come scrivere una lettera d'amore

Come scrivere una lettera d’amore

Se in un regalo è il pensiero che conta, perché non regalare proprio un pensiero? Una lettera d’amore è un modo per esprimere sentimenti, desideri, fantasie e speranze.

Come scrivere una lettera d'amore

Per scrivere una lettera d'amore si ha bisogno di solitudine, cura e ispirazione. Ritagliati uno spazio e del tempo per stare sola, in tutta tranquillità. Nessuno deve disturbarti, quindi spegni il cellulare e dimentica la tua e-mail per un po'.

Crea l'atmosfera adatta alla tua lettera, e concentrati sulle emozioni che vuoi evocare e comunicare. Quando senti che le emozioni e le parole stanno affiorando e "spingono" per uscire, lasciati andare e scrivi di getto su un foglio qualsiasi, senza giudicarti mai o avere paura di sbagliare. Tanto, questa è solo "la brutta" della tua bellissima lettera d'amore. Quando sentirai che tutto quello che dovevi dire è stato scritto, rileggi con calma. Correggi i refusi, se ci sono, magari rielabora qualche concetto. Ma non cancellare mai una frase che senti profondamente vera, e tua.

Frasi d’amore per lui: le più romantiche a cui ispirarsi

VEDI ANCHE

Frasi d’amore per lui: le più romantiche a cui ispirarsi

Ora è tempo di ricopiare "in bella" sulla carta da lettera. Fallo mettendoci tutta la cura e l'amore possibile. Se e quando consegnerai la lettera a chi di dovere, assicurati che venga letta in solitudine: farlo con davanti l'autrice sarebbe non solo imbarazzante, ma toglierebbe gran parte della magia.

Decidi il destinatario della lettera

lettera d'amore

Prima di fare qualsiasi altra cosa, devi decidere a chi vuoi indirizzare la tua lettera d'amore (al tuo lui? A te stessa? All'ex che ti ha fatta soffrire? O al partner che non hai ancora incontrato?) e che tipo di sentimenti vuoi esprimere: il contenuto e lo stile cambiano parecchio.

Il primo segreto per scrivere una lettera d'amore riuscita è trovare la giusta ispirazione: le parole, infatti, devono arrivare dal profondo del cuore fino alla pagina.

Per farlo, crea un'atmosfera che ti aiuti a evocare i sentimenti che vuoi esprimere con la tua lettera. Qualche esempio? Accendi qualche candela, guarda delle vecchie fotografie, prenditi semplicemente del tempo per entrare in contatto con le tue emozioni, sfrutta un sottofondo musicale che ti aiuti ad entrare nello stato d'animo giusto.

Scegli la carta e penna da utilizzare

lettera d'amore

Ti servono: qualcosa con cui scrivere, qualcosa su cui scrivere, e una busta. Ma anche per quanto riguarda i "materiali" che ti servono per scrivere una lettera d'amore, molto dipende da chi è il destinatario della missiva, da cosa vuoi comunicare e ovviamente dal tuo gusto personale.

In generale:

  • scrivi a mano libera ed evita il computer, soprattutto se devi consegnare la lettera al tuo Lui. Il computer potrebbe risultare troppo freddo e darti troppo tempo per pensare, mentre scrivere a mano ti aiuterà a lasciar sgorgare i tuoi sentimenti.-
  • non usare la matita: tende a cancellarsi. Meglio una bella stilografica.
  • prendi dei fogli per la versione di "brutta".
  • procurati della carta da lettera o dei fogli particolari, un po' ricercati, e delle buste da lettera, possibilmente coordinate: non stai per scrivere la lista della spesa, ma un messaggio davvero speciale.

Erotica, ironica, romantica, o inguaribilmente ottimista, lunga o breve: l'importante è comunicare i tuoi sentimenti.

Come scrivere una bellissima lettera d’amore per il tuo partner

VEDI ANCHE

Come scrivere una bellissima lettera d’amore per il tuo partner

Lettera al tuo lui

L'unica regola da seguire per scrivere una lettera d'amore al proprio partner è che sia appassionata, scritta con tutto il cuore.

Scaccia toni melodrammatici e malinconie, e raccontagli tutto il bello della vostra storia, cosa provi per lui, come e perché. Ne seguirà una dichiarazione innamorata, erotica, sensuale, positiva.

Soprattutto, puoi usare la tua lettera d'amore per rilanciare e rafforzare la vostra coppia, innamorarvi di nuovo e di più, e valorizzare la vostra intimità. Esprimi i tuoi desideri, racconta quello che hai nel cuore - ricordi, emozioni, speranze. E se sei audace, confessagli qualche fantasia erotica, digli quanto ti piace fare l'amore con lui. Concludi con qualche goccia di profumo.

Lettera a te stessa

Se l'amore inizia proprio dall'amore che si nutre nei propri confronti, perché non scrivere una lettera proprio a sé stessi? Non la classica dichiarazione d'amore, sia chiaro - sarebbe narcisismo, piuttosto, una dichiarazione di affetto e stima, con i tuoi propositi per una vita felice.

Per farlo, scrivi come se stessi scrivendo a un'altra persona: la tua parte migliore. Inizia con "Cara [tuo nome]" e continua descrivendo le tue qualità e i motivi per cui ti vuoi - o dovresti volerti - bene, sottolinea i tuoi punti di forza, perdonati difetti e sbagli, semplicemente perché fanno parte di te; concludi esprimendo tutti - ma proprio tutti - i tuoi desideri e le tue speranze, i tuoi obiettivi. "Con amore, [tuo nome]".

Lettera ad uno sconosciuto

Chi l'ha detto che si possa scrivere solo a chi si è già incontrato?

Se sei single e sogni di trovare una persona con cui condividere giorni ed emozioni, prova a scrivergli una lettera, confidandogli - e confidando a te stessa - tutti i tuoi desideri e le tue speranze.

Che tipo di persona dovrebbe essere? Quali qualità dovrebbe avere il tuo prossimo compagno? E quali comportamenti non dovrebbe assolutamente avere? Come vorresti che fosse la vostra relazione? Quali sono i punti saldi su cui si baserà il vostro amore? Come vorresti amarlo, e come vorresti essere amata da lui?

Concediti di sognare, poi conserva la lettera e rileggila di tanto in tanto: ti aiuterà a non perdere tempo con persone che in realtà non ti interessano e ad essere coerente con le tue scelte. Un giorno potrai dire a qualcuno: "è proprio così che ti avevo immaginato!".

Lettera al tuo ex

Se la relazione con il tuo ex ancora ti attanaglia, tra risentimenti, rancori e disperazione, perché non provare a liberarsene mettendo tutto nero su bianco?

Scrivi tutto quello che vorresti dirgli ma non hai mai osato fare, tutto quello che ti ha fatta soffrire, arrabbiare, ma anche ciò che ti ha fatta felice, nella storia con lui.

Usa il potere della scrittura per curare le ferite del cuore e liberarti di questo peso, proprio come se volessi trasferirlo da te a un foglio di carta. Ti aiuterà ad essere più serena, a lasciarti il passato alle spalle - anzi, in una busta - e a lanciarti in volo verso il futuro.

Riproduzione riservata