acconciatura viso lungo

Acconciature per un viso lungo

Le donne con una forma allungata del viso hanno anche un collo lungo e sottile, ed è quindi indispensabile un taglio che dia maggiore ampiezza al volto. Ecco le acconciature giuste

Le acconciature giuste in base al volto

È ormai risaputo che tutte le acconciature possono essere adattate ad ogni tipologia di viso. Ciononostante, diventa una vera e propria impresa scegliere l’acconciatura che esalti maggiormente la forma del volto e, quale invece ne nasconda i difetti. Generalmente, le donne con una forma allungata del viso hanno anche un collo lungo e sottile, ed è quindi indispensabile un taglio che dia maggiore ampiezza al volto e magari una frangia che ridimensioni la lunghezza del viso. Seguite attentamente gli utili consigli di questa guida per saperne di più sulle acconciature per un viso lungo.

Occorrente per l’acconciatura

  • Bigodini
  • arricciacapelli
  • forbici (se tagliate in casa i capelli)
  • schiuma volumizzante

Meglio le acconciature di media lunghezza

Innanzitutto, per chi possiede un viso abbastanza lungo, è preferibile non lasciare i capelli troppo lunghi, un’acconciatura di media lunghezza potrebbe arrotondare un po’ di più il volto; un taglio di capelli a caschetto, dunque, potrebbe essere una buona idea. Anche una frangetta può camuffare la forma allungata del viso, poiché riesce a coprire la fronte e donare così al viso un aspetto meno lungo e leggermente più tondeggiante.

L’acconciatura con le onde

Meglio arricciare i capelli (con una permanente) o creare delle onde morbide (con un arricciacapelli). I tagli di capelli scalati, invece, non sono adatti a questo tipo di viso, perché ne accentuerebbero la lunghezza.

Fare un taglio di capelli smussato

La scelta dell’acconciatura dipende molto (oltre dalla lunghezza) anche dalla magrezza. Si potrebbe prendere in considerazione un taglio di capelli smussato tra il mento e la lunghezza delle spalle, e fare una leggera permanente per dare maggiore volume ai lati. Un’altra opzione, è quella di un taglio lungo a strati, accompagnato da capelli voluminosi (creati con bigodini larghi per dare maggiore vaporosità). Se il viso, invece, è solo un po’ lungo, è possibile dargli maggiore larghezza, portando i capelli verso i lati e tracciando sull’occhio (con una matita o un eye-liner) una linea che vada verso l’esterno.

Conviene fare dei colpi di sole

In questo modo, si creerà l’illusione di un viso piuttosto tondo anziché allungato. Anche la scelta del colore dei capelli è molto importante: infatti, conviene sempre fare dei colpi di sole, in maniera tale da esaltare ed illuminare il viso. Un colore scuro farebbe apparire un viso scarnato. Con questi piccoli accorgimenti e scegliendo il taglio giusto, piuttosto che un cambiamento radicale (per esempio tagliando i capelli cortissimi), si otterranno degli ottimi risultati. Con l’acconciatura giusta, un trucco perfetto ed un abito alla moda, si riuscirà a nascondere maggiormente i difetti (se così si possono definire) e nel contempo ad esaltare la propria bellezza e femminilità.

I tagli di capelli scalati, invece, non sono adatti a questo tipo di viso, perché ne accentuerebbero la lunghezza.

Riproduzione riservata