meches

5 consigli per fare le meches

Chi non ha mai voluto cambiare il colore dei capelli in momenti particolari della vita? Ecco la nostra guida per meches super fashion

Cambiare il colore dei propri capelli è un’esigenza che prima o poi sente la maggior parte delle donne. L’idea è quella di cambiare, di illuminare il proprio viso magari avvolto da capelli troppo scuri o semplicemente di dare un tocco in più al vecchio colore. Le meches rappresentano una via intermedia nell’ambito della colorazione dei capelli. Esse infatti permettono di colorare solo determinate ciocche di capelli. La quantità dipende da quanta intensità si vuole dare alla tintura. Allo stesso tempo però, grazie ai colpi di sole non si sarà mai schiavi della ricrescita del colore originale. Questo perché la capigliatura non si coprirà uniformemente. Fare le meches in casa non è difficile. Esistono numerose tecniche per realizzarle. Bisogna però seguire alcuni accorgimenti per evitare di danneggiare la chioma. Ecco dunque 5 consigli per fare le meches.

Scegliere la tonalità adatta al proprio viso

I colpi di sole possono essere di varie tonalità. Dal rosso, al biondo, al bianco per le più classicheggianti. Esistono però anche le varianti con colori più accesi. Il primo consiglio per evitare problemi è di scegliere un colore che non possa deludere. È bene in questo caso fare delle prove con i campioncini di capelli colorati. Essi si possono trovare anche dai parrucchieri. La tonalità da scegliere per le meches non è permanente, ma è importante essere soddisfatte del risultato finale.

Fare attenzione ad ogni passaggio

Realizzare i colpi di sole è più impegnativo di una semplice tintura. Bisogna scegliere bene quante e quali ciocche considerare. Ogni passaggio si deve effettuare con grande cura per evitare danni. Inoltre è necessario avere la mano ferma e armarsi di un po’ di pazienza senza andare di fretta. Il risultato finale dipende anche dall’accuratezza con cui si stende il prodotto.

Scegliere i prodotti migliori

È importante scegliere per la nostra chioma dei prodotti certificati. Ne esistono sul mercato di diversi tipi. Meglio però recarsi in una profumeria o in un negozio specifico e chiedere consiglio ai più esperti in materia. Migliore è la qualità dell’articolo e più belli risulteranno i capelli. Anche la scelta dei volumi dell’ossigeno è importante. Il tutto dipenderà dall’intensità del contrasto che si vuole dare rispetto al colore di base. Ciò significa che ai capelli scuri per fare meches bionde serviranno 40 volumi. Essi scenderanno a 30, 20 o 10 sempre in base alla colorazione di base.

Utilizzare gli strumenti adatti

Esistono diverse tecniche per fare le meches. Quelli che però sono più pratici ed efficaci prevedono l’utilizzo della cuffia o della carta stagnola. Con la prima il risultato finale sarà meno evidente. Le meches saranno più sottili e la colorazione più naturale. In questo caso i colpi di sole saranno piccoli ma sparsi su tutta la capigliatura, la quale apparirà ricca di riflessi chiari. La carta stagnola invece è da utilizzare per avere meches più spesse. È possibile anche realizzare con essa poche meches ma più evidenti. Basterà selezionare solo determinate porzioni di capelli.

Nutrire i capelli

Utilizzare prodotti aggressivi come le tinture comporta un forte stress per il capello. Sia prima che dopo aver fatto le meches è necessario nutrire la capigliatura. È importante applicare almeno un paio di volte al mese, una maschera ristrutturante. La colorazione inoltre tende ad eliminare i pigmenti naturali dei capelli. Per questo motivo è necessario fare un trattamento tonalizzante. I prodotti da utilizzare conterranno pigmenti puri, i quali serviranno a rimpolpare il capello e ridonare i pigmenti persi. Inoltre i prodotti da utilizzare dovranno essere privi di ammoniaca e dello stesso colore delle meches.
Una volta studiato tutto il procedimento, non resta che mettersi all’opera e dare un colpo di luce alla propria chioma.

Riproduzione riservata