5 cose da non fare mai nell’uso della piastra per capelli

1/6 – Introduzione

I capelli vengono spesso più maltrattati che curati questo perché l’estetica non cammina di pari passo con le cure e le attenzioni che ogni chioma dovrebbe avere. Tinte, asciugacapelli e piastra, tiraggi e permanenti, nuocciono gravemente alla salute dei capelli, se poi a tutto ciò aggiungiamo sole e salsedine: “il disastro è fatto” ed i capelli saranno belli che rovinati. Vediamo insieme le 5 cose da non fare mai nell’uso della piastra per capelli, sia per la loro bellezza che per la nostra sicurezza e per quella di chi è in casa.

2/6 – Usare la piastra sui capelli bagnati

La piastra per i capelli vausata solo sui capelli asciutti, preferibilmente a temperatura media, più è alta la temperatura della piastra, più si rischia di bruciare i capelli, specie se ci si sofferma troppo tempo sulla stessa ciocca e sullo stesso punto. Usarla con moderazione passando le ciocche senza soffermarvisi troppo.

3/6 – Mettere l’olio e piastrare i capelli

Mettere olio, cristalli liquidi, olio di semi di lino o altri prodotti grassi e poi lisciare la chioma, significa vedere fumo dalla piastra segno che i prodotti utilizzati sui capelli, si stanno bruciando e volatilizzando. È buona norma passare la piastra sui i capelli ed aggiungere, solo in un secondo tempo, prodotti a base grassa od oleosa mentre alcune spume liscianti, possono anche essere usate con moderazione ma è bene leggere le etichette.

4/6 – Piastrare i capelli scalzi

Sia la piastra che il phon sono due elettrodomestici che possono far incorrere in incidenti domestici anche seri, se non usati con attenzione lontano da fonti d’acqua, come vasche da bagno o lavelli pieni, o pavimenti bagnati. Utilizzare sempre scarpe o ciabatte ed evitare assolutamente di stare a piedi nudi sul pavimento. Non poggiare la piastra sul lavello e sulla vasca pieni d’acqua!

5/6 – Lasciare la piastra accesa ed incustodita

La piastra per capelli va accesa, utilizzata e spenta, trattandosi di un apparecchio elettrico che sprigiona alte temperature collegato alla rete elettrica, può risultare pericoloso, sia per se stessi che per gli altri, ancor più se in casa vi sono bambini od anche animali domestici (cani o gatti), che incuriositi, potrebbero avvicinarsi alla piastra e bruciarsi anche in modo molto serio. Farne un uso moderato ed adeguato alle situazioni usando cautela.

6/6 – Adoperare la piastra più volte al giorno

Come anticipato sia la piastra che il phon, nuocciono alla bellezza dei capelli, li sfibrano e li bruciano. Se utilizzata saltuariamente, la piastra per capelli non causa grandi danni, cosa ben diverse se invece la si adopera tutti i giorni e magari anche più volte al giorno. Sebbene esistano prodotti di ottima qualità, l’uso eccessivo dell’elettrodomestico finirà per rovinarli inevitabilmente. Una buona piastra usata con moderazione a temperature medio-basse è sicuramente la soluzione più giusta da adottare.

Riproduzione riservata