10 regole per un trucco da sposa perfetto

1/11 – Introduzione

Quando arriva il gran giorno ogni sposa vuole apparire più bella che mai. Quindi è essenziale scegliere il trucco più adatto e puntare sui colori e le caratteristiche del viso. Inoltre è necessario che niente venga lasciato al caso. In particolar modo il make up deve essere leggero e deve durare a lungo. Il trucco da sposa è solitamente giocato sulla trasparenza e la naturalezza. Quindi non vanno usati troppi colori e non bisogna nemmeno cercare a tutti i costi un effetto abbronzatura. Ovviamente se si vuole osare si può arricchire il trucco con degli illuminanti, che daranno una luce particolare ai punti forti del viso. Nella seguente lista indico 10 regole per un trucco da sposa perfetto.

2/11 – Applicare la crema

Il viso della sposa va preparato accuratamente prima del trucco. Per farlo è essenziale applicare una crema che lo idrata in maniera giusta. Il prodotto deve essere scelto in base alla pelle della sposa e deve risultare di facile applicazione. Questo va messo in uno strato leggero sotto il fondotinta come una specie di adesivo tra la pelle e il trucco. Inoltre non bisogna usarne troppo, altrimenti altererà il colore della base e non avrà un aspetto uniforme.

3/11 – Stendere il fondotinta

Adesso si può iniziare il trucco stendendo il fondotinta. Quest’ultimo è un elemento fondamentale e deve essere scelto con attenzione. Preferendo così un fondotinta a lunga tenuta, coprente e satinato. Questo deve avere la funzione di togliere e correggere le imperfezioni. Una volta applicato l’incarnato, deve risultare perfetto uniforme e satinato.

4/11 – Mettere il correttore

Mettere il correttore è un altro passo fondamentale per un trucco da sposa perfetto. Questo serve per nascondere le occhiaie e alcune piccole imperfezioni. Per farlo si possono usare correttori stick o in matita dalle tonalità beige. Mentre i verdi sono ideali per neutralizzare i rossori (per esempio la couperose).

5/11 – Stendere la cipria

Dopo aver realizzato la base è obbligo stendere un velo di cipria. Questo prodotto è necessario, perché fa durare più a lungo il trucco da sposa. La cipria va spolverizzata con un pennellone, partendo sempre dal centro del viso verso l’esterno e alla fine anche sul collo. Per non sbagliare si può usare una tonalità trasparente e setosa.

6/11 – Applicare l’ombretto

A questo punto è opportuno passare al trucco occhi. Per ottenere un effetto leggero basta applicare un ombretto adatto. Questo deve mettere in evidenza lo sguardo, ma non deve appesantirlo. Pertanto va preferito un prodotto che si adegui al colore degli occhi. Il trucco degli occhi è il più difficile poiché, a secondo come viene è steso, conferisce un aspetto elegante o da vamp. Gli ombretti più giusti sono neutri e opachi. Mentre i colori sono da preferire nocciola da abbinare al rosa cipria e pesca.

7/11 – Fare il contouring

Molto importante per un trucco da sposa è il contouring. Questo serve ad ombreggiare e illuminare il viso. Va però eseguito in modo che non risulti troppo evidente, con tinte sul colore nocciola, cioccolato oppure cappuccino. Le regole di base da seguire per farlo valgono per ogni età. L’unico fattore da tenere in considerazione è che il trucco non va caricato tanto.

8/11 – Mettere il blush

Per fare un trucco perfetto da sposa non si deve mai dimenticare di mettere il blush. Questo elemento è molto importante perché, una volta steso la pelle della sposa apparirà fresca e giovane. A questo proposito deve essere sempre rosa e mai aranciato. La tonalità del rosa può essere nudo o antico. Quindi si procede a sfumarlo con un pennello ampio e morbido dagli zigomi fino alle tempie.

9/11 – Applicare il mascara

Un’altra regola per un trucco da sposa perfetto è quella di applicare il mascara. Quest’ultimo deve essere rigorosamente nero e waterproof. Questa tinta è l’unica che crea contrasto e fa risaltare lo sguardo. Scelto il colore, per ottenere l’effetto desiderato e perché duri più a lungo è importante curare l’applicazione.

10/11 – Stendere il rossetto

Per completare il trucco in maniera adeguata si deve stendere il rossetto. Per prima cosa, occorre disegnare il contorno della bocca con una matita specifica, sfumandola verso l’interno. Poi si passerà al rossetto che deve essere abbinato al fard. In alternativa prediligere una nuance leggermente più scura. In tutti i casi sono da privilegiare le soluzioni pastello o iridescenti, mai i colori squillanti.

11/11 – Spruzzare lo spray fissante

È fondamentale considerare che la sposa deve essere impeccabile per molte ore. Quindi terminato il trucco, occorre spruzzare lo spray fissante. Questo è un prodotto che si spruzza sul viso e, grazie alla vaporizzazione micronizzata, si distribuisce in minuscole particelle. Quest’ultime creano un film invisibile che fissa perfettamente il trucco da sposa.

Riproduzione riservata