5 modi per preparare la pelle all’estate

1/6 – Introduzione

Con l’arrivo della stagione estiva diventa importantissimo preparare al meglio la propria pelle a ricevere i raggi solari. Sicuramente chi ha una pelle delicata dovrebbe davvero tenere a mente questi consigli, ma in generale è utile per ogni tipo di pelle adottare delle precauzioni per preservarne la salute. Vediamo quali sono i 5 modi più comuni ed efficaci per preparare la pelle all’estate.

2/6 – Scrub e maschere

Per avere una pelle sana e rigenerata è consigliabile utilizzare uno scrub per il viso e uno per il corpo, in modo da eliminare tutte le cellule morte e le tossine accumulate. Bisognerebbe farlo almeno due volte a settimana per avere un buon risultato. Anche dei semplicissimi scrub fatti in casa, a base di yogurt, zucchero e olio d’oliva renderanno la vostra pelle morbida, pulita e rinnovata. Per il viso le maschere idratanti ed esfolianti andranno benissimo.

3/6 – Acqua

Bere molta acqua durante il giorno è un consiglio ideale da adottare durante tutto l’anno, ma quando si avvicina l’estate diventa fondamentale aumentare la quantità di acqua da assumere, proprio al fine di evitare la disidratazione della pelle. Per mantenerla idratata potete scegliere di mangiare inoltre dei cibi che contengono acqua, come anguria, lattuga, zucchine e frutta in generale.

4/6 – Attività fisica

Un altro elemento importante è il fattore sport. Fare attività fisica, magari all’aria aperta è infatti un ottimo metodo per preparare la pelle all’estate. Praticare sport anche soltanto per 30 minuti al giorno, (jogging, corsa o nuoto) darà alla pelle la giusta ossigenazione che necessita. Oppure recarvi in palestra almeno 3 volte a settimana, giocare a calcetto, fare una partita di tennis o di beach volley, insomma qualsiasi sport è ben accetto pur di dare alla pelle tutto l’ossigeno che le serve.

5/6 – Corretta alimentazione

La scelta di cibi sani aiuta tantissimo il corpo a prepararsi per l’esposizione ai raggi solari, infatti per avere un’abbronzatura invidiabile senza rischiare di scottarsi al sole o ricorrere a lettini solari (molto dannosi per la pelle), bisogna optare per determinati alimenti, ovvero quelli più ricchi di carotene. Dalle carote alle verdure, dal pesce alle mandorle, dai cereali al melone, essi sono tutti cibi che stimoleranno la naturale produzione di melanina e soprattutto aiuteranno a combattere il processo di invecchiamento della pelle. Inoltre sono ideali per perdere qualche chilo e disintossicare il corpo, rendendolo più luminoso.

6/6 – Integratori e creme solari

Oltre alla scelta di una dieta sana, potrebbe essere utile ricorrere a degli integratori, a base di vitamina C ed E, betacarotene e licopene. Essi aiutano la pelle a ricevere i raggi solari senza il rischio di arrossamenti o dermatiti. L’esposizione al sole dovrebbe comunque essere graduale, iniziando dapprima con cautela e per poco tempo ed aumentando pian piano la durata. Ultimo consiglio, evitare gli orari più caldi ed utilizzare le creme solari protettive in base alla vostra carnagione.

Riproduzione riservata