5 maschere vegan per i capelli

1/6 – Introduzione

I capelli circondano il viso e lo abbelliscono. Sono di tanti tipi: sottili o più spessi, ricci o lisci, secchi o grassi. Anche i capelli sono parte del corpo ed hanno anch’essi bisogno di attenzioni specifiche. Se vogliamo avere i capelli più belli e più forti dobbiamo usare dei prodotti specifici come shampoo, balsamo e soprattutto maschere. La stragrande maggioranza delle persone si limita allo shampoo. Non usa ne impacchi, ne maschere di alcun genere. La maschera per capelli è un prodotto importante. Aiuta a mantenere il capello idratato e lucente più a lungo. Può regolarizzare la produzione di sebo. Può aiutarci contro le doppie punte. La maschera non si lava via dopo 1 minuto come il balsamo, ma si tiene in posa dai 5 ai 30 minuti. Non sostituisce il balsamo. Maschere per capelli ce ne sono di tantissimi tipi: industriali già pronte in negozio, fai da te, biologiche, di farmacia, addirittura vegan. Ultimamente le maschere vegan sono di gran moda e possiamo farcele benissimo a casa spendendo poco. Qui sotto troverete la ricetta per farvi 5 maschere vegan, parecchio economiche.

2/6 – Maschera ristrutturante per capelli ricci

Fare questa maschera è davvero semplice. Vi servono solo: latte di riso, amido di riso, olio di argan e limone. Al posto dell’olio di argan potete usare olio di mandorle dolici, o un po di burro di karitè. Mettete 2 cucchiai di amido di riso in un recipiente. Aggiungete 1 cucchiaio di latte di riso. Unite l’olio di argan, o di mandorle ed un po di limone. Miscelate tutto. La maschera non deve essere troppo densa. La prima delle 5 maschere vegan è pronta. Applicatela sui capelli e fatela agire per circa 20 minuti. Questa maschera aiuta anche a mantenere i capelli più lisci. È ideale per capelli ricci.

3/6 – maschera nutriente per capelli secchi

La seconda delle 5 maschere vegan per capelli è a base di avocado. Questo frutto è ottimo per nutrire il capello in profondità. Per realizzare questa maschera vegan, prendete: avocado, latte di mandorle e olio di cocco. Potete sostituire l’olio di cocco con l’olio di oliva. Sbucciate il frutto e riducetene metà in poltiglia. Mettetelo in un recipiente. Aggiungete 2 cucchiaini di latte di mandorla. Infine unite 3 cucchiai di olio di cocco, o di oliva. Diluite bene tutto. Una volta pronta spalmatela sui capelli. Lasciatela in posa non più di mezz’ora. Di solito bastano 20 minuti.

4/6 – Maschera nutriente per capelli trattati

Naturalmente tra le 5 maschere vegan, c’è anche quella per capelli trattati. I capelli tinti, con permanente, o decolorati si sfibrano più facilmente dei capelli non trattati. Per questo tipo di capelli servono delle attenzioni in più. Fare una maschera vegan per capelli trattati, è semplicissimo. Procuratevi: mandorle in polvere ed olio di mandorle dolci. Mescolate 2 cucchiai di olio di mandorle dolci, con due cucchiai di mandorle in polvere. Applicate la maschera. Avvolgete i capelli nella pellicola o nella stagnola. Toglietela dopo circa 30 minuti.

5/6 – Maschera anti doppie punte per tutti i capelli

Le doppie punte sono tipiche dei capelli secchi e sfibrati. Questo problema però può riguardare anche un capello grasso. Le doppie punte sono antiestetiche. Se i vostri capelli ne hanno troppe, correte ai ripari! Farsi una maschera vegan per questo problema è facilissimo. Vi basteranno: olio di jojoba, olio di rosmarino e aceto di mele. In un recipiente versate 3 gocce di olio di jojoba. Aggiungete 3 gocce di olio di rosmarino ed infine 1 cucchiaio di aceto di mele. Miscelate tutto. La quarta delle 5 maschere vegan è pronta. Applicatela sui capelli e tenetela in posa 5 minuti. Dopo procedete con lo shampoo.

6/6 – Maschera anti sebo per capelli grassi

L’ultima delle 5 maschere vegan è per i capelli grassi. Questo tipo di capello affligge milioni di persone nel mondo. A differenza del capello secco, il capello grasso ha bisogno di più trattamenti. Da l’idea di non lavato e, la cosa non è piacevole. Una maschera adeguata è quasi indispensabile per questo capello. Farsi una maschera vegan idonea è facilissimo. Sono sufficienti: 2 limoni e 2 cucchiai di farina. Spremete 2 limoni in un recipiente. Poi unite i 2 cucchiai di farina. Mescolate. Spalmatela sul capello e sul cuoio capelluto. Avvolgete i capelli nella pellicola o nella stagnola. Fatela agire per circa 15 minuti e risciacquate. Fatela 1 o 2 volte a settimana non di più, altrimenti il capello diventa troppo secco.

Riproduzione riservata