10 consigli per intensificare il colore dei capelli

1/11 – Introduzione

Con l’arrivo dell’estate il colore dei capelli, a causa dei dannosissimi raggi UV, tende a sbiadirsi. Che sia artificiale o naturale, il colore ha bisogno di alcuni trattamenti preventivi, che lo aiutino a mantenere la giusta lucentezza.
In tante non sanno che anche alcuni gesti che si compiono normalmente nella quotidianità, possono portare a una notevole opacità del capello. Per questo motivo, con questa guida, vogliamo illustrarvi 10 consigli per intensificare il colore dei capelli.

2/11 – Lavare i capelli con l’acqua tiepida

Per intensificare il colore dei capelli, bisogna incominciare dalle basi, ovvero dal lavaggio. È preferibile effettuare lo shampoo con acqua tiepida e non calda. Infatti, quest’ultima, tende a danneggiarli, portando a un a veloce opacizzazione del colore.
Per rendere i capelli ulteriormente lucidi, vi consigliamo di effettuare l’ultimo risciacquo con l’acqua leggermente fredda.

3/11 – Evitare di utilizzare la piastra

Per evitare di far sbiadire ulteriormente il colore, bisognerebbe ridurre al minimo l’utilizzo della piastra lisciante, ma anche del ferro arricciacapelli. Secondo alcuni hairstylist, basterebbero solamente cinque secondi del suo utilizzo per cancellare in maniera notevole il colore dei capelli.
Per questo motivo è consigliabile farli asciugare in maniera naturale. Se non potete proprio farne a me, applicate preventivamente uno spray termo-protettore.

4/11 – Usare prodotti che ravvivano il colore

In commercio esistono tanti prodotti che ravvivano e proteggono il colore dei capelli. La lista comprende le maschere riflessanti e le creme colorate.
Ovviamente, questi prodotti, vanno affiancati al normale shampoo e balsamo. Meglio che anche questi ultimi siano ravvivanti.

5/11 – Ravvivare i capelli biondi

Il colore dei capelli può essere intensificato sia con prodotti chimici, ma anche con quelli naturali. Per quanto riguarda il colore biondo, ci sono degli elementi che lo aiutano a non opacizzarsi prima del tempo. Uno di questi è la camomilla, da applicare tramite impacco, oppure anche la birra e il limone.

6/11 – Intensificare il colore castano

Anche con i capelli castani si può ottenere la giusta lucentezza, grazie all’utilizzo di efficienti prodotti naturali. Il caffè in primis, infatti basta fare un impacco di mezzora e il colore risulterà subito “più vivo”. C’è anche un’altra “bevanda” che può essere utilizzata al posto del caffè, stiamo parlando del te nero.

7/11 – Rinvigorire i capelli rossi

Le donne con i capelli rossi al naturale sono veramente una rarità. La maggior parte delle volte, per ottenere questo colore, si ricorre alla tinta artificiale.
In questo specifico caso, per rinvigorirlo, si possono utilizzare delle maschere ai frutti rossi e degli oli pigmentati dalle tonalità rosse/ramate.

8/11 – Proteggere i capelli dai raggi UV

Come abbiamo già accennato nell’introduzione, la maggior causa di perdita del colore sono i raggi UV. Per questo bisogna proteggerli, soprattutto d’estate quando ci si reca al mare o in piscina.
Per questo è consigliabile utilizzare oli protettivi e, in caso di cloro, dei filtri schermanti.

9/11 – Intensificare il colore con l’Hennè

Se i vostri capelli sono stati colorati artificialmente, tra una tinta e l’altra, potete intensificare il colore utilizzando l’Hennè. Basta sciogliere le sue foglie in acqua bollente, applicarlo sui capelli umidi e lasciarlo in posa per almeno un’ora.

10/11 – Adoperare la glicerina

Tra gli alleati per mantenere il colore dei capelli vivo, troviamo sicuramente la glicerina. Infatti, non solo dona lucentezza, ma allo stesso tempo li idrata in profondità. Per utilizzarla vi consigliamo di incorporarla nelle maschere. Potete abbinarla a diversi ingredienti, come il miele e l’aloe vera.

11/11 – Indossare dei cappelli

Può sembrare strano, ma il cappello protegge il colore dei vostri capelli più di qualsiasi altro prodotto cosmetico presente in commercio. Non può mancare nella valigia delle vostra vacanze e sulla scelta lasciatevi sbizzarrire dalla moda dettata dalla stagione.

Riproduzione riservata