5 segreti per una pelle luminosa

1/6 – Introduzione

Avere una pelle luminosa, si sa, è il sogno di ogni donna. L’incarnato spento e grigiastro, soprattutto nei mesi più freddi, è un problema che accomuna molte di noi. Per avere una pelle radiosa e priva di imperfezioni servono cure e attenzioni costanti. Ma non temete, siete nel posto giusto. In questa guida, infatti, troverete 5 segreti che vi aiuteranno a raggiugere il vostro obiettivo. Forza, non vi resta che proseguire nella lettura per saperne di più.

2/6 – Un’alimentazione sana ed equilibrata

Il giusto punto di partenza è l’alimentazione. Un’alimentazione sana ed equilibrata, infatti, è di fondamentale importanza per la nostra pelle. Alcuni alimenti ci vengono in aiuto per mantenere una pelle luminosa e contrastare l’insorgere di impurità. Uno di questi è sicuramente il tè verde che, oltre ad avere proprietà antiossidanti, combatte l’insorgere dell’acne e ha un’azione purificante ed astringente per i pori. Frutta, verdura e legumi, fonti di vitamine, fibre e minerali, sono un altro alleato prezioso, in quanto favoriscono la rigenerazione cellulare, combattono i segni dell’invecchiamento cutaneo e contribuiscono ad aumentare le difese dell’epidermide contro agenti a cui ci esponiamo quotidianamente come lo smog, i raggi solari, gli agenti atmosferici ma anche lo stress. E non dimentichiamoci di bere molta acqua per eliminare le tossine.

3/6 – Una giusta idratazione

Mantenere la pelle idratata è un altro step importante. La pelle va preparata ed idratata. In questo modo la aiutiamo a difendersi dagli agenti esterni. Tra i prodotti migliori troviamo creme all’olio di Argan, di mandorle o di karité. Naturalmente, la crema idratante va scelta in base al proprio tipo di pelle ma è raccomandabile optare per una crema con filtro solare. Per il tocco finale, si può ricorrere a una BB cream per uniformare il colorito e donare alla pelle più luminosità.

4/6 – Una buona pulizia del viso

Prima di andare a dormire è fondamentale struccarsi. A volte, per stanchezza o pigrizia, si tende a saltare questa operazione, che in realtà è di vitale importanza. La puliza del viso ci aiuta ad eliminare non solo il make-up, ma anche i residui accumulati sulla pelle durante la giornata. Si consiglia di usare struccanti delicati, contenenti ad esempio calendula, aloe o camomilla, che combattono anche le piccole irritazioni cutanee. In seguito si può passare un tonico, como quello all’acqua di rose.

5/6 – Uno scrub settimanale

Esfoliare la pelle è un altro passo fondamentale; si tratta, infatti, di un’azione che ci permette di eliminare lo strato superficiale di cellule morte e le impurità di vario genere che si accumulano nei pori, rendendo la pelle liscia al tatto e radiante. Si consiglia di ricorrere allo scrub una volta alla settimana. In commercio ce ne sono di tutti i tipi, ma è preferibile utilizzare un esfoliante non troppo aggressivo, soprattutto per le pelli più sensibili e delicate.

6/6 – L’olio di cocco

L’olio di cocco, ricco di vitamina A e vitamina C, è un altro grande alleato di bellezza. Ottenuto dalla spremitura a freddo del cocco, questo prodotto naturale dalle grandi virtù può contribuire a mantenere la pelle giovane e radiosa e a combattere la disidratazione, oltre ad uniformarne il colorito. All’occorrenza, può essere usato come alternativa alla crema idratante, ma anche in qualità di struccante delicato per eliminare i residui del make-up.

Riproduzione riservata