Le 5 regole d’oro per scrivere una lettera d’amore a un uomo

1/6 – Introduzione

La lettera d’amore è un classico senza tempo. Un foglio a cui si affidano pensieri e sentimenti che non riusciamo a riferire a voce. Scegliere di parlare del proprio amore senza filtri non è mai facile ma quando il destinatario è un uomo la cosa si complica. La paura di scrivere cose sbagliate aumenta così come quella di fare più male che bene. Ecco le 5 regole d’oro per scrivere una lettera d’amore con i fiocchi.

2/6 – Brevità

Una volta trovato il coraggio e l’ispirazione per iniziare la scrittura, potrebbe presentarsi un’ altra difficoltà, quella di dare un limite al proprio flusso di sentimenti e di parole. Quando si scrive una lettera d’amore è importante fare propri i principi della sinteticità e della semplicità. Evitate periodi lunghi e complessi così come lettere troppo lunghe. Siate semplici.

3/6 – Velata ironia

Disseminate la vostra lettera di piccole frasi ironiche, riferimenti a situazioni divertenti vissute insieme o ad aneddoti conosciuti da entrambi. Saper scrivere di sentimenti con velata ironia è un arte molto difficile ma non c’è niente di più bello che far commuovere di gioia un uomo.

4/6 – Evitate l’eccessivo romanticismo e siate concrete

È vero che stiamo parlando di una lettera d’amore, ma è anche vero che il destinatario di tale lettera è un uomo e che l’amore non è solo il sentimento in senso stretto, ma anche tutto l’apparato di emozioni e di eventi che vi ruotano attorno andando a delineare il rapporto tra due persone. Evitate di parlare solo e soltanto dell’amore nella sua sfumatura di sentimento e fate riferimenti concreti alla vostra quotidianità, alle vostre abitudini e a tutto ciò che condividente concretamente. Questo aiuterà il lettore a comprendere meglio i vostri sentimenti e le motivazioni della vostra lettera.

5/6 – Scrivete a mano

Nello scrivere la lettera, se possibile, evitate di scrivere al computer. La scrittura dei programmi per computer è fredda e la sua perfezione potrebbe creare distacco nel vostro amato. L’elegante scrittura della donna, le cancellature e le pieghe che si possono creare nell’atto dello scrivere, possono generare grandi emozioni e sono capaci maggiormente di attirare l’attenzione del destinatario.

6/6 – La lettera è solo vostra

Per essere sicure che un uomo apprezzi e viva al meglio l’esperienza di ricevere una lettera d’amore, dovrete evitare di raccontare in giro del vostro scritto. In particolare evitate di consegnare la lettera in modo teatrale oppure di pretendere che il vostro amato legga la lettera davanti a voi. Se si commuoverà e apprezzerà la lettera, lo capirete anche senza averlo visto leggere. Ad esempio se il vostro ragazzo/amato/compagno/marito sta partendo, nascondete la lettera nel suo bagaglio o nel libro che leggerà durante il viaggio.

Riproduzione riservata