relazione di coppia felice

Non solo amore: le regole per una relazione felice sono queste

L'amore è una cosa meravigliosa, ma è solo il punto di partenza in una relazione di coppia: un rapporto forte e duraturo richiede ben altro.

Relazione di coppia: quali sono le regole per essere felici in amore

Difficilissimo da trovare, commovente quando accade: è l'amore! Non ci si innamora per caso ed avere qualcuno di speciale al nostro fianco, l'uomo (o la donna) giusto/a per noi, vuol dire sentire che questa persona ci rende migliori e ci fa stare bene. Scoprire una persona e innamorarsi man mano per arrivare a costruire un rapporto solido però non è un percorso automatico come potrebbe sembrare: anzi si potrebbe paragonare più a un lavoro certosino. Stare insieme può essere impegnativo, ma di certo ogni sforzo viene ripagato.

Oggi ti raccontiamo alcune regole di felicità che, se seguite, possono aiutare la coppia a vivere più consapevolmente lo stare insieme e a migliorare la qualità della relazione.

L'intimità

L'intimità è un aspetto molto importante in una coppia. Essa è strettamente connessa al grado di condivisione e confidenza che vi è tra gli amanti, sia da un punto di vista emotivo, che fisico. Parliamo di intimità come desiderio di condivisione emotiva ma che non prescinde dal forte desiderio di contatto fisico.

Il rispetto

In un rapporto a due il rispetto è come lo zucchero per le torte: l'ingrediente numero uno. Rispetto significa stima, fiducia, apprezzamento per chi ci è vicino ed è alla base di ogni rapporto lungo e forte.

La sincerità

C'è chi sostiene che i segreti sono essenziali in una relazione. Non diciamo nè sì nè no, e ci può anche stare che il nostro partner non conosca al millimetro tutti i dettagli delle nostre giornate o della nostra vita passata. Certo è che nascondere cose importanti al proprio partner è difficilmente un segnale positivo. Stare insieme vuol dire amarsi e apprezzarsi per quello che si è e se si hanno segreti la verità prima o poi emerge e se ci sono state bugie sono problemi.

L'impegno

Stare bene insieme richiede tanto, tanto impegno. Per essere felici bisogna essere pronti a fare compromessi, ad andarsi incontro, a pensare che ciò che si fa per l'altro è un guadagno e non una perdita. Lo dicevano benissimo in Grey's Anatomy: un segno di amore è cedere felici quell'ultima fetta di torta che si voleva tantissimo.

La comunicazione

Ovvio? Non tanto. Comunicare è alla base di ogni relazione forte. Per amarsi, rispettarsi, piacersi, divertirsi insieme bisogna conoscersi e il modo migliore per conoscersi è comunicando.

Raccontando, scambiandosi idee e opinioni, chiedendo, rispondendo. Nessun argomento è tabù, ognuno ha il suo equilibrio e quello è l'unico limite. Ugualmente importante è sapere quando è il caso di stare zitti.

Il divertimento

Sì, ridere insieme, fare cose che piacciono, godersi la vita. Divertirsi insieme vuol dire tutto, anche giocare a palla in cortile anche a 50 anni. Quando lui/lei è la persona più importante del mondo, qualsiasi cosa si fa insieme può essere divertente, anche dopo 20 anni! E, incredibile a dirsi ma vero, c'è sempre spazio per divertirsi perchè si matura insieme, i gusti cambiano e con loro le cose che si fanno, per cui c'è sempre spazio per le novità.

La libertà di scelta

Sembra una contraddizione eppure non lo è. Si sta bene insieme perché si sceglie di stare insieme non perché è un obbligo. E come recita un vecchio adagio, nelle relazioni più riuscite ci si sceglie ogni giorno.

L'attenzione

E' incredibile la sensazione di essere capiti ed è bellissimo essere sorpresi. Perché possa succedere è fondamentale prestare attenzione alla dolce metà.

La diversità

Se si guarda un po' in giro alle coppie di amici si noterà che molte sono composte da persone diverse (lei che si sveglia presto, lui nottambulo; lui che adora i numeri, lei che vive solo di lettere; lui ipercaotico, lei ordinata e via dicendo). Non sappiamo il perchè, ma possiamo dire che una ricetta di felicità è vivere le diversità come completamento e alla fine è la medaglia a guadagnare dai punti di forza dell'uno e dell'altro lato che la compongono.

L'autostima

La fisicità è un aspetto molto importante del rapporto tra due persone e come ogni cosa, per stare bene, ha bisogno di essere mantenuta. Bisogna sentirsi belli e stare bene per sè stesse e per la propria dolce metà.    

Le 10 abitudini delle coppie felici

VEDI ANCHE

Le 10 abitudini delle coppie felici

L'amore che siamo in grado di suscitare negli altri, va di pari passo con l'amore che proviamo verso noi stessi: stare bene con se stesse è fondamentale nel rapporto intimo con il partner. Leggi L’autostima è fondamentale anche sotto le lenzuola

Riproduzione riservata