Barba uomo: 5 stili di basette da provare

1/6 – Introduzione

Le basette maschili non sono semplicemente un modo per affermare il proprio stile, ma rappresentano una parte fondamentale del taglio di barba e capelli.  Esse vengono chiamate anche “sopracciglia della mascella”, perché così come le sopracciglia contribuiscono in modo determinante a definire l’aspetto del volto di un uomo.
Modificandone la forma potrete reinventare quotidianamente il vostro stile, ma scegliete con attenzione: è importante che le basette siano in armonia con il taglio e con la forma del vostro volto.
Se avete voglia di cambiare e non sapete da che parte cominciare, ecco 5 stili di basette da provare assolutamente.

2/6 – Basette corte

La lunghezza a metà orecchio è la preferita di molti uomini. Si tratta infatti di basette poco impegnative, che permettono di mantenere un aspetto pulito e ordinato. È necessario ricordarsi di sfoltirle e rifinirle ogni qualvolta sia necessario, meglio se in concomitanza con ogni rasatura.

3/6 – Basette appuntite

Se vi piace adeguarvi alle mode del momento, scegliete di portare basette di forma appuntita. Vanno abbinate ad un taglio più lungo e movimentato, la lunghezza va adattata alla forma del vostro volto (più corte se avete un viso appuntito, più lunghe nel caso di volti più rotondi), e la punta può essere più o meno affiliata, a seconda dei vostri gusti e della vostra voglia di osare.

4/6 – Basette lunghe

Il più famoso testimonial di questo stile è stato il celebre ladro gentiluomo dei cartoni animati, Arsenio Lupin, dalle basette lunghe e squadrate. Ma potete scegliere di abbinarle ad una barba leggermente incolta, come ha fatto il celebre ex vampiro Robert Pattinson, per un look dal successo garantito.

5/6 – Basettoni

Per chi desidera un look da super macho, le basette lunghe e folte sono la scelta ideale, meglio se accompagnate da barba e baffo. Il rischio però è quello di cadere pericolosamente nel trasandato: folto non significa disordinato, pertanto non dimenticate di tenere sotto controllo le vostre basette, regolatele, spuntatele, e curatele quando necessario.

6/6 – Basette creative

Se vi piace osare potete decidere di giocare con le basette e i peli del viso creando forme stravaganti e talvolta veri e propri disegni sul vostro volto. Le basette creative necessitano di notevole abilità per essere realizzate, e quindi è preferibile affidarsi ad un professionista per ricreare la forma che avete scelto.
In tema di basette creative i rapper sono un’ottima fonte di ispirazione. Ma non dimenticate che i cantanti possono contare sull’aiuto di parrucchieri e truccatori che quotidianamente si occupano di mantenerne impeccabile il look. Le basette creative sono le più difficili da curare e regolare, e se non avete la possibilità di recarvi dal parrucchiere tutti i giorni, è probabilmente il caso di optare per una scelta più convenzionale.

Riproduzione riservata