5 idee per acconciare la frangia

1/6 – Introduzione

A volte cambiare taglio di capelli più che un vezzo è una necessità. Altre invece serve per una dichiarazione forte ed un taglio deciso. Passare da capelli lunghi ad un acconciatura più corta e sbarazzina soprattutto con la bella stagione ci aiuta tantissimo a riequilibrare il nostro look e con esso noi stesse. Sicuramente uno dei tagli i più carini da abbinare al nostro è la frangia e ci sono tanti modi per accorciarla. In questa guida vediamo 5 idee particolari per acconciare la frangia.

2/6 – Carrè corto

Il carrè corto è un taglio adattissimo ad un viso giovane e a capelli che devono arrivare almeno sotto il mento o al massimo fino alle spalle. La frangia si taglia circa un pollice sopra le sopracciglia cercando di mantenere un taglio lineare per dare una forma precisa al volto e definirne la cornice. Nel caso in cui vogliate ottenere un effetto più indie o se avete la fronte alta potete pensare di scorciare la frangia di un altro pollice circa, aprendo ad un look decisamente più dolce. Per ottenere il taglio è sufficiente pettinare i capelli sulla fronte fino a quando non sarà completamente coperta e fare un taglio preciso e netto con le forbici.

3/6 – Scalato lungo

Per i capelli lunghi e lisci si può pensare ad uno scalato lungo con una frangia a mezzaluna. La via migliore è mantenere la frangia folta che incornicia bene l’ovale del volto. Si tratta di un taglio adattissimo per look sognante e romantico. Il vantaggio è che è molto facile da acconciare con un semplice elastico e da accoppiare con occhiali con montature oversize leggere magari con lenti color miele. Per tagliare la frangia tenetevi sotto le sopracciglia sui lati e leggermente sopra al centro, evitando i tagli a V rovesciata troppo pronunciati.

4/6 – Taglio corto

Il taglio corto è una soluzione ideale per ogni età perché ha il vantaggio di assottigliare il collo e garantire luminosità per il volto. I capelli vanno scalati quasi a pelle sul collo e devono essere mantenuti corti 3-4 cm sulla testa lasciando una frangia leggermente inclinata con un ciuffo un po’ più lungo ad una delle estremità. Si tratta di un taglio ottimo come scelta radicale, da accompagnare magari ad un look un po’ arruffato, ma senza eccessi. La frangia in questo caso non deve essere simmetrica, e se possibile la scriminatura, spostata all’altezza del centro dell’occhio deve trovarsi molto in alto.

5/6 – Frangia lunga

Una soluzione ottima per un taglio movimentato ideale per capelli lisci e mossi ma che non si adatta purtroppo ai ricci. La frangia lunga deve partire da metà fronte sulla destra o sulla sinistra a seconda del taglio del volto fino a raggiungere all’altra estremità almeno uno zigomo un taglio audace che eventualmente si può ridurre fino arrivare all’altezza dell’occhio. Volendo è possibile piastrarla un po’ per ottenere ancor di più l’effetto lama.

6/6 – Capelli ricci

Per chi ha i capelli ricci la frangia si ottiene invece con la piastra, per un look afro e funk particolare. L’ideale una frangia curva che copra tutta la fronte, piuttosto rada ma magari con un tocco di colore, in contrasto con i capelli voluminosi. Si può anche usare una frangia leggermente inclinata sulla linea della fronte per un effetto più aggressivo. La via migliore è quella di iniziare la rastrematura piuttosto in alto per ottenere un bell’effetto incuneato fra la massa dei ricci.

Riproduzione riservata