per le tue grigliate che per marinare. E può essere anche un ottimo ingrediente per aromatizzare l’olio.

La menta

Ricchissima di proprietà e molto profumata, anche la menta può essere coltivata facilmente in vaso. Basta un terreno fresco ed esposto al sole, perché questa pianta aromatica si adatta bene a qualsiasi tipo di clima. Puoi usarla per preparare tisane ma anche per regalare un sapore diverso alle tue solite ricette. Nel kit online trovi tutto il necessario per coltivarla in poche, semplici mosse.

Il peperoncino

Il peperoncino è senza dubbio la pianta giusta per dare al tuo davanzale un tocco rustico e colorato. Per mantenerla basta posizionarla in un luogo soleggiato, con almeno 6 ore di sole diretto, bagnandola spesso ma evitando i ristagni. In cucina è perfetta per insaporire i piatti ma non solo: il peperoncino ha proprietà antiossidanti ed è un ottimo brucia grassi. Nel kit che trovi online ci sono semi, vaso autoinnaffiante, substrato fresco e istruzioni per la coltivazione. Perfetto anche da regalare.

Il timo

Come il basilico, anche il timo appartiene alla famiglia delle lamiaceae ed è facilissimo da coltivare. Resiste al freddo ed è perfetto come piantina ornamentale perché in primavera regala una fitta fioritura bianca. Oltre alle sue proprietà balsamiche, puoi usarlo per insaporire carni, minestre o frittate. Puoi acquistarlo anche online, insieme a rosmarino, menta e salvia.

L’erba cipollina

Le sue lunghe foglie tubiformi hanno lo stesso sapore della cipolla e possono aiutarti a rendere più gustose le tue ricette mantenendole però assolutamente digeribili: l’erba cipollina è dunque tra le piante aromatiche che non possono mancare in casa. Mantenerla è facilissimo poiché le foglie seccano in inverno ma rinascono in primavera.

Contenuto sponsorizzato: Donnamoderna.com presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Donnamoderna.com potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Riproduzione riservata