Come Truccare Il Viso Senza Ostruire I Pori Della Pelle

1/6 – Introduzione

Il viso è una delle parti del corpo più delicate, non solo, è anche il biglietto da visita di ciascuno. Un bel viso, ben curato, sicuramente appare bello da vedere e dimostra che la persona in esame sia in ottima condizione di salute. Per tale motivo è importante pulire e truccare il viso in maniera corretta soprattutto per non ostruire i pori che sono la causa principale del problema. Ecco pochi e semplici suggerimenti da seguire per truccare il viso senza ostruire i pori della pelle.

2/6 Occorrente

  • Detergenti schiumosi, gel con zinco gluconato, cipria di tapioca

3/6

Il primo accorgimento per una pelle sana viene dall’interno: occorre un’adeguata idratazione. Bere molto in primis è fondamentale perché garantisce la pulizia dei pori dalle impurità e dona elasticità e forma alla pelle, non solo a quella del viso. Importante è anche seguire una corretta alimentazione. Mangiare almeno tre porzioni di frutta e altrettante di verdura al giorno forniranno le vitamine e i sali minerali necessari per mantenere l’epidermide sana. Inoltre, il movimento mantiene elastica e ossigenata la pelle. Non va dimenticata l’azione depurante del sudore che dagli antichi romani ad oggi non ha mai smesso di essere impiegata anche grazie alle saune.

4/6

Prima di procedere al trucco è importante creare una buona base, idratare bene il viso e detergerlo per fissare meglio il trucco. La detersione e l’idratazione del viso deve essere effettuata ogni sera prima di andare a dormire ed ogni mattina prima di andare a lavorare. Questo eviterà spiecevoli inestetismi della pelle. L’acne, i punti neri e i brufoli sono gli inestetismi più frequenti, ma anche i più facili da combattere. Struccarsi bene la sera è l’ultima, ma fondamentale azione quotidiana. Se si ha la pelle grassa è necessario un gel lava viso schiumogeno, magari arricchito di microgranuli, in modo di pulire a fondo i residui di make-up e le cellule morte.

5/6

La fase del trucco è particolarmente delicata. Per prima cosa bisogna saper acquistare ottimi prodotti, soprattutto che siano di qualità perché il viso è molto delicato, contorno occhi e labbra ancora di più, per cui meglio spendere qualcosa in più per un buon prodotto che lottare contro inestetismi e problemi dermatologici in futuro. Inoltre, invece di fondotinta e fard, che molto spesso sono ricchi di sostanze oleose che ostruiscono i pori, procurarsi una cipria creata con polvere di tapioca che essendo molto fine non può assolutamente provocare problemi. Si trova nelle più fornite erboristerie e oltre ad essere un ottimo cosmetico, ha il vantaggio di essere anche naturale. Se si desidera una base che renda più duraturo il trucco, esistono in commercio diversi gel opacizzanti e normalizzanti con zinco gluconato. Alla fine del trucco sul viso si può utilizzare qualcosa che metta in risalto gli occhi, della matita colorata o del mascara per risaltare le ciglia.

6/6 Consigli

  • Si evitino prodotti troppo oleosi o contenenti siliconi.
Riproduzione riservata