10 trattamenti naturali per rinforzare i capelli

1/11 – Introduzione

Dicasi capelli fragili quei capelli dal colore spento, poco sano, tendenti a spezzarsi ed inevitabilmente a cadere. Se il problema è clinico e persistente, imputabile ad una carenza alimentare o ad una malattia, il consiglio è sempre quello di non improvvisarsi ma di consultare il proprio medico. Se invece siamo davanti ad una problematica stagionale ed occasionale, i rimedi con cui è possibile arginarla sono molti e sono di facile attuazione. Vediamo quindi quali sono i 10 trattamenti naturali per rinforzare i capelli.

2/11 – Spazzolare i capelli mattina e sera

Sembrerà una banalità, ma in questa guida vogliamo partire proprio dalle buone abitudini che ognuno di noi dovrebbe mettere in atto per poter vantare una chioma folta e forte. Spazzolare mattina e sera i capelli con cura e con delicatezza, è uno dei primi step per farli ossigenare, per liberarli dalle impurità e dallo stress cui sono stati sottoposti durante il giorno. Prima di iniziare la giornata la mattina e prima di coricarvi la sera, abbiate cura di lasciare sciolti i vostri capelli e di spazzolarli con una spazzola districante a denti larghi, meglio se in legno, che liberi i capelli dai nodi senza spezzarli e rovinarli. Nel giro di pochi giorni vedrete subito i vostri capelli più sani, lucidi e forti!

3/11 – Evitare di tingere i capelli

Quando si hanno i capelli particolarmente deboli è buona regola evitare di rovinarli ulteriormente con tinte e decolorazioni. Quindi se non avete estrema necessità di tingere i vostri capelli e riscontrate che siano più deboli del normale, abbiate cura di non tingerli nè decolorarli, nè a casa vostra nè dal parrucchiere, permettendo così al capello di riprendere forza e di non essere stressato ulteriormente.

4/11 – Proteggere i capelli dal caldo eccessivo

L’estate è una delle stagioni più belle dell’anno e nei piacevoli mesi estivi noi tutti eccediamo nell’esporre pelle e capelli agli agenti atmosferici più aggressivi: acqua salata, sole molto forte, vento intenso. La salsedine, come anche il sole, danneggiano gravemente i nostri capelli che dovremo quindi proteggere esattamente come facciamo con la nostra pelle. In commercio esistono delle Creme Solari protettive studiate appositamente per i capelli e sono facilmente reperibili; è buona pratica stenderle sulla nostra chioma prima di esporci al sole e dopo aver lavato i capelli applicate sempre un buon balsamo ristrutturante, magari anch’esso specifico per l’esposizione solare.

5/11 – Proteggere i capelli dal freddo eccessivo

Il freddo, esattamente come il caldo, tende a rovinare i nostri capelli. Per proteggerli dal freddo eccessivo, dalla neve, dagli sbalzi termici tipici del periodo invernale, sarà necessario usare shampoo e balsamo specifici e massimizzare la cura della propria chioma. Proteggeteli sopratutto quando vi trovate all’aperto e cercate di non esporli al gelo intenso e al vento molto forte.

6/11 – Tagliare i capelli per farli crescere sani

Paradossalmente tagliare di poco i propri capelli può aiutarli a crescere più forti e più folti. Questo perché molto spesso il problema della caduta dei capelli è più che altro un problema dovuto alla loro rottura. Quando i capelli sono stressati e deboli, formano numerose doppie punte. Le doppie punte, indebolendo il capello, tendono a spezzarlo. Il risultato sarà che con il passare dei mesi vedrete crescere i vostri capelli alla radice, ma non vedrete mai aumentarne le lunghezze, proprio perché mano a mano i capelli si spezzeranno. Una soluzione semplice e da sempre efficace è quella di accorciare i capelli tagliando le doppie punte: eliminare la parte rovinata del capello aiuterà i capelli sani a crescere più forti.

7/11 – Fare una maschera nutriente al miele ed olio EVO

Siamo nell’ambito dei così detti “rimedi della nonna”, antichi tanto quanto efficaci. Con ingredienti naturali che potrete facilmente reperire o che forse avrete già in casa, potrete creare delle maschere per capelli veramente efficaci che a lungo termine vi ripagheranno della scelta.
La maschera che vi propongo in questo passo è a base di miele ed Olio Extra Vergine di Oliva: è quindi molto nutriente, ristrutturante, addolcente e ricca di polifenoli.
Per farla vi occorreranno:
– 3 cucchiai di miele
– 2 cucchiai olio EVO
– 1 tuorlo d’uovo
– 1 cucchiaino di succo di limone
Mescolate il tutto e mettetelo sui capelli avendo cura di stenderlo bene, dalle radici alle punte. Lasciate in posa 1 ora e risciacquate con acqua tiepida. Ripetete una volta a settimana.

8/11 – Fare una maschera nutriente allo yogurt ed uovo

Un’altra maschera molto nutriente che vi aiuterà a rendere più sani i vostri capelli, è a quella a base di yogurt ed uovo.
Avrete bisogno di:
– un vasetto di yogurt
– un uovo
– qualche goccia di limone
Mescolate bene tutti i componenti e create un composto omogeneo. Stendetelo sui capelli e lasciate in posa per almeno 30 minuti. Risciacquate con abbondante acqua tiepida. Ripete se possibile anche 2 volte a settimana.

9/11 – Curare l’alimentazione

La causa scatenante di un capello debole e fragile può anche essere interna all’organismo e, in quanto tale, è arginabile attraverso un’alimentazione sana e mirata. Per migliorare la salute dei vostri capelli, oltre a bere almeno 2 litri di acqua al giorno, dovrete sempre preferire alimenti ricchi di sali minerali, vitamine, acidi grassi quali Omega 3, zinco, antiossidanti e biotina. Alcuni esempi che potrete includere nella vostra dieta sono i fagioli, le lenticchie, le noci, il salmone, gli spinaci, le cipolle, i cetrioli.

10/11 – Risciacquare i capelli con Thè Verde

È buona regola per chiunque abbia i capelli fragili e spenti, includere nella propria routine di bellezza anche dei risciacqui con Thè Verde fatto in casa. Il Thè Verde, infatti, rinforza i capelli, li nutre e li rende più belli e lucidi. Prendete quindi delle foglie di thè verde o delle bustine. Fate il vostro thè normalmente come se doveste berlo, ma questa volta lasciatelo freddare e utilizzatelo al posto dell’acqua sotto la doccia per togliere gli ultimi residui di balsamo. Prendetela come abitudine e fatelo anche 2 volte a settimana.

11/11 – Applicare un uovo sui capelli

Semplicissimo, economico ed anche simpatico, è un antico medico da tutte le donne sempre utilizzato: l’uovo per curare la salute dei capelli e della cute. Prendete semplicemente un uovo e sbattetelo, facendo amalgamare bene il tuorlo e l’albume. Applicatelo sui capelli direttamente con le mani e pettinate i capelli con un pettine rado. Legate i capelli e fermateli con una molletta. Lasciate in posa l’uovo così applicato per quanto più tempo potete: se è estate potrete lasciarlo anche per ore, se invece è inverno fate attenzione a non raffreddarvi! Risciacquate bene (magari con del thè verde!) e ripetete ogni volta che potete.

Riproduzione riservata