cover vivaio

Shopping al vivaio

  • 11 03 2013

È tempo di rimettere in ordine vasi e giardino.Ma, prima di andare al Garden, scopri le quattro strategie per comprare bene. E risparmiare

Nuove stategie per gli acquisti al vivaio

La gran parte di noi, quando va in un vivaio finisce per comprare troppo (salvo pentirsene una volta a casa) oppure sbagliare abbinamento. Nella migliore delle ipotesi, invece, si finisce per ripiegare sulle “solite varietà”. Quest’anno cambia strategia ed evitagli sprechi. Ecco come.

Un budget per gli acquisti al vivaio

Fissa il budget

Ispeziona il balcone o il giardino e prendi nota delle piante danneggiate dal freddo o, peggio, che si sono seccate. Poi controlla le scorte: ti serve del terriccio? I fertilizzanti sono scaduti? Infine passa in rassegna gli attrezzi e vedi se manca qualcosa. Fatta la lista, stabilisci quali sono gli acquisti prioritari in base al budget che hai stabilito.

Il numero delle piante da acquistare al vivaio

Prendi le misure

Sul balcone, disponi i vasi vuoti e prendi nota del diametro e della profondità di ciascuno. Sarà più facile azzeccare le dimensioni (e il numero) delle piante da acquistare. Ma anche quanto terriccio servirà. Se hai un giardino, invece, recupera un’immagine dell’estate scorsa: ti aiuterà a capire quali piante sono da rinnovare e quanto spazio ci sia per le nuove.

Scegli nuove varietà di piante

Punta sul nuovo

Ora concentrati sugli accostamenti di colore che possono portare un’aria nuova al terrazzo. Quali sono le varietà più trendy? Foglie grigie (senecio marittimo, salvia argentata e convolvolo cneorum) accanto a fiori arancione (calendula, lantana e tagete). Oppure foglie verde pallido (hosta, ipomea e felce) insieme a fiori bianchi (impatiens, verbena, surfinia). Se, infine, hai un debole per le scale cromatiche, crea una sequenza di vasi con fiori blu, azzurro, lilla e rosa. O, in alternativa, di corolle arancioni, gialle e bianche.

Le qualità delle piante da scegliere al vivaio

Fai i tuoi acquisti

A questo punto, con la lista in mano, fai un primo giro nel vivaio e comincia a mettere nel carrello le piante principali. Poi divertiti a sistemare accanto a ogni varietà quelle che, dagli arbusti ai fiori stagionali, dagli ortaggi alle aromatiche, stanno bene insieme. Non guardare solo a colori e forme, però: per crescere bene insieme due piante devono avere le stesse esigenze in fatto di qualità del suolo, esposizione (ombra o sole) e fabbisogno di acqua. Man mano che scegli le piante, però, controlla che siano anche sane (non devono esserci rametti spezzati o foglie annerite) e robuste (le radici, che si vedono sfilando il vaso, devono essere turgide e numerose). Infine, guarda i boccioli:più ce ne sono, meglio è.

Riproduzione riservata